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Vecchio 29 luglio 12, 22:50   #61 (permalink)  Top
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Non lo regoli con la corsa del gas tramite radio? Hai la vite del fermo che regola il minimo? Che motore è?


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Pur tenendo un minimo sostenuto, stamattina, il nuovo ASP .61 2T ha piantato, col risultato di un fuoripista che ha causato lo scarrellamento del Dalotel. Ero al secondo volo, e non conoscendolo, sono venuto giù a velocità alta, troppo; temevo che stallasse. Dal tutto gas, tornando al minimo, il motore rispondeva lentamente, ma solo in volo. Ne dedurrei che sia magro di minimo. Non ho un cacciavite lungo per regolar la vite a motore acceso (dovrò fornirmene). Che dite: vado a tentativi, aprendo di 1/4 per volta? Il motore è nuovo; ha fatto un paio di litri in rodaggio, ed altri 60-80cl in volo.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 29 luglio 12, 22:53   #62 (permalink)  Top
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Non lo regoli con la corsa del gas tramite radio? Hai la vite del fermo che regola il minimo? Che motore è?
Il motore è quello oggetto del thread, un ASP61 4t.
Il minimo normalmente lo regolo con il trim del gas; quanto alla vite del fermo, non ti so rispondere
In un altro motore, un Enya 61 sempre 4t, ho una vite opposta allo spillo della carburazione, con la quale regolo la carburazione al minimo, almeno così mi hanno spiegato. Nell'ASP non ho visto una vite del genere, ma magari mi sbaglio.
Nemmeno nel manuale ho letto qualcosa del genere, ma magari ho visto male io.
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Vecchio 29 luglio 12, 23:14   #63 (permalink)  Top
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Il motore è quello oggetto del thread, un ASP61 4t.
Il minimo normalmente lo regolo con il trim del gas; quanto alla vite del fermo, non ti so rispondere
In un altro motore, un Enya 61 sempre 4t, ho una vite opposta allo spillo della carburazione, con la quale regolo la carburazione al minimo, almeno così mi hanno spiegato. Nell'ASP non ho visto una vite del genere, ma magari mi sbaglio.
Nemmeno nel manuale ho letto qualcosa del genere, ma magari ho visto male io.
sgancia il comando del gas e controlla se a mano si chiude tutta la farfalla, dalle foto accanto all'entrata della miscela sul carburatore si vede una vite, forse è quella il fermo farfalla, semmai svitala fin che si chiude la farfalla, poi regola la corsa tramite software radio, e poi alzi il trim, almeno mi sembra di ricordare che facevo così, volando quasi sempre con i modelli elettrici, alcune cose si scordano
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Ultima modifica di sonic liner : 29 luglio 12 alle ore 23:19
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Vecchio 29 luglio 12, 23:17   #64 (permalink)  Top
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sgancia il comando del gas e controlla se a mano si chiude tutta la farfalla, se si, regola la corsa tramite software radio, e poi alzi il trim, almeno mi sembra di ricordare che facevo così, volando quasi sempre con i modelli elettrici, alcune cose si scordano
Questa procedura dovrebbe risolvermi il problema del regime al minimo? Cioé di avere un minimo più basso?
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Vecchio 29 luglio 12, 23:22   #65 (permalink)  Top
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Questa procedura dovrebbe risolvermi il problema del regime al minimo? Cioé di avere un minimo più basso?
si, regoli la chiusura della farfalla, ma dove voli tu, non ci sono altri con i motori a scoppio?
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Vecchio 29 luglio 12, 23:39   #66 (permalink)  Top
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Pur tenendo un minimo sostenuto, stamattina, il nuovo ASP .61 2T ha piantato, col risultato di un fuoripista che ha causato lo scarrellamento del Dalotel. Ero al secondo volo, e non conoscendolo, sono venuto giù a velocità alta, troppo; temevo che stallasse. Dal tutto gas, tornando al minimo, il motore rispondeva lentamente, ma solo in volo. Ne dedurrei che sia magro di minimo. Non ho un cacciavite lungo per regolar la vite a motore acceso (dovrò fornirmene). Che dite: vado a tentativi, aprendo di 1/4 per volta? Il motore è nuovo; ha fatto un paio di litri in rodaggio, ed altri 60-80cl in volo.
fai anche la prova tenendo il modello in verticale sia al minimo che a tutto gas e vedi come risponde, il cacciavite lungo per regolare la vite del minimo con il motore in moto può essere utile, ma ci si può fare male, meglio spengerlo e regolare la vite, è più sicuro, fai qualche prova.
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Vecchio 29 luglio 12, 23:52   #67 (permalink)  Top
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si, regoli la chiusura della farfalla, ma dove voli tu, non ci sono altri con i motori a scoppio?
Troppo facile...
Fino a poche settimane fa stavo a Varese, volavo con gente esperta e su campi in erba.
Adesso sto a Palermo, sto cercando un campo adatto, e oggi (prima esperienza sull'asfalto) ho fatto un volo di mattina presto e con persone che non sanno di scoppio.
Se non lo risolvo da me, l'unica sarà andare nel primo campo volo decente per farmi aiutare.
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Vecchio 29 luglio 12, 23:55   #68 (permalink)  Top
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Troppo facile...
Fino a poche settimane fa stavo a Varese, volavo con gente esperta e su campi in erba.
Adesso sto a Palermo, sto cercando un campo adatto, e oggi (prima esperienza sull'asfalto) ho fatto un volo di mattina presto e con persone che non sanno di scoppio.
Se non lo risolvo da me, l'unica sarà andare nel primo campo volo decente per farmi aiutare.
azzarola , dai controlla quello che ti ho detto, poi viene il resto
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Vecchio 30 luglio 12, 10:37   #69 (permalink)  Top
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fai anche la prova tenendo il modello in verticale sia al minimo che a tutto gas e vedi come risponde, il cacciavite lungo per regolare la vite del minimo con il motore in moto può essere utile, ma ci si può fare male, meglio spengerlo e regolare la vite, è più sicuro, fai qualche prova.
Grazie Sandro, ci proverò. Il motore a terra, in verticale sembra a posto, passaggio max-min regolare, poi in volo, dopo qualche minuto inizia ad avere un minimo irregolare ed è restio a tornare al minimo quando chiudo il gas. La candela è un Novarossi # 5 e dovrebbe esser la sua; ma non è che queste Novarossi son ciufeghe? E' probabile che debba ancora sciogliersi. Vabbè, tanto prima devo reincollare il carrello. Quasi quasi passo da Luciano che con i motori è un mago.
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Vecchio 30 luglio 12, 14:45   #70 (permalink)  Top
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Grazie Sandro, ci proverò. Il motore a terra, in verticale sembra a posto, passaggio max-min regolare, poi in volo, dopo qualche minuto inizia ad avere un minimo irregolare ed è restio a tornare al minimo quando chiudo il gas. La candela è un Novarossi # 5 e dovrebbe esser la sua; ma non è che queste Novarossi son ciufeghe? E' probabile che debba ancora sciogliersi. Vabbè, tanto prima devo reincollare il carrello. Quasi quasi passo da Luciano che con i motori è un mago.
Po esse anche la candela, oppure non si raffredda in volo, passare da Luciano è un'ottima idea ;)


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