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Vecchio 29 gennaio 13, 22:18   #751 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ci sarà stato un "consulto", atto a stabilire se l'ala verrà fissata (modificando l'originale progetto) con viti, oppure come da progetto, con elastici???
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Vecchio 29 gennaio 13, 22:22   #752 (permalink)  Top
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L'avatar di Ruggero1968
 
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Ci sarà stato un "consulto", atto a stabilire se l'ala verrà fissata (modificando l'originale progetto) con viti, oppure come da progetto, con elastici???
Penso venga incollata con dei mollicozzi intinti nella colla di pesce
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Ciao
Ruggero"
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Vecchio 29 gennaio 13, 22:24   #753 (permalink)  Top
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Gli elastici limitano i danni in caso d'impatto, ma sono decisamente anti estetici
"personalmente non li posso vedè"
Quindi il fissaggio è affidato a due viti





















Purtroppo Mollicozzi filettati non l'ho trovati
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 29 gennaio 13, 22:26   #754 (permalink)  Top
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Penso venga incollata con dei mollicozzi intinti nella colla di pesce

Ok per i Mollicozzi, quelli si trovano nel viterbese, ma la colla di pesce dove la trovo?
Fiumicino?
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 30 gennaio 13, 02:29   #755 (permalink)  Top
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Ultima modifica di Fabbro 64 : 02 gennaio 14 alle ore 22:03
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Vecchio 30 gennaio 13, 08:22   #756 (permalink)  Top
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Mmmm...

Senti, mettendo da parte coppini ed altre amenità...

Quel pezzo che hai dovresti sagomarlo innanzi tutto per lasciare libera l'aletta di fissaggio al motore. Diciamo che ormai quel pezzo lo hai pasticciato talmente tanto che dovresti prendere un blocchetto nuovo e lavorare come ti dico. Altra cosa: ad occhio mi sembra balsa un po' tenero (chiaro e con "pasta" di colore compatto"), prova a cercarne uno un po' più tosto (anche del Samba, se riesci a trovarlo), anche perché vedo che di "raspa" ci vai pesantuccio. È utile all'inizio per evitare di "arare" i pezzi quando si ha relativamente poca esperienza.

Dunque: prendi un blocchetto e lo tagli a misura in lunghezza. Nel frattempo, col motore fissato alle due longherine, ti fai una sagoma in cartoncino dell'ingombro verticale del blocchetto in modo tale da avere libertà di togliere e levare il motore senza ricorrere a metodi degni di "Harry, pioggia di sangue".
Fai una prima sagomatura delle due guancette e le incolli con epossidica in sede. A questo punto monti il motore senza il carburatore (il MAG del tuo SuperTigre è cicciotto e il gruppo di comando ingombrante) tappandone bene la sede sul carter e installi uno spessore di compensato di pioppo da tre millimetri tra il musetto abbozzato ed il piattello dell'ogiva che intendi utilizzare.
lo spessore in pioppo sarebbe il caso che fosse un millimetro e mezzo o due millimetri di raggio (non diametro) maggiore del piattello dell'ogiva per raccordarsi bene ad essa e compensare la distanza in asse di tre mm tra il piattello dell'ogiva e il musetto. Vedo sul disegno del Gladiator che il musetto termina dietro l'ogiva con un anello in CPT, tienine conto.
Sagoma bene con un tampone il musetto raccordando le curve simmetricamente; puoi aiutarti con delle dime di riferimento ricavate dalle viste sul disegno.
A questo punto manca la sagomatura che definisce la parte di muso virtualmente asportata per permettere al motore di "spuntar fuori"... e qui la cosa migliore è installare di nuovo il motore e con una matita definire i suoi ingombri in modo perfettamente simmetrico evitando di fare colabrodo... io, per esempio, raddrizzerei o modificherei la squadretta del carburatore per evitare di massacrare lateralmente l'opera michelangiolesca.

Torno a postare qualche foto della realizzazione di un musetto che ho documentato anche se si tratta di una tipologia un po' diversa, con castello motore e musetto in tavolette invece che blocchetti. Ma è chiara.

Nota la guaina per il tondino del gas. Installane una.









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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 30 gennaio 13 alle ore 08:29
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Vecchio 30 gennaio 13, 08:24   #757 (permalink)  Top
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Ancora, fondo e verniciatura compresa:







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Vecchio 30 gennaio 13, 09:22   #758 (permalink)  Top
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Rilancio con il mio Gladiator costruito nel 2006 (primo modello in assoluto...al momento della costruzione non sapevo ancora pilotare)
Ammetto che guardando le foto mi accorgo che parecchie cacate le ho eseguite anche io.





Caro Fabbro, tralasciando gli scherzi, ma quello che hai eseguito non va assolutamente bene.
- Non é pratico
- Non é solido
- Tenderà a rovinarsi velocemente
- Non riuscirai a resinare l'interno
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Ciao
Ruggero"
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Vecchio 30 gennaio 13, 10:01   #759 (permalink)  Top
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Consigli sensati te ne hanno dati ,e i ragazzotti hanno anche esperienza .
Ora lasciando perdere che alcune volte si calca un pò troppo la mano con gli scherzi comunque e sempre goliardici.
Accantona quell'insana costruzione della naca che ha realizzato, e segui i suggerimenti

Sicuramente la strada sarà meno in salita , enon per ultimo ti verranno scontati dei coppini
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Vecchio 30 gennaio 13, 10:24   #760 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabbro 64
 
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Grazie per i consigli. Mi verranno utili nel prossimo futuro.
L'interno del vano motore è già resinato.
Questo kit, per me, voleva essere poco più di un esperimento. Una sorta di prototipo.
Per fare esperienza e per vedere come vola.
Poi dal prossimo li farò belli come i vostri...Almeno spero!!!

Comunque le alette del motore le libero così lo tolgo senza rompere il modello.

Giusto una decina di voli, per togliersi la soddisfazione.

Mi sono accorto da solo di aver commesso degli errori sulla sequenza costruttiva, per fortuna recuperati, che a me hanno fatto perdere in termini tempo e al modello hanno fatto perdere in termini di bellezza...Ma c'è sempre una prima volta per tutti!!!
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