15 gennaio 13, 13:08 | #481 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
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| Citazione:
Ora ti converrà, incollare in ultimo il tappo/coda della fusoliera, in modo che potrai (modificando l'altezza delle fiancate), portare in squadro il timone. Per la "trasmissione" del movimento, dal servo al piano di quota, vai con un'asta rigida, evita il bowden. Ti sarà sufficiente la regolazione (asta filettata M2 + forcella filettata), solo per uno dei 2 capi, fai in modo che capiti (la regolazione), verso il servo, in quanto è interno e nn soggetto a sporco, olio e quanto altro. Mentre il servo sarà sotto l'ala (nn si sporca), ed avrai migliore accessibilità. Ciaooo Ultima modifica di m.mauro : 15 gennaio 13 alle ore 13:12 | |
15 gennaio 13, 13:08 | #482 (permalink) Top |
User |
Una scatola Sig non la paghi allo stesso prezzo di una dell'olimpic "vedi nel sito" e comunque con 90 euro ti sei preso un kit abbastanza buono. Avendo sotto mano anche io la stessa scatola "visto che sto dando una mano a Tony" non mi sembra che manchi chi sà cosa, apparte le ruote e qualche altra cazzabbubbula. L'ogiva è quella di 30 anni fà "allora quelle c'erano" oggi ce ne sono di migliori e nessuno ti vieta di montare la sua o una migliore. Il carello lo abbiamo montato "come in tutti i Gladiator che ho fatto " sul fronte del parafiamma usando in carellino in corredo. In ogni modo in qualsiasi balasa kit che prendi, e di qualsiasi marca è sotto inteso che dovrai acquistare del materiale , dai collanti alla ricopertura, e eventuali migliorie del progetto che scoprirai in fase di realizazione. Fare un paragone di prezzo tra un ARF e un Balsa kit non ha senso.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci |
15 gennaio 13, 13:34 | #483 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
E dopo il Gladiator vorrei costruire questo: SIG - Four Star 40 KIT GP 108. Contro i 92 del Gladiator... E' vero che quello che manca sono cose di poco conto ma è altrettanto vero che ti accorgi della loro mancanza strada facendo e una volta si è l'altra pure stai sempre da Jonathan...
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. Ultima modifica di Fabbro 64 : 15 gennaio 13 alle ore 13:42 | |
15 gennaio 13, 13:46 | #484 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Neanche tanto vero... sono complete per modo di dire pure quelle... Senza contare che la maggior parte della viteria, tiranteria e ferramenta varia in pollici prende la via del barattolo del "chissà quando mai lo userò"alla velocità della luce...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
16 gennaio 13, 08:47 | #485 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Secondo me i kit devono essere completi visto che neanche te li regalano. E poi anche i disegni... Se ne fornissero 3 di cui uno per l'ala, uno per la fusoliera e uno per direzionale e stabilizzatore forse si capirebbe meglio cosa sta accadendo... Si notano i rinforzi centrali dello stabilizzatore?!? Maddechè!
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. | |
16 gennaio 13, 10:45 | #486 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Citazione:
De gustibus... Citazione:
In passato ho realizzato modelli partendo da disegni (me ne vengono in mente un paio di Giulio Dorio) dove c'erano: trittico, indicazioni sul profilo, incidenza alla radice, washout e due o tre sezioni della fusoliera e se era indicata la spaziatura fra le centine era grasso che colava...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | ||
16 gennaio 13, 11:34 | #487 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
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|
Quello che dici non fa una piega. Anche io ho sostituito alcune parti, ho realizzato il doppio servo alare e alla fine il modello è quasi fatto. Ma sostituire dovrebbe essere una scelta, avere il kit completo dovrebbe essere un diritto!!! Incollare e sagomare legnetti, in altri termini fare il falegname è divertente e rilassante ma a mio parere, rendere le cose più semplici potrebbe aiutare a commettere meno errori e potrebbe far avvicinare altre persone alla costruzione.
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. |
16 gennaio 13, 12:12 | #488 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
|
Tanta polemica per nulla. Un kit non é un ARF ... costruire un kit vuol dire far funzionare il cervello e le mani, accrescere le conoscenze con gli sbagli e trovare le soluzioni per rimediare. l'unica appunto che si potrebbe dire sul kit del Gladiator é la mancanza delle bacchette in acciaio e dei profili in legno per fare i rinvii dei piani di coda. Il resto é prettamente soggettivo. Le ruote, ad esempio, se le mettessero, io le vorrei da 70mm in gomma, magari poi tu le preferiresti da 50 in spugna perche voli su una pista in asfalto. Per l'ogiva (quella che c'è non va bene manco per un elettrico) vale lo stesso discorso. Sul mio l'ho messa in alu, c'è invece chi la preferisce in plastica, poi chi manco la sopporta. Spesa aggiuntiva per il materiale necessario per terminare il kit come da progetto (escluso ruote, ricopertura/verniciatura, motore e elettronica): - 2 bacchette in acciaio armonico ø2mm l=1000mm per esecuzione rinvii alettoni e esecuzione prolunga per rinvio in legno per comando piani di coda come da disegno - 0.90 x 2 = 1.80 - 1 profilo quadrato o tondo in legno di abete o ramino b=8mm o ø8mm l=1000mm per esecuzione rinvio per piani di coda come da disegno - 0.90 - Totale 2.70
__________________ Ciao Ruggero" |
16 gennaio 13, 12:14 | #489 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 gennaio 13, 12:31 | #490 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Citazione:
A Udine andavo spesso da Dorio in negozio (via Pracchiuso, se non ricordo male)... 20 anni orsono... avevo tutti i capelli...
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