08 dicembre 12, 09:51 | #191 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
E se qualcun altro dovesse passare da queste parti si potrebbe fare un'idea migliore...
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. | |
08 dicembre 12, 10:55 | #192 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
E chi l'ha detto? Si montano le centine di radice con l'opportuna inclinazione data dal diedro e tutto va a posto, basta utilizzare una squadretta e una dimetta costruita in compensato. Come ho già scritto, al momento di unire le semiali, se serve si carteggia leggermente con grana 240 per rendere le superfici delle centine di radice speculari tra loro e si inserisce il rinforzo centrale di unione dei longheroni lasciando per ultima la ricopertura centrale, in modo da avere lo spazio per lavorare: il gioco è fatto. Tra l'altro, nel disegno che hai postato si vedono chiaramente le due centine di radice appaiate. Max Ps buongiorno | |
08 dicembre 12, 11:21 | #193 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
| Citazione:
Citazione:
| ||
08 dicembre 12, 11:46 | #194 (permalink) Top |
Guest
|
Tutto si può arrangiare, ma la sequenza di montaggio prevista e indicata nel disegno non necessita di dime o altro: - Si uniscono i longheroni prima. per adattare l'inclinazione del diedro al centro si mette il semilongherone sul disegnino in alto a dx del foglio allinenandolo con gli incastri delle centine e con una matita si segna l'inclinazione al centro. Si corregge e si fa l'altro semilongherone identico. Si uniscono sul piano di montaggio con la baionetta e a questo punto il diedro corretto è fissato. Per il bordi di entrata si può fare lo stesso. - si fissa sul piano di montaggio il listello a sez. trapezoidale fornito nella scatola, che serve da appoggio per il bordo di uscita, cercando di forzarlo diritto ove non sia. - si infilano le centine in un semilongherone,si appoggia la semiala sul piano di montaggio, si incollano centine, B.e. ambedue le tavolette del b.u. e si lascia asciugare. Le centine centrali si montano a questo punto incollate insieme al centro, sulla bisettrice del diedro.Ogni centina serve sulla coda da appoggio al rivestimento del b.u. della propria semiala. SI, il semilongherone ed il b.e. dell'altra semiala sono lì per aria... NON incollare ancora il rivestimento del D box. - si lascia asciugare, si solleva dal piano e si ripete la sequenza per l'altra semiala,e finitala si può adattare il centro ( oramai già definito ) per eventuale montaggio con viti ecc. - si può iniziare adesso a rivestire il d box, che va a terminare al centro esattamente sulle centine centrali,posizionando sul piano di volta in volta la parte da rivestire, e supportando con un libro o altro la semiala "in aria". - infine le solette sulle centine e la ricopertura del centro. Questa è la sequenza di montaggio( molto romanzata ) spiegata da un certo Carlo Bergamaschi ad un ragazzino di 16 anni che aveva appena comperato la scatola del suo primo modello radio, nel 1972... |
08 dicembre 12, 13:28 | #195 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-06-2007
|
In generale niente di nuovo. Per tutti i modelli con due semiali fisse e diedro, senza sezione centrale, è la stessa cosa. Ognuno le può montare come gli pare: prima unirle e poi le centine o viceversa. Al massimo vale la pena di riflettere con quale procedimento si rischia più o meno svergolatura. L' unica pecionata è quella del francese |
08 dicembre 12, 20:07 | #196 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Ciao Lone wolf, Non metto in dubbio che quella da te descritta è la sequenza giusta e sicuramente non metto in dubbio le parole di bergamaschi, ma ognuno di noi preferisce un suo sistema più o meno UCAS, se vuoi, ma che deriva anche dall'esperienza. E la mia esperienza è che le strutture in balsa prive di ricopertura tendono a svergolare come le si stacca dal piano di montaggio. Dipende dalla colla che tira in modo diverso, ma anche da eventuali forzature degli incastri mal rifiniti e questo capita anche ai migliori. Quindi io preferisco sempre ricoprire il più possibile la semiala ancora fissata al piano e per fare questo costruisco sempre le semiali separate. Questa è solo la mia opinione ovviamente, poi ognuno lavora col metodo che preferisce. Max | |
08 dicembre 12, 21:06 | #197 (permalink) Top |
Guest
|
Ma io ho precisato che per ricoprire il d box le strutture andavano nuovamente rimesse sul piano di montaggio....un lato per volta. Per mia esperienza, se le strutture staccate dal piano si svergolano le cause sono principalmente, ovviamente supponendo di usare un piano di montaggio perfetto : - Listelli o tavolette storti e forzati in posizione da spilli o altro: errore , appena stacchi ritornano com'erano o ci provano introducendo tensioni - Montaggio con incastri forzati : errore, si introducono tensioni che si sfogano in qualche modo - Colla che ha "tirato" causa incastri troppo laschi.Questo succedeva soprattutto col cellulosico Una struttura deve stare sul piano montata senza spilli col proprio peso e senza forzare, gli incastri giusti con una leggera frizione: gli spilli o i pesi servono solo a garantire allineamenti ed aderenza al piano, la colla per fissarla definitivamente. Se non lo fa l'errore è in uno dei punti sopra ... Ultima modifica di Lone wolf : 08 dicembre 12 alle ore 21:09 |
08 dicembre 12, 21:21 | #198 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
|
Ognuno ha la/e sua/e esperienza/e, io per quanto poco possa aver valore la mia, vi dico che nonostante tutto, non verrà mai uguale la dx, dalla sx. La prova più evidente è che pesano sempre differentemente, foorse quelle ali fatte in stampo, peseranno uguali, ma 2 ali centinate, saranno sempre diverse. Le differenze; o più colla o meno colla, oppure il balsa più o meno pesante, così per longheroni e componenti vari. Comunque pesano sempre differenti. |
08 dicembre 12, 21:48 | #200 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-06-2007
| Citazione:
icredibbolo | |
Bookmarks |
| |