18 aprile 12, 23:17 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-06-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 24
| Come smontare un SUPERTiGRE G90?
Ciao a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedervi se sapete come si smonta un Supertigre g90. Ho tolto il coperchio posteriore la testata e il conico della'albero elica, ma ora non riesco a sfilate l'alberino del pistone dal perno della biella........ per poi sfilare il pistone dal cilindro. Mi potete dire cosa devo fare? Ciao e un grazie in anticipo |
18 aprile 12, 23:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Devi fare l'esatto contrario: prima sfilare la camicia (cilindro) dal carter, spingendo da sotto con un tondino di legno, fino ad alzare il colletto superiore, poi dovrebbe sfilarsi con le mani; a questo punto il gioco è sufficiente per sfilare biella e pistone dal bottone di manovella.
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18 aprile 12, 23:24 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Solo dopo aver sfilato la camicia potrai scollegare il pistone/biella dall'albero motore... viceversa per rimontarlo ovviamente, cioè colleghi prima la biella all'albero poi infili da sopra la camicia facendo attenzione a non rompere la fascia elastica (se c'è). | |
18 aprile 12, 23:46 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-06-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 24
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Vi ringrazio della pronta risposta. Mi era venuta anche a me l' idea di sfilare la camicia per recuperare quei 2 mm sufficienti a sfilare l' alberino dalla biella, ma devo dire che l' idea mi mette paura. Non l' ho mai fatto e non sò quale può essere la difficoltà e quale può essere il rischio. Un' altra cosa..... scaldando il il monoblocco, non si ottiene l'effetto contrario,,,,,,,,,,,,, avendo con il calore una dilatazione del materiale? Non metto in dubbio quello che mi dice giobri, ma è solo voglia di sapere. Ciao e grazie |
18 aprile 12, 23:50 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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19 aprile 12, 00:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Come spiegato in altro tread sui cuscinetti, per estrarre la camicia di un motore a fascia, che solitamente è montata a caldo nel carter , bisogna far dilatare il materiale del carter stesso ma non quello della camicia. Questo si ottiene riscaldando velocemente con pistola termica, cannello a gas o anche col fornello di casa, rapidamente e con fiamma decisa per non far trasmettere il calore alla camicia, vanificando lo scopo. Per facilitare l'estrazione è consigliabile montare un elica sull'albero, inserire sul cielo del pistone una rondella in rame ( tipo quelle delle candele ), in plastica o simili, pizzicata tra il pistone e la luce di scarico: a questo punto si riscalda esternamente il carter ( in pratica intorno alle alette ) si fa ruotare l'elica che spingerà fuori la camicia quel tanto che basta per estrarla a mano. NON USARE PINZE O ALTRO ! pena rottamazione del tutto. Alcuni preferiscono spingere da sotto con un legnetto, ma la rondella non mi ha mai tradito. Le camicie dei motori ABC sono invece montate senza interferenza e vengono via tirandole con le dita. Per rimontarla bisogna scaldare di nuovo, non prima di aver connesso la biella all'albero ed aver imboccato ( con mano di fata ) la fascia elastica aiutandosi con la svasatura conica che in genere è presente sul labbro inferiore. I motori attuali hanno inoltre una spina di centraggio per posizionare correttamente le luci :per quelli senza consiglio di segnare la posizione originaria prima di smontare.
__________________ FAI 7635 |
19 aprile 12, 00:08 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 25-06-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 24
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Hai ragione. La mia ignoranza è sconfinata, Ma avendo le idee più chiare, ora mi mette meno paura sfilare la camicia. Ti saluto ora visto....... che quasi sicuramente ci rimetto le dita con la pistola per sverniciare EH!! EH!! Ciao e grazie |
19 aprile 12, 09:56 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
rischi di farsi male ce ne sono pochi ( o meglio, non più di potersi scottare o tagliare un dito..cose di tutti i giorni, comunque ) ma di fare danni al motore ( magari non subito ma dopo che ha girato rimontato male ) sce ne possono essere diversi... e la domanda di Andrefly è pertinente: perchè lo devi smontare ??
__________________ Simone | |
19 aprile 12, 17:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Se hai pazienza faccio un filmato e lo posto su youtube così tutti possono vedere come si smonta un motore pezzo pezzo. Ok?
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
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