Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 13, 19:34   #531 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
hai messo i dadi a grifa sotto le longherine portamotore, vero?
No, Ruggè! (cazzata mia) E infatti dopo che ho incollato la balsa sotto la naca mi sono chiesto come bloccare le viti del motore.
Ora con viti da legno e frenafiletti o ciano dici si può risolvere?!?
Vecchio 19 gennaio 13, 19:54   #532 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
No, Ruggè! (cazzata mia) E infatti dopo che ho incollato la balsa sotto la naca mi sono chiesto come bloccare le viti del motore.
No, fora sino ad uscire dalla parte inferiore, rifora al contrario con una punta di diametro adeguato ed infilaci almeno delle boccole in alluminio M3. Poi ritappi con delle pezze.
Vecchio 19 gennaio 13, 20:08   #533 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Cialtrone che non sei altro!
Prova il metodo di brevino, o prova con questi incollati con la 30min
Vecchio 19 gennaio 13, 20:17   #534 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
No, fora sino ad uscire dalla parte inferiore, rifora al contrario con una punta di diametro adeguato ed infilaci almeno delle boccole in alluminio M3. Poi ritappi con delle pezze.
Si, avevo immaginato anche io una soluzione di questo tipo. Farò così. Comunque essendo il primo balsa kit che costruisco credevo che le viti da legno potessero bastare.
Il disegno non lascia intendere nulla sul montaggio del motore e io mi sono fatto fregare...Come l'ultimo dei fessi...
Gli altri 2 modelli a scoppio che ho hanno la naca in nylon e in abs e non poggiano su nessun supporto. Veniva da se di bloccare le viti con i dadi...
Vecchio 19 gennaio 13, 20:22   #535 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Cialtrone che non sei altro!
Prova il metodo di brevino, o prova con questi incollati con la 30min
Più che cialtrone sono un'altra cosa che ci fa rima...

Però chi cassio ha mai avuto a che fare con nache di legno...
Come si chiamano questi oggetti?!? Sono articoli da ferramenta?!?
Vecchio 19 gennaio 13, 20:46   #536 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Ok trovato!
ferramentalivenza articolo 20202010: Bussola per legno M6x12 L15 1 smusso fe.

Daje nun te fa tirà le parole co le tenaje...Come si innestano queste bussole?!?
Vecchio 19 gennaio 13, 21:26   #537 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Ok trovato!
ferramentalivenza articolo 20202010: Bussola per legno M6x12 L15 1 smusso fe.

Daje nun te fa tirà le parole co le tenaje...Come si innestano queste bussole?!?
Per fissare il motore sono troppo grandi = filetto interno M6, per l'esterno = 9,5mm le più piccole.
Significa che devi fare un foro non indifferente nelle longherine, ammesso che siano abbastanza larghe.
Se riesci ad arrivare da sotto, 4 dadi a griffa.
Altrimenti sempre da sotto, due piastrine in ferro/ottone forate e filettate ed incollate con UHU plus.
I fori sono gli stessi dell'interasse sulle alette del motore e sulle longherine.
Vecchio 19 gennaio 13, 21:35   #538 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Invece delle viti a legno, vanno bene su legno duro delle autofilettanti per lamiera. Ti ricordi il Ready?
Mauro53 non è collegato  
Vecchio 19 gennaio 13, 22:19   #539 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Se ci metti delle boccole filettate come quelle che ti hanno indicato, onestamente, riduci talmente la sezione delle longherine che tanto vale tagliarle via, e rifare il musetto con delle tavolette ed usando un castello motore standard. Come in questa foto della costruzione di un mio modello, così ne vedi le fasi:

Per tornare alla questione delle longherine puoi usare queste boccole M3 (diametro esterno circa 5mm):

le trovi da Jonathan qui: Boccole Filettate M3 in Dural 4 Pz

Non sono filettate ma si incollano con un po' di epoxy. Esistono anche dei dadi quadri con dei piccoli spuntoni (li ha in catalogo Gruapner, tra gli altri). Papabili anche quelli.

Alternativa, forse la più sensata... cava via la balsa che c'hai incollato, metti le griffe a quattro punte e rifai il musetto

Una raffinatezza di altri tempi era quella di inserire un tubetto di ottone o alluminio di diametro apposito nel foro della vite – incollato con epossidica – per ritardare l'inevitabile "marcitura" del legno a causa della miscela.

Mo' facci 'sto musetto a regola d'arte Fabbro.
Vecchio 20 gennaio 13, 09:17   #540 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Se ci metti delle boccole filettate come quelle che ti hanno indicato, onestamente, riduci talmente la sezione delle longherine che tanto vale tagliarle via, e rifare il musetto con delle tavolette ed usando un castello motore standard. Come in questa foto della costruzione di un mio modello, così ne vedi le fasi:

Per tornare alla questione delle longherine puoi usare queste boccole M3 (diametro esterno circa 5mm):

le trovi da Jonathan qui: Boccole Filettate M3 in Dural 4 Pz

Non sono filettate ma si incollano con un po' di epoxy. Esistono anche dei dadi quadri con dei piccoli spuntoni (li ha in catalogo Gruapner, tra gli altri). Papabili anche quelli.

Alternativa, forse la più sensata... cava via la balsa che c'hai incollato, metti le griffe a quattro punte e rifai il musetto

Una raffinatezza di altri tempi era quella di inserire un tubetto di ottone o alluminio di diametro apposito nel foro della vite – incollato con epossidica – per ritardare l'inevitabile "marcitura" del legno a causa della miscela.

Mo' facci 'sto musetto a regola d'arte Fabbro.
Ovviamente anche i primi millimetri delle longherine-portamotore, dovranno avere un foro più grande (la parte sotto), in quanto le "boccole" dovranno entrarci, fino alla rondella di battuta, cos' poi le incolli (le fai "tirare" dai bulloni e le incolli).

Occhio a non sporcare la filettatura con la colla, altrimenti fai un blocco unico, per sicurezza, io "sporcherei", la filettature con del grasso oppure olio, questo per non dare possibilità alla colla di unire le 2 parti. Ciaooo
m.mauro non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks