18 aprile 12, 16:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2010 Residenza: caserta
Messaggi: 115
| candela e carburazione per g75 supertigre ?
ragazzi , il problema è il seguente a minimo il motore da un po i numeri, prima mantiene , poi nn mantiene dipende da cm gli gira, per quanto riguarda il massimo nn mi sembra che tira per quello che deve tirare, e a volte si spegne avendo il carburatore tutto aperto. altri difetti sn i seguenti, quando do gas tutto di botto, ci mette qualke attimo per prendere i giri , sembra grasso, borbottando un po, e quando lascio a minimo, arriva ad un numero di giri , e poi scende piano piano fino al minimo standard...che in genere mantiene poko e si spegne. che candela secondo voi devo usare? miscela? spero in qualche consiglio |
18 aprile 12, 17:09 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
motore montato come ? diritto, rovescio, 90°... ?? altezza serbatoio rispetto allo spruzzatore ? candela? mix? elica? PS evita l'essemmese ( k, ecc ) nei forum è, giustamente, mal tollerato
__________________ Simone | |
18 aprile 12, 20:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Candela #6, ma di quale marca? Una Novarossi la troverei fredda, e andrei con una #4 per vedere cosa succede. Da quello che descrivi, potrebbe esser un poco grasso di minimo: tentativi di chiusura 1/10 di giro per volta. E' difficile diagnosticare così senza vedere e sentire.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
19 aprile 12, 10:15 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
il motore rovescio è la condizione peggiore, la candela 6 ( di che marca ? ) sicuramente è fredda proverei sicuramente una 4 ( oppure anche una OS F ), miscela 16-18% di olio e non più di un 5% di nitro ( per aiutare un po' il minimo ) verifica anche il carburatore ( eventuali trafilamenti di aria tra carb e carter oppure tra spruzzatore e corpo carb ) e controlla anche che lo spruzzatore sia correttamente orientato verso la luce di aspirazione dell'albero poi si tratta di carburarlo bene ( prima al massimo e poi il minimo/transizione min-max ) ma questo, ripeto, attraverso il forum è difficile.... altra cosa: lo scarico è originale? quanto è "calzato" sul collettore? ( se lo è troppo il passaggio dei fumi potrebbe essere ostacolato ) potrebbe essere di aiuto anche togliere il diaframma interno della marmitta.
__________________ Simone | |
19 aprile 12, 10:40 | #7 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| dipende.... O.S. Glow Plugs io invece partirei da un altro punto di vista: prima andava bene, adesso va male. Si deve farlo andare bene come prima. Cambiato qualcosa nel frattempo? |
19 aprile 12, 18:33 | #8 (permalink) Top |
User |
Personalmente con i miei Supertigre da quando adopero candele ENYA n°3 e miscela al 15% di olio e 7% di nitro, non ho più problemi di spegnimento o singhiozzi del motore. Per quanto riguarda la carburazione, mi associo a quanto detto da altri; e cioè che attraverso un forum è molto difficile.......farsi aiutare da qualcuno direttamente sul campo è sicuramente la cosa migliore.
|
20 aprile 12, 00:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
|
Ti parlo non per esperienza diretta sul 75 ma del 90 per cui credo che non ci siano sostanziali differenze. Anche io ti consiglierei una c4 novarossi o al limite una os type F e una miscela con 20% di olio, puoi scendere però fino al 15, a te la scelta se farlo solo ricino o mix ricino-sintetico (io preferisco solo ricino), nitrometano se fai un volo pulito non ce n'è bisogno, i supertigre possono farne anche a meno, per quanto riguarda le eliche non so consigliarti, generalmente quelle da manuale vanno bene... Non so a che livello sei per la carburazione ma generalmente prima si carbura il massimo e quello è facile, per il minimo si va a tentativi, si mette al minimo alcuni secondi e poi si prova il passaggio min-max, se borbotta e fatica a prendere i giri è grasso, se invece tende a spegnersi senza borbottare è magro, non so se mi sono spiegato... Altro trucchetto che uso quando è difficile sentire la carburazione del minimo è strozzare il tubetto della miscela (sempre con motore al minimo) se il motore prende giri significa che ancora è grasso, mentre se appena strozzi perde giri e si spegne può essere sia magro o al limite giusto, il mio consiglio è di tenerlo leggermente grasso sia di minimo che di massimo... Poi senti anche i più esperti... Saluti Matteo |
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