20 aprile 12, 17:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2008 Residenza: Merano (Bz)
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| Allineamento tra serbatoio e motore
- Dopo aver fatto un pò di esperienza sui modelli elettrici, sto passando ai modelli a motore glow. - Ho recentemente acquistato un motore a 4 tempi da 8,53 cmc (e cioè il P.H .52 della Planet Hobby, praticamente clone del Magnum XL .52 RFS o del ASP FS52AR) che sto montando su un trainer ARF ad ala bassa della Seagull (e cioè il Seagull 40 ARF). - Al momento di montare il serbatoio (la cui posizione nella fusoliera è praticamente obbligata e difficilmente modificabile) mi sono reso conto che la linea mediana del serbatoio risulta ad una quota più bassa di circa 35 mm rispetto alla quota dell'asse del carburatore del motore (o meglio del foro di uscita della miscela dallo spillo). - Nel manuale di istruzione del motore si raccomanda ovviamente che la linea mediana del serbatoio sia alla stessa quota del carburatore; la mia domanda è se i 35 millimetri di differenza che ho riscontrato renderanno impossibile il corretto funzionamento del motore o se invece la pressione generata nel tubo di scappamento (e inviata al serbatoio) sarà sufficiente a garantire l'alimentazione, nonostante i 35 mm di dislivello. - In termini più generali quindi il motore può essere posizionato più alto (o più basso) del serbatoio ed eventualmente di quanto ? Grazie GD41 |
20 aprile 12, 17:18 | #2 (permalink) Top |
Guest
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Non siste un limite oltre cui non funziona, ma più ti allontani dalla soluzione ideale, più le cose peggiorano. La pressione spinge, ma spinge sempre uguale qualisasi sia l'assetto del modello, a differenza dalla gravità.per 3 cm sei ancora abbastanza tranquillo... per esserlo ancora di più, se non puoi alzare il serbatoio, abbassa di un cm il motore, ground clearance dell'elica permettendo. |
20 aprile 12, 18:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Il disallineamento del serbatoio in un modello acrobatico (35 mm sarebbero un'enormità in questo caso) con motore senza pompa causa variazioni nella carburazione che rendono praticamente "impossibile" il volo. Nel tuo caso, non farti eccessivi problemi: l'anomalia (perchè sempre di un errore si tratta, modello acrobatico o non...) non peserà più di tanto avendo montato il motore su un trainer. Avendo il serbatoio (mediana) notevolmente più in basso rispetto all'asse del carburatore, volendo volare in rovescio il motore (se carburato correttamente a modello diritto) tenderà ad ingrassare.... |
20 aprile 12, 19:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Hai posto le tue domande in maniera molto corretta, perchè ti sei posto dei dubbi molto pertinenti e ragionati. Quindi già da questo hai le carte in regola per risolverti in futuro, anche da solo, molti problemi legati al motore e/o modello. Concordo con le risposte che hai già ricevuto: non è un problema quel dislivello. La mezzeria un po' più bassa è sempre preferibile piuttosto che il contrario, dove ti troveresti il carburatore che si allaga per caduta appena fatto il rifornimento. Se il serbatoio ha una sezione rettangolare, puoi vedere se posizionato con il lato più basso in senso verticale, guadagni spazio per sollevarlo leggermente: sotto, tassativamente, gommapiuma per smorzare le vibrazioni. |
20 aprile 12, 20:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2008 Residenza: Merano (Bz)
Messaggi: 16
| Allinaemento tra serbatoio e motore
Grazie Simone76 Grazie Toio Grazie Biplano Lavorando di Dremmel sulle ordinate forse riesco ad alzare il serbatoio di 7 o 8 mm. Comunque vada la modifica, tra una decina di giorni (tempo permettendo) collaudo........e vi farò sapere. GD41 |
23 settembre 19, 14:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2019 Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
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Mi permetto di rispolverare questa vecchia discussione perche penso che aprirne una nuova sia superfluo, a voi il giudizio Sto per fare il passaggio da elettrico a glow grazie anche al fatto che ho ricevuto in dono una serie di modelli più o meno da riparare e vari motori tutti tra il .46 e il .75.. Il punto è che ho deciso di riparare per primo un trainer che ha subito un crash praticamente identico a quello di questo post. Manuali OS in mano e varie letture mi hanno fatto assimilare la regola della mezzeria del serbatoio etc etc... il fatto è che ho preso da jonathan quei serbatoi primo prezzo della aXes ed ho scoperto che il tappo non è centrale come tutti i serbatoi che ho visto sui vari tutorial per principianti ma è fuori centro, istruzioni incluse zero, in rete su questa cineseria zero... ora come mi devo regolare ? 1 va montato con il tappo in su o in giù? oppure su un fianco, dx o sx che sia? 2 vale la regola della mezzeria del serbatoio o chi comanda è il tubo di pescaggio della miscela ? Vi ringrazio anticipatamente
__________________ Mario IK1LBL Tesserato FIAV Associato A.S.D. "Ali sul Roya" |
25 settembre 19, 21:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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| Sui trainer il motore si monta a testa in su. Su questi modelli di solito il serbatoio tende a posizionarsi leggermente più basso del carburatore. Se il motore e buono non farti nessun problema; funzionerà benissimo ugualmente. La posizione del serbatoio diventa significativa se si tratta di modelli acrobatici. Es. Uso abitualmente un aviomodelli Victor e la parte alta del serbatoio e a livello con il carburatore; insomma cosi come non dovrebbe essere. Il G45 ha sempre girato benissimo e ci faccio anche acrobazia. Ti saluto |
29 settembre 19, 22:06 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
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Salve amici. Nella foto un esempio di trainer con il serbatoio più basso del carburatore. Questo modello e stato costruito 30 anni fa. Funzionava bene da nuovo e oggi va ancora bene. Quando i motori funzionano anche se il serbatoio e un po più giu poco fa. Il modello in oggetto e un Olimpic Gladiator, tipico aero da scuola ad ala. Rimango sempre dell idea che per i veri acrobatici la posizione del serbatoio e importantissima; con i trainer... |
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