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Vecchio 01 gennaio 13, 20:51   #401 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabbro 64
 
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bella zio, buon anno!
Grazie caro, buon anno anche a te e a tutti gli schioppettari!!!
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La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 02 gennaio 13, 19:08   #402 (permalink)  Top
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raga ma il carrello anteriore degladiatior come si monta? seguendo il progetto la molla non lo lascierebbe ruotare liberamente senza dover limare il parafiamma, vi risulta?
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Vecchio 02 gennaio 13, 20:29   #403 (permalink)  Top
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Glad

Il Gladiator è una colonna portante dell'aeromodellismo italiano ed il fatto che sia ancora prodotto in scatola di montaggio, non ARF, la dice lunga!

Quest'anno l'ho regalato al figlio di un amico che voleva avvicinarsi all'aeromodellismo. Non ha detto al volo ma all'aeromodellismo. Pertanto gli ho spiegato che costruirlo sarà già parte del divertimento ed il culmine lo raggiungerà solo con il decollo del modello da terra.

Un modello perfetto, bello, semplice, robusto e indistruttibile (cum grano salis).

Bella discussione! Bravi!
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 02 gennaio 13, 20:39   #404 (permalink)  Top
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raga ma il carrello anteriore degladiatior come si monta? seguendo il progetto la molla non lo lascierebbe ruotare liberamente senza dover limare il parafiamma, vi risulta?
dipende anche dal tipo di carrello, nulla osta dare una fresatina dove la molla tocca, tenendo conto però che non devi farci le gimcane in pista, quindi di movimento ne basta veramente poco
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Massimo Bison
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Vecchio 02 gennaio 13, 22:04   #405 (permalink)  Top
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raga ma il carrello anteriore degladiatior come si monta? seguendo il progetto la molla non lo lascierebbe ruotare liberamente senza dover limare il parafiamma, vi risulta?
Anche io ho notato la stessa cosa e l'ho montato nell'altro verso. Dal disegno in una vista sembra che la molla sia orientata verso destra in un'altra vista sembra orientata verso sinistra.
Ti posto le foto del mio montaggio.
In questo modo non c'è bisogno di limare il parafiamma.
Per bloccare il carrello nel dado di ottone (non perfettamente combaciante) e permettere il movimento contemporaneo della squadretta ho dovuto mettere una goccia di frenafiletti. La rondella del disegno nella busta non c'è!
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Ultima modifica di Fabbro 64 : 02 gennaio 14 alle ore 22:03
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Vecchio 03 gennaio 13, 00:17   #406 (permalink)  Top
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Istruzioni estese

Vi chiedo scusa in anticipo perché non ho letto tutto il topic e magari sto dicendo una cosa già detta da qualcun'altro ma ho trovato questo:

IL PRIMO MODELLO

è una specie di istruzione gigante su come montare bene un Gladiator ed il tipo che lo ha scritto mi sembra davvero bravo sia nel testo che nell'esecuzione.

Per un principiante lo consiglio, ma anche quelli "esperti" troveranno delle soluzioni davvero azzeccate consultandolo.

Buona notte a tutti

Cristiano.

PS: essendo tutto diviso per step quello relativo ai carrelli è questo:

Montaggio dei carrelli

riciao.
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Vecchio 03 gennaio 13, 21:48   #407 (permalink)  Top
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Anche io ho notato la stessa cosa e l'ho montato nell'altro verso. Dal disegno in una vista sembra che la molla sia orientata verso destra in un'altra vista sembra orientata verso sinistra.
Ti posto le foto del mio montaggio.
In questo modo non c'è bisogno di limare il parafiamma.
Per bloccare il carrello nel dado di ottone (non perfettamente combaciante) e permettere il movimento contemporaneo della squadretta ho dovuto mettere una goccia di frenafiletti. La rondella del disegno nella busta non c'è!
era una delle soluzioni, ma fresare tutta quella balsa mi turba..... le mie pensate sono state 3:

1) faccio degli spessori da interporre tra parafiamma e supporti carrello (quelli di plastica nera per intenderci)
2)lo lascio come da progetto magari (molto probabilente) massimob ha ragione non serve che giri più di tanto tenendo conto del fatto che se lo fanno da 40 anni andrà bene così
3) prendo un carrello nuovo..

PS

nel mio kit la squadretta non c'era, comunque, la parte in ottone quadrata come caspita la fisso in modo fisso e definito all'asse del carrello?

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Vi chiedo scusa in anticipo perché non ho letto tutto il topic e magari sto dicendo una cosa già detta da qualcun'altro ma ho trovato questo:

IL PRIMO MODELLO

è una specie di istruzione gigante su come montare bene un Gladiator ed il tipo che lo ha scritto mi sembra davvero bravo sia nel testo che nell'esecuzione.

Per un principiante lo consiglio, ma anche quelli "esperti" troveranno delle soluzioni davvero azzeccate consultandolo.

Buona notte a tutti

Cristiano.

PS: essendo tutto diviso per step quello relativo ai carrelli è questo:

Montaggio dei carrelli

riciao.
Si, lo sto seguendo come linea guida, avevo già letto il fattaccio del carrello e volevo evitare di prenderne un altro, grazie per la dritta

PPS:

Sempre su consiglio di massimob ho preso questo motore:





è un 39, 61€ spedito su biella express...l'ho smontato per un controllo visivo e non sembra malaccio!
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Vecchio 03 gennaio 13, 22:36   #408 (permalink)  Top
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Anche io ho notato la stessa cosa e l'ho montato nell'altro verso. Dal disegno in una vista sembra che la molla sia orientata verso destra in un'altra vista sembra orientata verso sinistra.
Ti posto le foto del mio montaggio.
In questo modo non c'è bisogno di limare il parafiamma.
Per bloccare il carrello nel dado di ottone (non perfettamente combaciante) e permettere il movimento contemporaneo della squadretta ho dovuto mettere una goccia di frenafiletti. La rondella del disegno nella busta non c'è!


...Io l'avrei montato dalla parte anteriore della parafiamma...sempre che vi sia lo spazio ovviamente...



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Vecchio 03 gennaio 13, 22:46   #409 (permalink)  Top
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Anche io ho notato la stessa cosa e l'ho montato nell'altro verso. Dal disegno in una vista sembra che la molla sia orientata verso destra in un'altra vista sembra orientata verso sinistra.
Ti posto le foto del mio montaggio.
In questo modo non c'è bisogno di limare il parafiamma.
Per bloccare il carrello nel dado di ottone (non perfettamente combaciante) e permettere il movimento contemporaneo della squadretta ho dovuto mettere una goccia di frenafiletti. La rondella del disegno nella busta non c'è!
è vero che ti basta poca escursione del carrello anteriore, però ti consiglierei di aggiungere uno spessore di qualche mm tra supporto carrello ed ordinata parafiamma, ti semplifica la vita
poni sempre attenzione a non crearti poi problemi con il serbatoio della miscela
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Massimo Bison
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Vecchio 03 gennaio 13, 23:15   #410 (permalink)  Top
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ma tutte le strade in salita le trovi tu?

Una cosa normale no?




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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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