Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 12:14   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-01-2011
Ciao edoardo,

Proverò a far tutto quello che mi hai detto, ma aprire lo spillo del massimo a 2 giri e mezzo è sicuramente troppo, ora lo apro a 1 e mezzo.... massimo a 1 e 3/4 e già comincia ad essere troppo grasso (molto fumo con olio a terra dallo scarico della marmitta) in più se accelero di scatto si spenge, cosa che non fà se apro piano. Chiudendo lo spillo di circa 1/4 posso accelerare come voglio.
Ma al minimo il problema persiste ossia...Minimo alto (da far camminare l'aereo a terra tranquillamente) perciò atterraggi velocissimi ecc. motore non paro (con vibrazioni fortissime) e se tento di abbassare il minimo pianta immediatamente.

Grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 12:29   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Data registr.: 25-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ciao edoardo,

Proverò a far tutto quello che mi hai detto, ma aprire lo spillo del massimo a 2 giri e mezzo è sicuramente troppo, ora lo apro a 1 e mezzo.... massimo a 1 e 3/4 e già comincia ad essere troppo grasso (molto fumo con olio a terra dallo scarico della marmitta) in più se accelero di scatto si spenge, cosa che non fà se apro piano. Chiudendo lo spillo di circa 1/4 posso accelerare come voglio.
Ma al minimo il problema persiste ossia...Minimo alto (da far camminare l'aereo a terra tranquillamente) perciò atterraggi velocissimi ecc. motore non paro (con vibrazioni fortissime) e se tento di abbassare il minimo pianta immediatamente.

Grazie

domanda stupida.....

sicuro che non è un problema di chiusura del tamburo... ti rimane troppo aperta?
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 13:12   #23 (permalink)  Top
User

Scusami non credo di sapere cos'è il tamburo,

se il tamburo è la parte ruotante cilindrica del carburatore...., no non mi rimane troppo aperta è che la devo tenere io aperta, altrimenti si spenge, è questo il problema maggiore......il minimo che teve essere alto altrimenti pianta e..... anche se lo tengo alto, non è paro, per farti un esempio è come un motore a 4 cilindri che va a 3
Vecchio 02 maggio 12, 13:39   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Citazione:
Scusami non credo di sapere cos'è il tamburo,

se il tamburo è la parte ruotante cilindrica del carburatore...., no non mi rimane troppo aperta è che la devo tenere io aperta, altrimenti si spenge, è questo il problema maggiore......il minimo che teve essere alto altrimenti pianta e..... anche se lo tengo alto, non è paro, per farti un esempio è come un motore a 4 cilindri che va a 3
ma pianta che significa?

nei passaggi tende a sborbottare e poi prende i giri (grasso) oppure hai dei buchi e poi se ti dice fortuna prende i giri (magro)

forti vibrazioni???? sicuro che l'elica sia equilibrata? che sia la sua elica?
Vecchio 02 maggio 12, 13:54   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Hai controllato che il collettore di scarico sia ben stretto?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 13:56   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
sembra magro....
Vecchio 02 maggio 12, 14:12   #27 (permalink)  Top
User

Scusami se sono poco chiaro,
PIANTA significa che mentre sta girando al minimo si spenge rimanendo quasi sempre con il pistone in compressione.
Per quanto riguarda l' elica non penso sia quella, anche perchè ho anche provato con un elica diversa ma il risultato è lo stesso.
Nei passaggi, se carburo il max, è ok, il problema stà nel fatto che devo tenere il minimo alto per non farlo spegnere, ma l'aereo non si può lasciare perchè va via da solo.
Anche con il minimo alto, il motore non è paro e sembra andare a tre (come si dice) con spengimenti frequenti.
In atterraggio, sono costretto a spengere il motore in finale altrimenti mi ci servono 2 piste per fermarlo.
Vecchio 02 maggio 12, 14:18   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
come si spegne con il motore in compressione? nel senso che c'è il pistone incastrato al punto morto superiore?

quanto olio usi e che olio? e come è stato fatto il rodaggio?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 14:47   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di edoardo

Citazione:
Scusami se sono poco chiaro,
PIANTA significa che mentre sta girando al minimo si spenge rimanendo quasi sempre con il pistone in compressione.
Per quanto riguarda l' elica non penso sia quella, anche perchè ho anche provato con un elica diversa ma il risultato è lo stesso.
Nei passaggi, se carburo il max, è ok, il problema stà nel fatto che devo tenere il minimo alto per non farlo spegnere, ma l'aereo non si può lasciare perchè va via da solo.
Anche con il minimo alto, il motore non è paro e sembra andare a tre (come si dice) con spengimenti frequenti.
In atterraggio, sono costretto a spengere il motore in finale altrimenti mi ci servono 2 piste per fermarlo.
ok si è capito, il tuo "minimo" a quanto corrisponde di apertura del tamburo metà? meno di più?

se stai sotto la metà (o comunque nei pressi della metà) e ti si spegne di botto.... è chiuso a morte lo spillo del passaggio!!!!

prova ad aprirlo 1/2 giro alla volta.... poi quando vedi migliorare la situazione passi ad 1/4 e 1/8 di giro alla volta.....

oppure lo chiudi tutto... e però non mi ricordo di quanti giri occhio e croce lo devi aprire.... (logicamente a tamburo chiuso...)
Vecchio 02 maggio 12, 14:50   #30 (permalink)  Top
User

Si giusto si ferma con il pistone al punto morto superiore, però non è incastrato, basta toccarlo per fargli scavallare il punto.
La miscela che uso è quella specifica per i supertigre, almeno così si dice ed è precisamente questa. (vedi collegamento).

Gianni Modellismo - JETFIVE-25 MISCELA FIVE PER AEREO 2,5Lt

Il rodaggio l' ho fatto tenendo il motore su banco con lo stesso tipo di miscela, non troppo basso di giri per non sforzarlo ne troppo alto, il giusto per sentirlo fluido.
Rispondi

Bookmarks