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Vecchio 15 gennaio 13, 13:08   #481 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Sono pienamente d'accordo con voi!!!

E' una bella esperienza propedeutica.
Non ha prezzo costruire con le proprie mani.
Si imapare l'arte di arrangiarsi.
Non pensavo di spendere meno di un ARF.

Ma speravo che il kit fosse più completo, questo si.
In effetti, come consigliatoti dal Ruggero, la deriva andava incollata in ultimo, in quanto, solo ad ali montate, incolli il piano di quota in squadro, ed in squadro a questo incolli il direzionale.

Ora ti converrà, incollare in ultimo il tappo/coda della fusoliera, in modo che potrai (modificando l'altezza delle fiancate), portare in squadro il timone.

Per la "trasmissione" del movimento, dal servo al piano di quota, vai con un'asta rigida, evita il bowden.

Ti sarà sufficiente la regolazione (asta filettata M2 + forcella filettata), solo per uno dei 2 capi, fai in modo che capiti (la regolazione), verso il servo, in quanto è interno e nn soggetto a sporco, olio e quanto altro.

Mentre il servo sarà sotto l'ala (nn si sporca), ed avrai migliore accessibilità. Ciaooo

Ultima modifica di m.mauro : 15 gennaio 13 alle ore 13:12
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Vecchio 15 gennaio 13, 13:08   #482 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Una scatola Sig non la paghi allo stesso prezzo di una dell'olimpic "vedi nel sito" e comunque con 90 euro ti sei preso un kit abbastanza buono.
Avendo sotto mano anche io la stessa scatola "visto che sto dando una mano a Tony" non mi sembra che manchi chi sà cosa, apparte le ruote e qualche altra cazzabbubbula.
L'ogiva è quella di 30 anni fà "allora quelle c'erano" oggi ce ne sono di migliori e nessuno ti vieta di montare la sua o una migliore.
Il carello lo abbiamo montato "come in tutti i Gladiator che ho fatto " sul fronte del parafiamma usando in carellino in corredo.
In ogni modo in qualsiasi balasa kit che prendi, e di qualsiasi marca è sotto inteso che dovrai acquistare del materiale , dai collanti alla ricopertura, e eventuali migliorie del progetto che scoprirai in fase di realizazione.
Fare un paragone di prezzo tra un ARF e un Balsa kit non ha senso.
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 15 gennaio 13, 13:34   #483 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Se vuoi delle scatole più complete devi cercare quelle della sig mfg; ce l'ha modelberg.
Infatti sono stato indeciso tra il Gladiator e il SIG - Kavalier KIT GP 99€, che sembra identico, fino alla fine...
E dopo il Gladiator vorrei costruire questo: SIG - Four Star 40 KIT GP 108€.

Contro i 92€ del Gladiator...

E' vero che quello che manca sono cose di poco conto ma è altrettanto vero che ti accorgi della loro mancanza strada facendo e una volta si è l'altra pure stai sempre da Jonathan...
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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.

Ultima modifica di Fabbro 64 : 15 gennaio 13 alle ore 13:42
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Vecchio 15 gennaio 13, 13:46   #484 (permalink)  Top
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Se vuoi delle scatole più complete devi cercare quelle della sig mfg; ce l'ha modelberg.
Neanche tanto vero... sono complete per modo di dire pure quelle... Senza contare che la maggior parte della viteria, tiranteria e ferramenta varia in pollici prende la via del barattolo del "chissà quando mai lo userò"alla velocità della luce...
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Vecchio 16 gennaio 13, 08:47   #485 (permalink)  Top
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Neanche tanto vero... sono complete per modo di dire pure quelle... Senza contare che la maggior parte della viteria, tiranteria e ferramenta varia in pollici prende la via del barattolo del "chissà quando mai lo userò"alla velocità della luce...
Davvero?!? Neanche le scatole della Sig sono complete?!? Quella del Fournier della West Wing lo era al 100%.
Secondo me i kit devono essere completi visto che neanche te li regalano.
E poi anche i disegni...
Se ne fornissero 3 di cui uno per l'ala, uno per la fusoliera e uno per direzionale e stabilizzatore forse si capirebbe meglio cosa sta accadendo...
Si notano i rinforzi centrali dello stabilizzatore?!? Maddechè!
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Vecchio 16 gennaio 13, 10:45   #486 (permalink)  Top
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Secondo me i kit devono essere completi visto che neanche te li regalano.
Ti regalano ore piacevoli ad incollar legnetti... e poi a me piace scegliermeli certi dettagli, se voglio un ogiva in alluminio? E se voglio usare un tipo di cerniere invece di altre? E se le squadrate mi piacciono in metallo piuttosto che in nylon? E le ruote?

De gustibus...

