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Vecchio 18 aprile 12, 21:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Frost
 
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Talking Accoppiamento sede - cuscinetto

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Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
Ma hanno un alloggiamento in cui non possono essere messi storti
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Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Scherzi?!
L'interferenza di accoppiamento è centesimale (di cui non ricordo tolleranza?!), io, involontariamente, ci sono riuscito ad accoppiare sede-cuscinetto fuori asse, se non c'è una guida e una pressetta per la "calzatura", il tutto sarebbe determinato dalla casualità!!! Chetticredevi, che fare.... costruire e assemblare motori a scoppio per giocattoli aerei, sia una cosa facile facile, la meccanica a le sue regole anche nei giocattoli!!! Anzi! Stai attento a non trafilare la sede, altrimenti addio motoree...


Ti ricordo altresì che, nel caso di motori top e standard, i cuscinetti così come l'eventuale bronzina d'albero per il motore standard, in fabbrica nella fase di aggiustaggio accoppiamento in sede carter, sono prima selezionati in base alla tolleranza di diametro tra la sede ed il cuscinetto, vedi tu sè è roba da niente!
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U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 21:09   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Ti ricordo altresì che, nel caso di motori top e standard, i cuscinetti così come l'eventuale bronzina d'albero per il motore standard, in fabbrica nella fase di aggiustaggio accoppiamento in sede carter, sono prima selezionati in base alla tolleranza di diametro tra la sede ed il cuscinetto, vedi tu sè è roba da niente!
senti ma non ti sembra di metterla più dura di quello che è? la pressetta i centesimi e poi cosa altro vuoi ? stai facendo solo terrorismo . in pò di manualità e meno s.....ghe mentali
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 21:15   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
senti ma non ti sembra di metterla più dura di quello che è? la pressetta i centesimi e poi cosa altro vuoi ? stai facendo solo terrorismo . in pò di manualità e meno s.....ghe mentali

La stò mettendo giù come è e deve essere, per non fare cappellate e buttare quattrini con faciloneria! Se tu hai problemi di comprendonio, beh, signorino visto che non hai contribuito se non con critiche, gira al largo!
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https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 18 aprile 12 alle ore 21:19
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Vecchio 18 aprile 12, 22:21   #14 (permalink)  Top
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Vecchio 18 aprile 12, 23:31   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Per fare uscire i cuscinetti bisogna dilatare il materiale del carter ma non quello dei cuscinetti ( sennò siamo punto e da capo ) : io me la cavo con una presina da cucina per non scottarsi e sulla fiamma del gas, concentrando il calore sulla zona interessata, cercando di diffonderlo su tutta, prima il cuscinetto posteriore e poi l'anteriore.
Non stare ad insistere tanto tempo per evitare di trasmettere il calore anche ai cuscinetti: fiamma decisa ma per poco.
Immediatamente battere il retro del carter sopra un piano in legno e 90 su 100 il cuscinetto casca fuori.
Quello anteriore è una stupidata, scaldare e infilare da dentro il carter un tondino di legno.
Per rimontarli correttamente basta utilizzare l'albero come guida : infilare il cuscinetto posteriore sull' albero, scaldare il carter e inserire il tutto.
Infilare a questo punto il cuscinetto anteriore, sempre usando l'albero come guida, poi di seguito cono rondella di trascinamento, elica e serrare il dado.
Ruotando l'albero potrebbe a questo punto avvertirsi della ruvidità : battere la punta dell'albero ( con elica e tutto ) di nuovo sul legno, un paio di colpetti per rilasciare le tensioni di montaggio e d'incanto tutto torna ok.
Queste sono le istruzioni tratte da un articolo di Clarence Lee del 1970 e per me hanno sempre funzionato fin d'allora

Quoto, fornello o pistola termica e "pacchette" su un legno, i cuscinetti vengono via in un attimo, cosi come la camicia... bisogna solo trovare "a naso" la temperatura adeguata per non danneggiare il carter... ho 2 supertigre pluridecennali ai quali ho cambiato i cuscinetti più volte con questo metodo, e sono perfettamente funzionanti.
giobri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 12:02   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
senti ma non ti sembra di metterla più dura di quello che è? la pressetta i centesimi e poi cosa altro vuoi ? stai facendo solo terrorismo . in pò di manualità e meno s.....ghe mentali


Assolutamente d'accordo: più di una volta ho cambiato i cuscinetti dei miei OS 120 4t (i cuscinetti giapponesi NTN hanno una vita "breve", gli SKF sono "eterni") e non ho avuto mai problemi nel loro (perfetto) rimontaggio.
Operazione banale che richiede solo un minimo di attenzione e nulla più
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 15:59   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di billy bishop
 
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ok, provo a cuocerlo gas, ma mi viene un dubbio. L'albero devo toglierlo prima facendo un po' forza o come comincio a scaldare prima viene fuori lui e poi i cuscinetti? non vorrei mettermi li a martellare per toglierlo ( scherzo ).
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 16:58   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
ok, provo a cuocerlo gas, ma mi viene un dubbio. L'albero devo toglierlo prima facendo un po' forza o come comincio a scaldare prima viene fuori lui e poi i cuscinetti? non vorrei mettermi li a martellare per toglierlo ( scherzo ).
L'albero viene via senza problemi, dopo aver tolto in successione:
- tappo carter;
-testa;
camicia;
pistone e biella.
(ovviamente devi aver precedentemente tolto elica e trascina elica).

P.s. pardon è un 4 tempi..quindi devi togliere anche l'albero a camme..prima
leggi anche qui:
Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi

Ultima modifica di Poldo111850 : 20 aprile 12 alle ore 17:06
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 17:22   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
L'albero viene via senza problemi, dopo aver tolto in successione:
- tappo carter;
-testa;
camicia;
pistone e biella.
(ovviamente devi aver precedentemente tolto elica e trascina elica).

P.s. pardon è un 4 tempi..quindi devi togliere anche l'albero a camme..prima
leggi anche qui:
Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi
tolto tutto ma l'albero è tranqillo nella sua sede. inamovibile
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 12, 17:53   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
tolto tutto ma l'albero è tranqillo nella sua sede. inamovibile
Scalda scalda vedi che viene via..con poco sforzo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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