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Vecchio 29 aprile 12, 10:54   #21 (permalink)  Top
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L'ogiva non dipende dal motore, ma dal modello. Va raccordata con il profilo della fusoliera
e uno yak 54 della phoenix raccordata con il profilo della fusoliera mi sembra esagerato.
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Vecchio 29 aprile 12, 11:37   #22 (permalink)  Top
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e uno yak 54 della phoenix raccordata con il profilo della fusoliera mi sembra esagerato.
Che dimensioni ha? Mettine una proporzionata alle dimensioni. Io nel sukhoi da 173 cm di aa ne ho messo una da 76
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Vecchio 29 aprile 12, 18:08   #23 (permalink)  Top
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Che dimensioni ha? Mettine una proporzionata alle dimensioni. Io nel sukhoi da 173 cm di aa ne ho messo una da 76
me ne consigli una su hobbyking
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Vecchio 30 aprile 12, 11:05   #24 (permalink)  Top
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me ne consigli una su hobbyking
HobbyKing R/C Hobby Store : Aluminium Prop Spinner 76mm / 3.0inch diameter
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Vecchio 03 giugno 12, 23:22   #25 (permalink)  Top
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aiutooooooooooo

ciao a tutti mio e arrivato il motore..
però ho qualche problemino:
ho fatto il rodaggio con una Turnigy 3D Gas Wood Popeller 18x6 presa da hobbyking
per circa 40 minuti al minimo con miscela al 10 di nitro e 15 olio motul micro.
Fin qui tutto ok....
il giorno dopo monto la naca e metto in moto ma al massimo il motore faceva degli strani scoppi e non saliva di giri abbastanza massimo 7480 giri.
Al campo chi mi diceva che erano le punterie e chi mi diceva che era l'elica MMMHHHAAAAAAAA che sarà?????????
le punterie le ho controllate non sembra che hanno un gioco eccessivo ,come posso fare per controllare meglio.
confermo anche io che esce miscela da per tutto..

AAAIIIUUUUTTTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
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Vecchio 04 giugno 12, 12:09   #26 (permalink)  Top
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ciao a tutti mio e arrivato il motore..
però ho qualche problemino:
ho fatto il rodaggio con una Turnigy 3D Gas Wood Popeller 18x6 presa da hobbyking
per circa 40 minuti al minimo con miscela al 10 di nitro e 15 olio motul micro.
Fin qui tutto ok....
il giorno dopo monto la naca e metto in moto ma al massimo il motore faceva degli strani scoppi e non saliva di giri abbastanza massimo 7480 giri.
Al campo chi mi diceva che erano le punterie e chi mi diceva che era l'elica MMMHHHAAAAAAAA che sarà?????????
le punterie le ho controllate non sembra che hanno un gioco eccessivo ,come posso fare per controllare meglio.
confermo anche io che esce miscela da per tutto..

AAAIIIUUUUTTTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ciao, innanzitutto il rodaggio non và eseguito tenendo il motore al minimo mediante il tamburo del carburatore, ma agendo sullo spillo del massimo a tamburo completamente aperto. Si inizia con lo spillo aperto di 2 1/2 giri circa; primo avviamento e via per 5 minuti; il motore sarà grassissimo, dalla marmitta uscirà un bianco e olioso fumo. Stop per circa 10 minuti, o fino a quando il motore sarà freddo. Si chiude lo spillo per 1/4 di giro e via per altri 5 minuti seguiti da 10 di stop. Si continua così chiudendo ogni volta lo spillo di 1/4 di giro fino ad arrivare presso i regimi massimi. La casa consiglia di farlo in 6 sessioni; io lo faccio in 8-10 sessioni. Il tutto riesce assai meglio se si è provvisti di contagiri (accessorio che non dovrebbe mai mancare nella cassetta di un quattrotempista). Ho realizzato un paio di filmati a tal proposito; ti posto quello del rodaggio di un ASP FS61AR, dove la sintesi delle sessioni è più chiara:

Se ami la musicalità del 4T, questo è del .91:

