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Vecchio 25 aprile 12, 16:13   #1 (permalink)  Top
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SuperTigre serie X 25

ciao, ho due motori come questi non ho idea che eliche mettere chi mi da una mano?

li dovrei mettere in un bimotore....mi hanno detto che ci sono dei sistemi con cui mantenerli agli stessi giri...
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 17:15   #2 (permalink)  Top
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Ciao nyk, per le eliche dovrebbero andar bene le 9X5...
Per il bimotore personalmente monterei le graupner...
Graupner Elica nylon Super 9x5 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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Vecchio 26 aprile 12, 00:47   #3 (permalink)  Top
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Ciao nyk, per le eliche dovrebbero andar bene le 9X5...
Per il bimotore personalmente monterei le graupner...
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grazie della risposta, ho letto che è un motore che fa 15000 giri, mi chiedevo quanto potrebbe tirare un motore come questo e se è possibile uno ad dei due motori invertire il giro...in modeo tale che nel bimotore si bilancino le rotazioni
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Vecchio 26 aprile 12, 09:13   #4 (permalink)  Top
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A spanne 2 motori del genere andrebbero bene per un modello di 3,5-4 Kg per un volato riproduzione...
Per il fatto di invertire la rotazione di uno dei due motori, bisognerebbe rifare un albero motore simmetrico all'originale... troppe complicazioni dato che la maggior parte degli aerei vola con motori che girano nello stesso verso...
Secondo me lasciali così che andranno bene lo stesso... saluti
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Vecchio 26 aprile 12, 20:10   #5 (permalink)  Top
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A spanne 2 motori del genere andrebbero bene per un modello di 3,5-4 Kg per un volato riproduzione...
Per il fatto di invertire la rotazione di uno dei due motori, bisognerebbe rifare un albero motore simmetrico all'originale... troppe complicazioni dato che la maggior parte degli aerei vola con motori che girano nello stesso verso...
Secondo me lasciali così che andranno bene lo stesso... saluti
continuo nelle domande, spesso si vedono i bimotori che si avvitano in quanto vi è differenza di giri tra i due motori quindi maggiore spinta da un lato, quindi distruzione, ho visto nel sito di piccole ali un dispositivo che regola i giri in automatico, si arriva a circa 150 giri di differenza, fa tutto il sistema, costa 100€ sfortunatamente...ne conoscete di più economici?
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 01:42   #6 (permalink)  Top
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Non ho mai fatto un modello bimotore, personalmente, in questo caso farei in questo modo:

-metodo semplificativo (consigliato)-
montare due miniservocomandi a comandare il gas di ognuno dei due motori, collegati con una Y ad un solo canale ricevente, stessi leveraggi, regolazione di fino meccanica dei rinvii/forcelle per trovare uguale apertura farfalla, ovviamente stessa: carburazione, candela (R3) mix, altezza serb. tubetti, pulizia ecc.. il tutto per cercare di far andare i 2 glow più uniformemente possibile fra loro...

-metodo più complicato-
non usare la Y e collegare i 2 serv. in due canali differenti (stik gas 1 e ch proporz. 2)...
così hai due comandi distinti per comandare i due motori, ma....
in volo se uno dei due motori cala o ha problemi, è facile confondersi o sbagliare ch da usare o è difficile capire quale dei due ha problemi...

Per quanto riguarda il dispositivo menzionato, non ne sono a conoscenza, ma penso che sia qualcosa legato ai motori spark con centralina e lettore dei giri... oppure alla telemetria...

I piccoli glow, di sicuro non sono così regolari come i benza o 4T... se uno dei due pianta, secondo me la cosa da fare è togliere subito tutto motore anche all'altro prima che tenda ad avvitarsi e cercare di planare in qualche modo... (limitando i danni)

Per ovviare ad un pò di problematiche, un'alternativa sarebbe........ l'elettrico
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Vecchio 27 aprile 12, 08:48   #7 (permalink)  Top
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ma i due motori sono nuovi, o se sono usati erano in un bimotore?
io non darei fiducia a due motori usati in maniera alternativa, con eliche differenti e con usura differente....
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 09:07   #8 (permalink)  Top
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edit..
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Vecchio 27 aprile 12, 09:11   #9 (permalink)  Top
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ma i due motori sono nuovi, o se sono usati erano in un bimotore?
io non darei fiducia a due motori usati in maniera alternativa, con eliche differenti e con usura differente....
Quoto, i motori dovrebbero essere "usurati" allo stesso modo...
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Vecchio 28 aprile 12, 10:44   #10 (permalink)  Top
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Residenza: Torino
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io ho il mustang twin, due os 46 la comperati insieme e sempre girato insieme, due eliche 12x5 apc,due servocomandi .due canali della rx,insomma tutto due
Bisogna carburarli bene ,ma sta tranquillo che quando girano allunisono te ne accorgi subito da terra
Purtroppo gia successo che uno si è spento ma sono atterrato senza problemi
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
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