Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 12, 01:41   #41 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
I raccordi sono validi, però tenete conto che più l'angolo è stretto... più il motore ne soffre in termini di prestazioni.
Eh lo so, ma fare una riproduzione per vedere un barilotto che esce dalla naca mi piange il cuore. Per quello che faccio riproduzioni elettriche. Ma mi è presa la nostalgia del rumore del 4T e volevo trovare un compromesso.
Tu intendi che ne soffre in termini di prestazioni come potenza erogata o come affidabilità?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 09:31   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Eh lo so, ma fare una riproduzione per vedere un barilotto che esce dalla naca mi piange il cuore. Per quello che faccio riproduzioni elettriche. Ma mi è presa la nostalgia del rumore del 4T e volevo trovare un compromesso.
Tu intendi che ne soffre in termini di prestazioni come potenza erogata o come affidabilità?
Diciamo che ne soffre in termini di prestazioni perchè perdi qualche RPM al massimo...
E' chiaro che utilizzando un collettore del genere, e magari accoppiando un elica molto grande... sia facile andare incontro a problemi di surriscaldamento, e quindi anche d'affidabilità.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 09:54   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di obelix59

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
E l'apprezzo molto. Un discorso diverso è però mettere in pratica i consigli ricevuti, il che non è sempre facile. Magari per un modellista navigato (come te credo....) è più facile provvedere a modifiche o ad aggiustamenti vari. Per quanto mi riguarda, data la mia scarsa esperienza 4tempistica, ho incontrato problemi che non avevo mai affrontato prima e di qui la lungaggine dei miei post.
In ogni caso domandare è lecito..........

ciao

Andrea
Guarda che bella soluzione ha adottato Stepix http://www.baronerosso.it/forum/3316643-post46.html
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 20:22   #44 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Guarda che bella soluzione ha adottato Stepix http://www.baronerosso.it/forum/3316643-post46.html
Proprio quella che vorrei adottare io sul Tiger Moth o il Fly Baby Bipe (non ho ancora deciso) che hanno il muso stretto...
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 19:45   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Data registr.: 13-02-2007
Immagini: 3
Rieccomi qua, eheheheheh!! 2M86 non ti arrabbiare!!!!! Ho provato questa soluzione (da collaudare) che ne dite?
Icone allegate
Raccordo scarico flessibile per 4t-img_0468.jpg   Raccordo scarico flessibile per 4t-img_0469.jpg  
Vecchio 02 agosto 12, 20:30   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ahh ma non m'arrabbio!!

Sicuramente questa l'hai studiata parecchio, temo però che ti stai complicando ancor di più la vita...

Una spesa di 15 euro e ti facevi recapitare a casa un gommino della Rossi o il tubo siliconico telato della Graupner.

Altrimenti tenevi la soluzione iniziale con tutto il collettore flessibile e con la stessa cifra montavi il silenziatore su un gommino antivibrante di quelli morbidi tenuto da una fascetta in acciaio.
Vecchio 02 agosto 12, 22:22   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ahh ma non m'arrabbio!!

Sicuramente questa l'hai studiata parecchio, temo però che ti stai complicando ancor di più la vita...

Una spesa di 15 euro e ti facevi recapitare a casa un gommino della Rossi o il tubo siliconico telato della Graupner.

Altrimenti tenevi la soluzione iniziale con tutto il collettore flessibile e con la stessa cifra montavi il silenziatore su un gommino antivibrante di quelli morbidi tenuto da una fascetta in acciaio.
Guarda (anzi leggi....) non so più che pesci pigliare, ho abbandonato l'idea del raccordo siliconico perchè non credo (data la facilità e la velocità con cui hanno ceduto tubi vari in silicone ed anche un deflettore della Hobbico) che fosse la strada giusta. Ho provato il tubetto in ottone in modo da sistemare il silenziatore prima di tutto il marchingegno, per dare modo ai gas (x espansione) di raffreddarsi un pò.
Ho provato a piegarlo ma non ci sono riuscito (riempito con acqua e congelato), ho quindi utilizzato la curva del deflettore per unire i due tubetti e portarli all'esterno.
Proverò anche questa dopodiche.......venderò il modello!!!
Vecchio 02 agosto 12, 23:53   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Citazione:
Guarda (anzi leggi....) non so più che pesci pigliare, ho abbandonato l'idea del raccordo siliconico perchè non credo (data la facilità e la velocità con cui hanno ceduto tubi vari in silicone ed anche un deflettore della Hobbico) che fosse la strada giusta. Ho provato il tubetto in ottone in modo da sistemare il silenziatore prima di tutto il marchingegno, per dare modo ai gas (x espansione) di raffreddarsi un pò.
Ho provato a piegarlo ma non ci sono riuscito (riempito con acqua e congelato), ho quindi utilizzato la curva del deflettore per unire i due tubetti e portarli all'esterno.
Proverò anche questa dopodiche.......venderò il modello!!!
Andrea, non ci sono pesci da pigliare.
Tutto ciò che ti è stato detto di fare non l'hai fatto:

- ti è stato detto d'ammortizzare bene il silenziatore quando usavi il raccordo rigido.

- ti è stato detto d'utilizzare un raccordo siliconico adeguato quando usavi il raccordo in 2 parti.

Adesso hai nuovamente cambiato tutto inventando un uscita di scarico lunga un Km, piena di curve e non ammortizzata quando è risaputo che su un 4T più corta e diretta è, meglio rende il motore.

Ma probabilmente come mi dicevi, hai ragione tu, devo guardare e leggere...
Vecchio 03 agosto 12, 00:34   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Rieccomi qua, eheheheheh!! 2M86 non ti arrabbiare!!!!! Ho provato questa soluzione (da collaudare) che ne dite?
se hai sigillato il raccordo "tubo in ottone/silenziatore" con pasta rossa,stai tranquillo che dopo pochi voli la pasta va via.nei glow dove c'e' molto olio in uscita dalle marmitte le paste a base siliconica non reggono.soprattutto se il gap da colmare e' molto,reggono un pelo di piu' giusto se le parti sono perfettamente speculari.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 01:39   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreaz1000

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
se hai sigillato il raccordo "tubo in ottone/silenziatore" con pasta rossa,stai tranquillo che dopo pochi voli la pasta va via.nei glow dove c'e' molto olio in uscita dalle marmitte le paste a base siliconica non reggono.soprattutto se il gap da colmare e' molto,reggono un pelo di piu' giusto se le parti sono perfettamente speculari.
il tubetto calza appena appena, inoltre ho fatto un foro da 1mm passante dove ho messo del filo in acciaio armonico da 0,8. intanto proverò a vedere come va così, ma non ho comunque la pretesa che duri molto. qualche volo, per come sono andate le cose fino adesso, è già abbastanza.
Rispondi

Bookmarks