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E poi anche i disegni...
Se ne fornissero 3 di cui uno per l'ala, uno per la fusoliera e uno per direzionale e stabilizzatore forse si capirebbe meglio cosa sta accadendo...
Si notano i rinforzi centrali dello stabilizzatore?!? Maddechè!
Io ho una scatola da realizzare del Gladiator e ti confesso che non ho trovato nulla da eccepire a riguardo della documentazione cartacea. Non è a livelli di Great Planes, dove però presumono, a mio avviso, di aver a che fare con dei decerebrati.

In passato ho realizzato modelli partendo da disegni (me ne vengono in mente un paio di Giulio Dorio) dove c'erano: trittico, indicazioni sul profilo, incidenza alla radice, washout e due o tre sezioni della fusoliera e se era indicata la spaziatura fra le centine era grasso che colava...
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Vecchio 16 gennaio 13, 11:34   #487 (permalink)  Top
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Quello che dici non fa una piega. Anche io ho sostituito alcune parti, ho realizzato il doppio servo alare e alla fine il modello è quasi fatto.
Ma sostituire dovrebbe essere una scelta, avere il kit completo dovrebbe essere un diritto!!!
Incollare e sagomare legnetti, in altri termini fare il falegname è divertente e rilassante ma a mio parere, rendere le cose più semplici potrebbe aiutare a commettere meno errori e potrebbe far avvicinare altre persone alla costruzione.
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Vecchio 16 gennaio 13, 12:12   #488 (permalink)  Top
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Tanta polemica per nulla.
Un kit non é un ARF ... costruire un kit vuol dire far funzionare il cervello e le mani, accrescere le conoscenze con gli sbagli e trovare le soluzioni per rimediare.

l'unica appunto che si potrebbe dire sul kit del Gladiator é la mancanza delle bacchette in acciaio e dei profili in legno per fare i rinvii dei piani di coda.

Il resto é prettamente soggettivo.
Le ruote, ad esempio, se le mettessero, io le vorrei da 70mm in gomma, magari poi tu le preferiresti da 50 in spugna perche voli su una pista in asfalto.
Per l'ogiva (quella che c'è non va bene manco per un elettrico) vale lo stesso discorso. Sul mio l'ho messa in alu, c'è invece chi la preferisce in plastica, poi chi manco la sopporta.


Spesa aggiuntiva per il materiale necessario per terminare il kit come da progetto (escluso ruote, ricopertura/verniciatura, motore e elettronica):
- 2 bacchette in acciaio armonico ø2mm l=1000mm per esecuzione rinvii alettoni e esecuzione prolunga per rinvio in legno per comando piani di coda come da disegno - 0.90€ x 2 = 1.80€
- 1 profilo quadrato o tondo in legno di abete o ramino b=8mm o ø8mm l=1000mm per esecuzione rinvio per piani di coda come da disegno - 0.90€

- Totale 2.70€
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Ciao
Ruggero"
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Vecchio 16 gennaio 13, 12:14   #489 (permalink)  Top
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Ti regalano ore piacevoli ad incollar legnetti... e poi a me piace scegliermeli certi dettagli, se voglio un ogiva in alluminio? E se voglio usare un tipo di cerniere invece di altre? E se le squadrate mi piacciono in metallo piuttosto che in nylon? E le ruote?

De gustibus...



Io ho una scatola da realizzare del Gladiator e ti confesso che non ho trovato nulla da eccepire a riguardo della documentazione cartacea. Non è a livelli di Great Planes, dove però presumono, a mio avviso, di aver a che fare con dei decerebrati.

In passato ho realizzato modelli partendo da disegni (me ne vengono in mente un paio di Giulio Dorio) dove c'erano: trittico, indicazioni sul profilo, incidenza alla radice, washout e due o tre sezioni della fusoliera e se era indicata la spaziatura fra le centine era grasso che colava...
Devo simpaticamente dissentire su ciò che scrivi a proposito dei disegni di Giulio Dorio, sono assolutamente perfetti e completi di ogni particolare, a tal punto che con il disegno allega pure l'elenco materiali occorrenti. Oltre a lui chi lo fa? Di Dorio ho costruito il Ca 100 e quando glielo ho fatto vedere ha pure ricevuto la sua "benedizione" ed approvazione, è un Grande
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 16 gennaio 13, 12:31   #490 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Devo simpaticamente dissentire su ciò che scrivi a proposito dei disegni di Giulio Dorio, sono assolutamente perfetti e completi di ogni particolare, a tal punto che con il disegno allega pure l'elenco materiali occorrenti. Oltre a lui chi lo fa? Di Dorio ho costruito il Ca 100 e quando glielo ho fatto vedere ha pure ricevuto la sua "benedizione" ed approvazione, è un Grande
Alcuni, devo convenire, sì... mi ricordo però di altri pubblicati (a "botte" di due al mese... ma quanti ne ha fatti?) su alcune riviste che ti garantisco più che i dati che ho elencato non c'era nulla O meglio, tutte le informazioni strettamente necessarie...

A Udine andavo spesso da Dorio in negozio (via Pracchiuso, se non ricordo male)... 20 anni orsono... avevo tutti i capelli...
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