Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 12, 15:40   #161 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Incastrare le centine prima sul bordo d'entrata e poi sul longherone è molto più semplice ed efficace...E non si rischia di romperle!

ma che guazzo stai a combina'

Robbè
Vecchio 07 dicembre 12, 15:44   #162 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Incastrare le centine prima sul bordo d'entrata e poi sul longherone è molto più semplice ed efficace...E non si rischia di romperle!
Però così facendo, non metti la colla, fra la centina e l'altra parte, ma solo "fuori", mentre se tu metti prima la centina e così guardi quale è il punto del BE o longherone "interessato" , poi metti un poco di colla sulla/e parti, poi rimessa la centina, si incolla perfettamente. Ciaoooo
m.mauro non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 12, 15:45   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ma che guazzo stai a combina'

Robbè

non lo sò
non lo vojo sapè
non lo vojo vedè
c'ho paura!

me domando e dico, più facile del Gladiator....?
E pensare che riuscì a costruirlo pefino RUPA

Vecchio 07 dicembre 12, 15:47   #164 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Però così facendo, non metti la colla, fra la centina e l'altra parte, ma solo "fuori", mentre se tu metti prima la centina e così guardi quale è il punto del BE o longherone "interessato" , poi metti un poco di colla sulla/e parti, poi rimessa la centina, si incolla perfettamente. Ciaoooo

smettila di fare il professore..
ho visto i tuoi lavori sull' altro forum e tu davvero sei l' ultimo che deve parlare.
hai fatto più roba storta e a cazzodicane tu che tutti i neofiti aeromodellisti de sto mondo. Però almeno loro non vanno in giro a fare i professori e vantarsi di chissà quali mirabolanti imprese...
parli parli parli, ma di modelli tuoi non se n'è visto manco mezzo e dispensi consigli a casaccio.

Robbè
Vecchio 07 dicembre 12, 16:00   #165 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
non lo sò
non lo vojo sapè
non lo vojo vedè
c'ho paura!

me domando e dico, più facile del Gladiator....?
E pensare che riuscì a costruirlo pefino RUPA

Ohhhhhhhh te stò ad aspettà...è tutto pronto...quazzo fai ancora a casa?

@fabbro: ma che quazzo stai a combinà?...

Stendi il disegno e lo copri con un pezzo di celophane, fissi il longherone inferiore, fissi il bordo d'uscita e poi incolli le centine al solo longherone inferiore controllando che siano tutte perpendicolari, tranne quella di radice che sarà inclinata del giusto angolo di diedro.
Poi, spostando leggerissimamente il codino delle centine, metti una goccia di colla e fissa con uno spillo.
DOPODICHE', incolla il longherone superiore sulle centine, curando sempre l'ortogonalità di queste e prendi il benedetto bordo d'entrata, ci segni con una matita la distanza tra le centine e aiutandoni con gli spilli lo incolli alle medesime.
Ad essiccazione avvenuta prepari la tavoletta di balsa che chiude il D-box e la incolli con colla alifatica o vinilica al dorso delle centine fino al longherone.
Quindi Incolli la tavoletta sottile e stretta sui codini delle centine e la ricopertura in balsa della radice alare, tenedo conto di eventuali baionette e poi incolli i cap-strip sulle centine e fine: solo questo è il momento di togliere la semiala dal piano per ricoprire la parte sottostante.
Così facendo rimarrà in squadro come dal piano di montaggio e non avrai sorprese: che ce vò?

Ovviamente se nelle varie fasi c'è da aggiustare qualcosa, lo si fa con la carta vetrata sottile grana 240 e il tampone con leggerissime passate e senza fretta.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 12, 16:07   #166 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

Ma sul Gladiator il longherone è tipo Nobler, a tutta altezza e con incastri nello stesso e sulle centine.
Una costruzione assolutamente fool proof.

... ok forse oggigiorno il termine è rivedibile

Vecchio 07 dicembre 12, 16:12   #167 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
Ma sul Gladiator il longherone è tipo Nobler, a tutta altezza e con incastri nello stesso e sulle centine.
Una costruzione assolutamente fool proof.

... ok forse oggigiorno il termine è rivedibile
Bho...so passati tanti anni e pò S che mi sbaglio, io me lo ricordo con i due longheroncini in tiglio.
Ma se così è... è meglio: è a prova di dita fucilate.

Il mio rimane un post generico sulle varie fasi di costruzione, ma comunque valido.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 12, 16:27   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Grazie cari dei benevoli consigli...Ma io la prima semiala l'ho costruita esattamente così...Come avete detto voi...

Ora sto costruendo l'altra semiala al termine della quale metterò le baionette e le incollerò insieme...
Volevo solo condividere un'esperienza! Sul manuale consigliano di bloccare le centine sul longherone e successivamente sul bordo d'entrata mentre io ho notato che facendo al contrario si fa prima e non si rischia di romperle...(...le centine...)

That's all...Per il resto tutto sotto controllo...
Vecchio 07 dicembre 12, 17:04   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Stendi il disegno e lo copri con un pezzo di celophane, fissi il longherone inferiore, fissi il bordo d'uscita e poi incolli le centine al solo longherone inferiore controllando che siano tutte perpendicolari, tranne quella di radice che sarà inclinata del giusto angolo di diedro.
Mi sembra che anche gli incastri della centina radice siano perpendicolari...

Al limite se carteggia...
Vecchio 07 dicembre 12, 17:19   #170 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest

Citazione:
Mi sembra che anche gli incastri della centina radice siano perpendicolari...

Al limite se carteggia...
Ma no : il longherone si deve prima giuntare con il suo rinforzo in compensato ( da scegliere fra i due quello con diedro minore ) poi si monta una semiala e poi l'altra.
Le due centine centrali ( o una, non ricordo ) vanno a finire centrate sulla "bisettrice" del diedro.
Almeno mi ricordo così il primo lo feci nel 72 e l'altro 5- 6 anni fa, ed erano identici...

Discussione chiusa

Bookmarks