18 aprile 12, 19:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2008 Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
| a quanto lo faccio cuocere?
Ciao a tutti, ho un saito a cui devo togliere i cuscinetti e non avendo la pistola termica ho letto che anche il forno va bene lo stesso. Mi sorge il dubbio sulla temperatura. 180 come le lasagne? grazie |
18 aprile 12, 19:50 | #2 (permalink) Top | |
User | Estrazione cuscinetti carter motore Citazione:
.... io, tranquillamente ci sono riuscito con il fornello della cucina, molto più rapido. Ovviamente il tutto quando la moglie era fuori casa! Naturalmente il motore deve essere smontato completamente da qualsiasi guarnizione, il carter dev'essere nudo, anche se fosse nel forno, se si tatta di un 4tempi, le punterie, le molle, i bilancieri e le aste, senza contare eventuali bronzine, avrebbe non poche dannose deleterie torsioni meccanico-termiche, un nostro motore nella peggiore operatività arriva a 150 gradi, quindi, occhio! L'ideale è sempre agire a temperatura ambiente, costruendosi un semplicissimo estrattore apposito per cuscinetti, ho visto che alcuni al gruppo addirittura utilizzano i tasselli Fisher metallici con la vite modificata con un'asta filettata ed in cima un battente!
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
18 aprile 12, 20:12 | #5 (permalink) Top |
User | Estrazione cuscinetti carter motore .......... allora procedi, max un delta di 180-200°!!! Punte di temperature oltre, potrebbero far avvenire in alcuni punti con spessori minimi, delle cristallizzazioni-vetrificazioni della percentuale di silicio presenti nella fusione del carter. Ma poi, sei capace ad inserire i nuovi cuscinetti??? Guarda che occorre una dima per evitare il fuori asse dell'accoppiamento sede cuscinetti, cioè evitare il disallineamento longitudinale dei due cuscinetti tra quello di banco e quello di albero, occhio perchè un difetto del genere, magari non molto evidente, ti farà perdere potenza e numero di giri, senza contare una vita minore dei nuovi cuscinetti, a cui darai la colpa a scarsa qualità, invece....
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI Ultima modifica di Jack Frost : 18 aprile 12 alle ore 20:21 |
18 aprile 12, 20:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-09-2008 Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
| Citazione:
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18 aprile 12, 20:30 | #7 (permalink) Top | |
User | Accoppiamento sede - cuscinetto Citazione:
Scherzi?! L'interferenza di accoppiamento è centesimale (di cui non ricordo tolleranza?!), io, involontariamente, ci sono riuscito ad accoppiare sede-cuscinetto fuori asse, se non c'è una guida e una pressetta per la "calzatura", il tutto sarebbe determinato dalla casualità!!! Chetticredevi, che fare.... costruire e assemblare motori a scoppio per giocattoli aerei, sia una cosa facile facile, la meccanica a le sue regole anche nei giocattoli!!! Anzi! Stai attento a non trafilare la sede, altrimenti addio motoree...
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18 aprile 12, 20:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Non stare ad insistere tanto tempo per evitare di trasmettere il calore anche ai cuscinetti: fiamma decisa ma per poco. Immediatamente battere il retro del carter sopra un piano in legno e 90 su 100 il cuscinetto casca fuori. Quello anteriore è una stupidata, scaldare e infilare da dentro il carter un tondino di legno. Per rimontarli correttamente basta utilizzare l'albero come guida : infilare il cuscinetto posteriore sull' albero, scaldare il carter e inserire il tutto. Infilare a questo punto il cuscinetto anteriore, sempre usando l'albero come guida, poi di seguito cono rondella di trascinamento, elica e serrare il dado. Ruotando l'albero potrebbe a questo punto avvertirsi della ruvidità : battere la punta dell'albero ( con elica e tutto ) di nuovo sul legno, un paio di colpetti per rilasciare le tensioni di montaggio e d'incanto tutto torna ok. Queste sono le istruzioni tratte da un articolo di Clarence Lee del 1970 e per me hanno sempre funzionato fin d'allora
__________________ FAI 7635 | |
18 aprile 12, 20:38 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scaldi la parte esterna del carter cercando di non investire i cuscinetti con il getto dell'aria calda (i cuscinetti devono scaldare il meno possibile) e cerchi di estrarli battendo il carter su una tavola di legno o simili..idem per quello anteriore, una volta tolto il posteriore, tramite l'ausilio di un bastone di legno di diametro opportuno o oggetto simile che non danneggi il cuscinetto, una volta scaldato il carter intorno alla sede del cuscinetto, batti un colpetto dall'interno ed esce.. Riguardo ai disallineamenti si è vero, puo capitare che rimontando i cuscinetti non siano perfettamente allineati, soprattutto quello posteriore, con la pistola termica è un'attimo, infili l'albero motore e dall'esterno continui a scaldare il carter sulle sedi dei cuscinetti, poi appena caldo abbastanza girando l'albero o battendo piccoli colpi su di esso dall'apertura posteriore del carter, vedrai che si allineano in un'attimo, fai girare l'albero e controlli se gira correttamente | |
18 aprile 12, 20:42 | #10 (permalink) Top | |
User | Accoppiamento sede - cuscinetto Citazione:
.... niente da dire, è un metodo come un'altro, che però osserva nel rimontaggio delle regole meccaniche dinamiche. Io, anni fa come cliente ho visitato sia la Rossi che la OPS, ed ho potuto notare - vedere come avviene il montaggio in sede dei cuscinetti, cmq, industrialmente capisco che la metodologia non si possa applicare-perseguire per filo sulle nostre mani di aeromodellisti artigiani, quindi, i metodi sono più d'uno purchè sia sempre salvo quelle conoscenze di fatto e le regole della meccanica, cosa che tu mastichi da lustri e lustri.
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