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Vecchio 16 luglio 12, 12:34   #21 (permalink)  Top
simone76
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se veramente è silicone, ha ceduto per sollecitazioni meccaniche, visto anche che non ha un gran spessore. Come già detto, credo che il barilotto sarebbe meglio montarlo elasticamente.
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Vecchio 16 luglio 12, 14:19   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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se veramente è silicone, ha ceduto per sollecitazioni meccaniche, visto anche che non ha un gran spessore. Come già detto, credo che il barilotto sarebbe meglio montarlo elasticamente.
Come ho già detto il barillotto non è rigidamente fissato, è abbastanza mobile da assorbire una certa quantità di vibrazioni. Il silicone interposto fra i due spezzoni di tubo serviva proprio come punto di sfogo per le vibrazioni prodotte dal motore. Il fatto è che non ha assolutamente retto alle temperature, di stress meccanici non ne ha subiti. Il sistema così com'è va bene, è solo una questione di trovare il materiale adatto per congiungere i due spezzoni di tubo.
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Vecchio 16 luglio 12, 14:49   #23 (permalink)  Top
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Come ho già detto il barillotto non è rigidamente fissato, è abbastanza mobile da assorbire una certa quantità di vibrazioni. Il silicone interposto fra i due spezzoni di tubo serviva proprio come punto di sfogo per le vibrazioni prodotte dal motore. Il fatto è che non ha assolutamente retto alle temperature, di stress meccanici non ne ha subiti. Il sistema così com'è va bene, è solo una questione di trovare il materiale adatto per congiungere i due spezzoni di tubo.

Il castello in nylon, vista la natura del materiale già di per se ha un certo tipo d'elasticità, ben superiore al fissaggio che hai sulla marmitta.
Inoltre, il motore quando gira scalda... ed il nylon diventa ancora più elastico.

Detto ciò, devi anche capire che la marmitta è a sbalzo di parecchio...
Quindi, ipoteticamente, se il motore con le sue vibrazioni si muove di 1mm, la marmitta che è ben più distante si potrebbe spostare di 5mm.

Quindi non è come dici tu, il fissaggio della marmitta non serve che assorba una certa quantità di vibrazioni, serve esclusivamente un buon fissaggio elastico.

Tornando invece al sistema che utilizzi ora, è valido, ma ovviamente devi trovare un materiale che sia adeguato alle sollecitazioni alle quali è sottoposto: calore e vibrazioni.
Tenendo sempre conto che il gommino meno si dilata e meglio è per la carburazione.
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Vecchio 16 luglio 12, 14:56   #24 (permalink)  Top
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Il castello in nylon, vista la natura del materiale già di per se ha un certo tipo d'elasticità, ben superiore al fissaggio che hai sulla marmitta.
Inoltre, il motore quando gira scalda... ed il nylon diventa ancora più elastico.

Detto ciò, devi anche capire che la marmitta è a sbalzo di parecchio...
Quindi, se il motore con le sue vibrazioni si muove ipoteticamente di 1mm, la marmitta che è ben più distante si può muovere di 5mm.
Quindi il fissaggio della marmitta non serve che assorba una certa quantità di vibrazioni, serve un buon fissaggio elastico....

Altrimenti il sistema che utilizzi ora può essere valido, ma ovviamente devi trovare un materiale che sia adeguato alle sollecitazioni che subisce: calore e vibrazioni.
Si, come giustamente dici sono a conoscenza del fatto che ad una certa distanza le vibrazioni vengono amplificate, ma riuscendo a trovare il materiale giusto questo problema non si porrebbe. In molti mi hanno portato come esempio l'auto modellismo in cui il barilotto di scarico è collegato al collettore con un raccordo in silicone e che questo non ha mai dato problemi. Evidentemente o il materiale è palesemente sbagliato oppure questa soluzione non si può applicare ai 4 tempi (infatti tutti gli sempi che mi venivano portati si riferivano ai 2 tempi). Tu hai notizie o esperienza di sistemi simili applicati ai 4 tempi?
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Vecchio 16 luglio 12, 15:15   #25 (permalink)  Top
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Si, come giustamente dici sono a conoscenza del fatto che ad una certa distanza le vibrazioni vengono amplificate, ma riuscendo a trovare il materiale giusto questo problema non si porrebbe. In molti mi hanno portato come esempio l'auto modellismo in cui il barilotto di scarico è collegato al collettore con un raccordo in silicone e che questo non ha mai dato problemi. Evidentemente o il materiale è palesemente sbagliato oppure questa soluzione non si può applicare ai 4 tempi (infatti tutti gli sempi che mi venivano portati si riferivano ai 2 tempi). Tu hai notizie o esperienza di sistemi simili applicati ai 4 tempi?
Sui 4 Tempi da F3A le marmitte lunghe della Hatori avevano i gommini, ma erano appositi per tale utilizzo.
La gomma che hai postato non va bene, ne su un 2, ne su un 4T.... (sono i tubi trasparenti che solitamente utilizzo per travasare il metanolo dai bidoni metallici alla tanica della miscela)

