26 aprile 12, 19:24 | #1 (permalink) Top |
User | Raccordo scarico flessibile per 4t
ciao a tutti, avrei bisogno di installare sul mio Kyosho Edge 540 uno scarico flessibile per il motore PH 61 4 tempi. Il motore è installato a 90° e vorrei, con il raccordo flessibile, portare il silenziatore fra le gambe del carrello. Quelli che ho trovato non sono altro che dei tubi flessibili senza alcun tipo di attacco (vite, flangia ecc). Cosa serve per installarli su motore e silenziatore? ciao e grazie Andrea
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
27 aprile 12, 19:55 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 Ultima modifica di andreaz1000 : 27 aprile 12 alle ore 19:58 | |
07 luglio 12, 19:35 | #5 (permalink) Top |
User |
Oggi ho finalmente collaudato il mio Edge ma purtroppo il raccordo flessibile di scarico è durato meno di un volo (sono infatti dovuto atterrare con il motore borbottante). Il tubo si è rotto all'altezza dell'innesto filettato sulla testa motore (allego foto della sistemazione originale) e la cosa mi fa incaxxare parecchio dato che questo tubetto da 120 mm mi è costato la bellezza di 27 sterline più spedizione (Just Engines Four Stroke Manifolds). Riutilizzare la stessa soluzione (con qualche modifica) non credo che possa rivelarsi un lavoro definitivo (l'unico altro raccordo disponibile per il 61 è lungo 240 mm, troppo), e non ho intenzione di spendere 27£ e passa per fare un paio di voli. Non volevo però neanche utilizzare lo schema di scarico originale, con il barilotto appeso al collettore a 90° in quanto sarebbe brutto dal punto di vista estetico (costringendomi a scassare completamente la cappottina) ed inoltre i gas di scarico finirebbero dritti sull'ala imbrattandola tutta. Non esistono dei raccordi che siano VERAMENTE flessibili in grado di reggere alle vibrazioni generate dal motore? Un tubo di silicone reggerebbe alle temperature? Grazie in anticipo. Andrea
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09 luglio 12, 17:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
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Magari hai avuto la sfiga di beccare il pezzo con una cricca pre-esistente, ma forse si è rotto a causa dell'amplificazione delle vibrazioni causate dalla lunghezza del tubo stesso. Mi sembra di avere visto (correggimi se sbaglio) che tubo e barilotto sono liberi per tutta la lunghezza dello scarico:in caso di raccordi lunghi è meglio creare un punto di sostegno adeguatamente ammortizzato (magari con un bel manicotto in silicone) che fissi alla fusoliera il terminale del tubo all'innesto del barilotto Metodo usato tantissimo su uno Yamada 120 che era una bestia in termini di vibrazioni: mai avuto rotture. Ciao!! |
10 luglio 12, 11:11 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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10 luglio 12, 15:02 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
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Direi che va bene: un bel manicotto in silicone che avvolge i 2 "spezzoni" tenuto in sede da 2 fascette di metallo da idraulico. Lascia tra i 2 spezzoni un bel centimetro di vuoto in modo tale che le vibrazioni si possano sfogare.
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11 luglio 12, 10:25 | #10 (permalink) Top | |
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consiglio spassionato: evitare come la peste i collettori flessibili ...oppure installarli con criterio.
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