24 aprile 12, 22:03 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
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lo sfogo d uscita invece mi sembra abbastanza dimensionato per l uscita dell aria calda. non aprirei di più perchè poi davvero, altrimenti sembra un groviera! | |
24 aprile 12, 22:04 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
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pff | |
25 aprile 12, 00:39 | #23 (permalink) Top |
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Cos'è sta storia che i glow 2T scaldano di più dei 4t? Boh... , a me pare proprio il contrario, naturalmente parlando di motori "normali" per uso comune e non di "mostri" da competizione. La fase di ammissione e quella di lavaggio nei 2T avvengono ad ogni giro e la miscela attraversa tutto il motore raffreddandolo molto meglio di quello che riesce a fare nei 4T. I 4T hanno molta più coppia dei 2T e per questo motivo vengono giustamente caricati di più con eliche più grandi. Questo di per sè porterebbe già a scaldare di più, aggiungiamoci poi che maggiori sono le dimensioni dell'elica, minore dovrà essere il suo regime di rotazione e maggiore sarà il flusso d'aria fresca che verrà spinto al di fuori dall'area frontale della naca dove si trovano le prese d'aria di raffreddamento che si dovranno accontentare del soffio tisico dell'elica vicino al mozzo. Magari ci mettiamo pure una bella ogivona degna dell'elicona e del musone a fare anche un po' di ombra aerodinamica per quel poco di aria che entrerebbe dalle prese frontali più che altro per effetto di avanzamento del modello che per l'azione dell'elica e il quadro è completo. Poi i 2T sono mediamente più intolleranti a carburazioni magre diventando irregolari e spesso si fermano per vapor-lock prodotto dal calore trasmesso al carburatore mentre i 4T sono più tenaci e meno palesi nel manifestare sofferenza scaldando da bestia fino a che l'acciaio cambia colore, prima che il pistone fonda. @ enricodg: secondo me quella naca va aperta un po' di più, se non te la senti di farlo tu fatti aiutare da qualcuno... : |
25 aprile 12, 00:46 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
sei tornato! dove sei stato digrasià?? Robbè
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25 aprile 12, 01:10 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
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25 aprile 12, 23:15 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
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26 aprile 12, 13:59 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
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Ma sai che sulle auto lo usavo senza troppi problemi e la misura era abbastanza precisa. Sugli aerei, a causa del flusso di aria fredda dell'elica, non riesco mai a misurare la temperatura corretta. Per cui non lo uso quasi mai Solo a volte, dopo aver spento il motore...
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