Gommini tipo questi sono buoni... però devi vedere bene che diametro ti serve
Axe Giunto al Silicone per marmitta R65-R90 (art. 90G) [90G] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

Questi sono per 10-15cc Rossi... sicuramente il collettore che hai tu è molto più piccolo.
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Vecchio 16 luglio 12, 17:23   #26 (permalink)  Top
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Sui 4 Tempi da F3A le marmitte lunghe della Hatori avevano i gommini, ma erano appositi per tale utilizzo.
La gomma che hai postato non va bene, ne su un 2, ne su un 4T.... (sono i tubi trasparenti che solitamente utilizzo per travasare il metanolo dai bidoni metallici alla tanica della miscela)

Gommini tipo questi sono buoni... però devi vedere bene che diametro ti serve
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Questi sono per 10-15cc Rossi... sicuramente il collettore che hai tu è molto più piccolo.
Si, in genere questi raccordi servono per unire parti più grandi ed è proprio per questo che sono stato costretto a prendere quel tubo trasparente. Spero di riuscire a trovarne delle dimensioni giuste. Eventualmente il deflettore di scarico (hobbico per intenderci) potrebbe essere un valido surrogato?
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Vecchio 16 luglio 12, 17:33   #27 (permalink)  Top
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ciao a tutti, avrei bisogno di installare sul mio Kyosho Edge 540 uno scarico flessibile per il motore PH 61 4 tempi. Il motore è installato a 90° e vorrei, con il raccordo flessibile, portare il silenziatore fra le gambe del carrello.
Quelli che ho trovato non sono altro che dei tubi flessibili senza alcun tipo di attacco (vite, flangia ecc). Cosa serve per installarli su motore e silenziatore?

ciao e grazie

Andrea
Se mi posso permettere il problema è risolvibile alla radice:
Presumo che il silenziatore dia fastidio e non si possa sistemare senza trovare altra soluzione...
lascia solo il pezzo di collettore originale senza il silenziatore, puntalo verso il basso in modo che i fumi e l'olio scarichino verso terra senza toccare la naca motore, e vola cosi senza flessibili silenziatore raccordi etc.. meno peso e 500 giri in piu al massimo, ovviamente dopo aver ingrassato leggermente la carburazione. Ci volo cosi da cinque anni nessun problema anzi..!
Dovrai solo crearti un piccolo raccordo all'uscita dove posizionare la presa di pressione o installarla sul collettore stesso.
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Vecchio 16 luglio 12, 18:15   #28 (permalink)  Top
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Gli unici collettori flessibili che non mi hanno mai dato problemi sono quelli prodotti dalla Enya. La parte flessibile è a doppia parete a "molla" (veramente indistruttibile) e l'innesto su marmitta e collettore di scarico avviene a pressione con guarnizione liquida per poi essere serrato con fascetta in inox.

Stasera poso le foto di quella del .90 e del R1.20.

Intanto una "fotina":

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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 16 luglio 12, 18:40   #29 (permalink)  Top
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Se mi posso permettere il problema è risolvibile alla radice:
Presumo che il silenziatore dia fastidio e non si possa sistemare senza trovare altra soluzione...
lascia solo il pezzo di collettore originale senza il silenziatore, puntalo verso il basso in modo che i fumi e l'olio scarichino verso terra senza toccare la naca motore, e vola cosi senza flessibili silenziatore raccordi etc.. meno peso e 500 giri in piu al massimo, ovviamente dopo aver ingrassato leggermente la carburazione. Ci volo cosi da cinque anni nessun problema anzi..!
Dovrai solo crearti un piccolo raccordo all'uscita dove posizionare la presa di pressione o installarla sul collettore stesso.
Avevo anche pensato a questa soluzione, il problema e che il motore è completamente contenuto nella naca e non c'è modo di far scaricare all'esterno il collettore. Anche ruotandolo verso l'esterno della naca (che dovrei peraltro forare ulteriormente) senza silenziatore non riuscirebbe a fuoriuscire. Ormai è diventata una questione di puntiglio, questa è la soluzione che voglio perfezionare e al limite scartare una volta averle provate tutte. In molti al campo mi hanno detto che è solo una questione di materiali. Se poi non dovesse andare amen, cambierò completamente sistema.

Una piccola domanda OT: mi è stato consigliato di aumentare la percentuale di nitro (ora 10%) per diminuire le temperature. È così realmente?
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Vecchio 16 luglio 12, 23:20   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
.....
Una piccola domanda OT: mi è stato consigliato di aumentare la percentuale di nitro (ora 10%) per diminuire le temperature. È così realmente?
Vero, a patto che regoli la carburazione a dovere.
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