16 luglio 12, 14:19 | #22 (permalink) Top |
User | Come ho già detto il barillotto non è rigidamente fissato, è abbastanza mobile da assorbire una certa quantità di vibrazioni. Il silicone interposto fra i due spezzoni di tubo serviva proprio come punto di sfogo per le vibrazioni prodotte dal motore. Il fatto è che non ha assolutamente retto alle temperature, di stress meccanici non ne ha subiti. Il sistema così com'è va bene, è solo una questione di trovare il materiale adatto per congiungere i due spezzoni di tubo.
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
16 luglio 12, 14:49 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il castello in nylon, vista la natura del materiale già di per se ha un certo tipo d'elasticità, ben superiore al fissaggio che hai sulla marmitta. Inoltre, il motore quando gira scalda... ed il nylon diventa ancora più elastico. Detto ciò, devi anche capire che la marmitta è a sbalzo di parecchio... Quindi, ipoteticamente, se il motore con le sue vibrazioni si muove di 1mm, la marmitta che è ben più distante si potrebbe spostare di 5mm. Quindi non è come dici tu, il fissaggio della marmitta non serve che assorba una certa quantità di vibrazioni, serve esclusivamente un buon fissaggio elastico. Tornando invece al sistema che utilizzi ora, è valido, ma ovviamente devi trovare un materiale che sia adeguato alle sollecitazioni alle quali è sottoposto: calore e vibrazioni. Tenendo sempre conto che il gommino meno si dilata e meglio è per la carburazione. | |
16 luglio 12, 14:56 | #24 (permalink) Top | |
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16 luglio 12, 15:15 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La gomma che hai postato non va bene, ne su un 2, ne su un 4T.... (sono i tubi trasparenti che solitamente utilizzo per travasare il metanolo dai bidoni metallici alla tanica della miscela) Gommini tipo questi sono buoni... però devi vedere bene che diametro ti serve Axe Giunto al Silicone per marmitta R65-R90 (art. 90G) [90G] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning Questi sono per 10-15cc Rossi... sicuramente il collettore che hai tu è molto più piccolo. | |
16 luglio 12, 17:23 | #26 (permalink) Top | |
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16 luglio 12, 17:33 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Presumo che il silenziatore dia fastidio e non si possa sistemare senza trovare altra soluzione... lascia solo il pezzo di collettore originale senza il silenziatore, puntalo verso il basso in modo che i fumi e l'olio scarichino verso terra senza toccare la naca motore, e vola cosi senza flessibili silenziatore raccordi etc.. meno peso e 500 giri in piu al massimo, ovviamente dopo aver ingrassato leggermente la carburazione. Ci volo cosi da cinque anni nessun problema anzi..! Dovrai solo crearti un piccolo raccordo all'uscita dove posizionare la presa di pressione o installarla sul collettore stesso. | |
16 luglio 12, 18:15 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Gli unici collettori flessibili che non mi hanno mai dato problemi sono quelli prodotti dalla Enya. La parte flessibile è a doppia parete a "molla" (veramente indistruttibile) e l'innesto su marmitta e collettore di scarico avviene a pressione con guarnizione liquida per poi essere serrato con fascetta in inox. Stasera poso le foto di quella del .90 e del R1.20. Intanto una "fotina":
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
16 luglio 12, 18:40 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una piccola domanda OT: mi è stato consigliato di aumentare la percentuale di nitro (ora 10%) per diminuire le temperature. È così realmente?
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