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Vecchio 06 aprile 20, 14:49   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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Ciao a tutti, scrivo su questa discussione perché ho un problema simile... Mi spiego: sto costruendo un modello (zlin 526 A.A. 163cm) in legno su cui monterò un motore 4t glow da 13,5cc con la testa rivolta verso il basso. Il mio problema è che per questione di spazi sono costretto a montare il centro serbatoio di circa 13mm più alto rispetto allo spillo del carburatore. La mia domanda è se questo può creare problemi di carburazione ed eventualmente quali accorgimenti posso adottare...

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Vecchio 06 aprile 20, 15:04   #22 (permalink)  Top
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Io non ho mai avuto problemi.
Attendi anche altri pareri.
Saluti
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Vecchio 06 aprile 20, 15:19   #23 (permalink)  Top
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In teoria sì ma in pratica è molto probabile che non ne risentirai, i motori 4 tempi sono molto meno suscettibili dei due tempi.

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Vecchio 06 aprile 20, 15:38   #24 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte

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Vecchio 06 aprile 20, 20:10   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao a tutti, scrivo su questa discussione perché ho un problema simile... Mi spiego: sto costruendo un modello (zlin 526 A.A. 163cm) in legno su cui monterò un motore 4t glow da 13,5cc con la testa rivolta verso il basso. Il mio problema è che per questione di spazi sono costretto a montare il centro serbatoio di circa 13mm più alto rispetto allo spillo del carburatore. La mia domanda è se questo può creare problemi di carburazione ed eventualmente quali accorgimenti posso adottare...

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Puoi fare le prove al banco rispettando le misure che adotterai, e vedi come si comprorta.
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Vecchio 07 aprile 20, 10:00   #26 (permalink)  Top
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Puoi fare le prove al banco rispettando le misure che adotterai, e vedi come si comprorta.
Grazie del consiglio, lo farò sicuramente.

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Vecchio 07 aprile 20, 10:37   #27 (permalink)  Top
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Grazie del consiglio, lo farò sicuramente.

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Che motore è
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Vecchio 07 aprile 20, 14:14   #28 (permalink)  Top
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Che motore è
È un SAITO FA82B

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Vecchio 07 aprile 20, 14:45   #29 (permalink)  Top
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Puoi fare le prove al banco rispettando le misure che adotterai, e vedi come si comprorta.
Scusa ma non sono d'accordo, ti spiego il mio punto di vista: il problema di un serbatoio mal posizionato è nelle variazioni di assetto.
Mi spiego meglio. Quando metti il motore al banco, regoli il carburatore per quelle condizioni e, anche se il serbatoio è molto basso o molto alto, il motore va bene se il carburatore è carburato bene. Su un modello con il serbatoio molto alto il carburatore viene regolato molto stretto per compensare la prevalenza del carburante che scende dall'alto. Quando il modello viene messo in verticale il motore va in crisi perché lo spillo è più chiuso di quello che dovrebbe essere in quell'assetto. Sempre a causa di uno spillo molto chiuso il motore diventa più suscettibile alle variazioni di livello del carburante.

In ogni modo i motori 4t soffrono meno il problema del serbatoio.

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Vecchio 07 aprile 20, 14:52   #30 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, scrivo su questa discussione perché ho un problema simile... Mi spiego: sto costruendo un modello (zlin 526 A.A. 163cm) in legno su cui monterò un motore 4t glow da 13,5cc con la testa rivolta verso il basso. Il mio problema è che per questione di spazi sono costretto a montare il centro serbatoio di circa 13mm più alto rispetto allo spillo del carburatore. La mia domanda è se questo può creare problemi di carburazione ed eventualmente quali accorgimenti posso adottare...

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Montando il serbatoio più in alto, la miscela arriverà per gravità al motore, 13mm non sono molti, ma nemmeno pochi...
Sicuramente influenzerà negativamente sulla regolarità al minimo del motore, soprattutto essendo montato a testa in giù.

In commercio esistono decine di serbatoi di diversa forma e dimensioni... e credo che potresti almeno provare a cercare un alternativa.
O magari tener conto di modificare leggermente il modello (visto che è una costruzione) non sia una cosa così insormontabile.
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