Una cosa: la miscela che hai impiegato è troppo magra: 18% o meglio ancora, specialmente in rodaggio e se fà caldo, 20% di cui un 3% almeno di ricino.
Il gioco delle valvole: 0.1 max per quella di scarico, mentre l'aspirazione starà non oltre lo 0.05. Per controllare e registrarle occorre uno spessimetro che trovi presso ferramenta specializzate su articoli per meccanici; io quello della Beta l'ho pagato 6,50 euro. Se non hai mai eseguito l'operazione, meglio che la fai fare da chi ha già avuto esperienza; non è difficile ma necessita di molta accuratezza ed attenzione, guarda come la faranno ed imparerai subito.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 04 giugno 12 alle ore 12:16
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Vecchio 05 giugno 12, 17:33   #27 (permalink)  Top
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ciao a tutti mio e arrivato il motore..
però ho qualche problemino:
ho fatto il rodaggio con una Turnigy 3D Gas Wood Popeller 18x6 presa da hobbyking
per circa 40 minuti al minimo con miscela al 10 di nitro e 15 olio motul micro.
Fin qui tutto ok....
il giorno dopo monto la naca e metto in moto ma al massimo il motore faceva degli strani scoppi e non saliva di giri abbastanza massimo 7480 giri.
Al campo chi mi diceva che erano le punterie e chi mi diceva che era l'elica MMMHHHAAAAAAAA che sarà?????????
le punterie le ho controllate non sembra che hanno un gioco eccessivo ,come posso fare per controllare meglio.
confermo anche io che esce miscela da per tutto..

AAAIIIUUUUTTTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Mi ripeto con quanto ti è già stato detto a conferma che...
leggo 3 grossolani errori:
1- hai scelto un elica per motori a benzina (ma il tuo 4T non lo sa e quindi gira lo stesso)
2- hai fatto un rodaggio che non è un rodaggio: 40 minuti al minimo a cosa servono?
3- hai usato un olio specifico per glow 2T, ma anche questo il tuo 4T non lo sa (e poi altri utenti lo usano sui 4T - io NO!) e per giunta senza ricino e per dargli il colpo di grazia con una percentuale ridicola....

Ora, sinceramente...cosa ti aspetti ?

Se chiedevi o leggevi prima, ti sarebbe stato consigliato:

1- APC 16x8-10
2- prima accensione di 5 minuti intervallata a raffreddamento, e carburato molto grasso. Variazione di regime sempre molto grasso con chiusura e apertura spillo.
3- Primo litro tutto ricino al 20%. Poi sint/ricino sempre totale 20% anche in volo e sempre con carburazione più grassa di 200/300 rpm rispetto il massimo. Fino a completare la prima ora/ora e mezza.
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Vecchio 06 giugno 12, 10:23   #28 (permalink)  Top
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3- hai usato un olio specifico per glow 2T, ma anche questo il tuo 4T non lo sa (e poi altri utenti lo usano sui 4T - io NO!) e per giunta senza ricino e per dargli il colpo di grazia con una percentuale ridicola....

Perchè, il motul micro non va bene sui 4 tempi???
Inoltre anche io stò usando un 18/8 sonic (sto parlando ovviamente del 180 asp) e mi sembra ok...
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Vecchio 06 giugno 12, 11:34   #29 (permalink)  Top
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3- hai usato un olio specifico per glow 2T, ma anche questo il tuo 4T non lo sa (e poi altri utenti lo usano sui 4T - io NO!) e per giunta senza ricino e per dargli il colpo di grazia con una percentuale ridicola....

Perchè, il motul micro non va bene sui 4 tempi???
Inoltre anche io stò usando un 18/8 sonic (sto parlando ovviamente del 180 asp) e mi sembra ok...
Mi ero dimenticato di scriverlo, ma ha provveduto l'attento Biplano; nei flaconi di Motul Micro che ho visto, in alto di lato, in piccolo c'è scritto "2T", quindi si tratta si di un buon olio, ma inadatto ai 4T. Ripeto: il 15% è poco in ogni caso nei 4T; in rodaggio e senza ricino, è deleterio. Spero che non l'abbia fritto il motore...
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Vecchio 06 giugno 12, 11:42   #30 (permalink)  Top
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Perchè, il motul micro non va bene sui 4 tempi???
Inoltre anche io stò usando un 18/8 sonic (sto parlando ovviamente del 180 asp) e mi sembra ok...
La 18x8 Sonic va bene.
Anche il Motul micro per qualcuno va bene; io ho avuto modo già di descrivere prove fatte con due miscele sullo stesso 4T (proprio il .180 in questione) lo stesso giorno e non si è confermato un buon compromesso per i 4T.
Per i 2T sarà sicuramente uno dei migliori, ma per il 4T glow ASP, non lo uso più.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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