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Vecchio 28 aprile 12, 14:29   #1 (permalink)  Top
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Sbloccare motore OS LA40

Ciao a tutti sono venuto in possesso di un motore OS LA40 (il mio primo motore a scoppio) purtroppo è bloccato come posso procedere per sbloccarlo senza fare danni? Purtroppo fino ad adesso ho avuto solo motori elettrici.
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 15:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di robiro59
 
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Premesso che sarabbe meglio vederlo ma se è bloccato credo che questo possa essere dovuto all'indurimento dell'olio contenuto nella miscela, la cosa più semplice da provare è togliere le 4 viti che tengono il tappo posteriore del carter, non quelle della testa. Poi togliere la candela e dal postreriore e da foro della candela mettergli dello svitol o anche del gasolio, questi in genere sciolgono i residui e permettono di tornar far girare il motore.
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 03:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fight_combat
 
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è stato risposto a un quesito simile mi pare non molto tempo fa, e io ribadisco il mio consiglio, togli candela e basta, apri la farfalla del carburatore, bagno di diesel, o nafta o gasolio, chiamala come vuoi per una notte, e poi provi a sbloccare lentamente senza andare a forzarlo più di tanto.... e vedrai che schifio che vien fuori..... quando si sblocca, fai un bel lavaggio a nafta, ovvero butti nafta dal carburatore e fai girar l elica, torna nuevo!
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 11:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Quoto i consigli suaccennati. Una volta sbloccato,ergo: quando albero e carburatore ruotano,scomponi il motore,sfila la camicia,togliendo biella-pistone,e sfilando l'albero dalla sua sede. Il motre non ha cuscinetti. Spennella il tutto con gasolio,petrolio bianco,benzina...insomma,con un buon solvente. Asciuga tutto con aria compressa,e se non hai intenzione di riutilizzarlo,lubrifica tutto con un buon olio per armi,o per macchine da cucire. Sono olii molto fluidi,che non lasciano depositi gommosi.
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volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 13:50   #5 (permalink)  Top
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Quoto i consigli suaccennati. Una volta sbloccato,ergo: quando albero e carburatore ruotano,scomponi il motore,sfila la camicia,togliendo biella-pistone,e sfilando l'albero dalla sua sede. Il motre non ha cuscinetti. Spennella il tutto con gasolio,petrolio bianco,benzina...insomma,con un buon solvente. Asciuga tutto con aria compressa,e se non hai intenzione di riutilizzarlo,lubrifica tutto con un buon olio per armi,o per macchine da cucire. Sono olii molto fluidi,che non lasciano depositi gommosi.
È necessaria l'operazione di smontaggio completo del motore oppure posso lasciarlo così com'è ho paura di danneggiarlo nello smontarlo purtroppo non sono molto pratico
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 14:38   #6 (permalink)  Top
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È necessaria l'operazione di smontaggio completo del motore oppure posso lasciarlo così com'è ho paura di danneggiarlo nello smontarlo purtroppo non sono molto pratico
se il motore si è già sbloccato con il bagno in nafta, come ti ho detto fagli un lavaggio a nafta, facendolo sgrassare bene, mettendo nafta dal carburatore e girando l elica, così che entri in circolo e ti pulisca bene tutto, poi se non vuoi smontarlo, e sai che il motore lo usi da li a breve, dopo il bagno di nafta, metti dentro un po d olio da miscela, e fai due tre lavaggi anche con quella, per lubrificare nuovamente tutto il sistema, poi fai il pieno e provi una messa in moto, dopo stando acceso finisce da se il lavoro.. all inizio farai un po fatica ad avere un motore regolare e magari farà fatica ad accendersi xk deve "pulirsi", ma dopo torna nuovo
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 15:13   #7 (permalink)  Top
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[QUOTE=jackie2_it;3172274...ho paura di danneggiarlo nello smontarlo purtroppo non sono molto pratico[/QUOTE]

Allora,limitati a togliere testa,carburatore,trascina elica e tappo carter(occhio a non rompere la guarnizione!),con un pennello che non perda setole,spennella ben bene l'interno. Verifica che il liquido pulente che utilizzi,fuoriesca dalla parte anteriore del motore,da dove hai rimosso il trascina elica....spingendo per quei 5/6 decimi che l'abero avanzerà,significa che eventuali depositi gommosi,si sono sciolti. Come già accennato,a pulizia avvenuta,una bella soffiata con aria compressa,ed una bella lubrificata.Rimonti testa,trascina elica e tappo carter.Se non lo utilizzi,mettilo in un sacchettino di cellophane,e riponilo nella scatola. Oppure,come giustamente anticipato da fight combat,al successivo riavviamento,dovrai magari tribolare un po per attendere che si "pulisca",ma tutto tornerà regolare.
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Vecchio 29 aprile 12, 21:20   #8 (permalink)  Top
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Allora,limitati a togliere testa,carburatore,trascina elica e tappo carter(occhio a non rompere la guarnizione!),con un pennello che non perda setole,spennella ben bene l'interno. Verifica che il liquido pulente che utilizzi,fuoriesca dalla parte anteriore del motore,da dove hai rimosso il trascina elica....spingendo per quei 5/6 decimi che l'abero avanzerà,significa che eventuali depositi gommosi,si sono sciolti. Come già accennato,a pulizia avvenuta,una bella soffiata con aria compressa,ed una bella lubrificata.Rimonti testa,trascina elica e tappo carter.Se non lo utilizzi,mettilo in un sacchettino di cellophane,e riponilo nella scatola. Oppure,come giustamente anticipato da fight combat,al successivo riavviamento,dovrai magari tribolare un po per attendere che si "pulisca",ma tutto tornerà regolare.
Ho letto troppo tardi le tue indicazioni ho già cmq sbloccato il motore togliendo il tappo del carter e la candela e poi ho messo del gasolio dentro al motore dopo alcune orette si è sbloccato ma non ho smontato il carburatore può essere un problema?
Ho già messo l'olio singer nel motore e sopra l'albero.
Dici che è meglio pulire anche il carburatore?
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 23:05   #9 (permalink)  Top
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...ho messo del gasolio dentro al motore dopo alcune orette si è sbloccato ma non ho smontato il carburatore può essere un problema?
Ho già messo l'olio singer nel motore e sopra l'albero.
Dici che è meglio pulire anche il carburatore?
Se il tamburo del carburatore gira sul proprio asse,in modo fluido,e senza impuntamenti,vuol dire che è tutto ok. Eventualmente,svita e togli lo spillo del massimo dalla propria sede,e "sparagli" dentro dell'aria compressa... Non a 8 bar,mi raccomando ...ne bastano 0,5 Se c'è qualche piccolo corpuscolo di gomma rappresa,se ne dovrebbe uscire. Quando hai compiuto questa operazione,avvita a fondo lo spillo,poi,svitalo di 3 giri. Inserisci un pezzetto di tubo al silicone sull'apposito nipple del carburatore,e soffia nel tubo...dovrebbe esserci un sensibile passaggio d'aria che segnala che la spray bar è libera e pulita
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volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 09:43   #10 (permalink)  Top
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Altra domanda visto che siete dei super esperti che miscela devo comperare per poterlo provare? avevo intenzione di acquistarla su jonathan.
Mi serve anche l'accendi candela me ne sapete indicare uno che non costi troppo?
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
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