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Vecchio 20 giugno 12, 00:11   #101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
No, il motore è nuovo e appena rodato mentre il 61 ha un anno ma non lo avevo mai controllato. Spero di non aver stretto toppo i controdadi. Ho isato una 5.5 e mi sembra di aver stretto normalmente. In effetti ti avevo detto che al massimo era un pò irregolare. Pensavo che fosse la marmitta mollata ma poi l'ho riprovato e al minimo andava bene, invece al masimo non rendeva e notavo qualche irregolarità di regime sopratutto a terra. Con 18/8 sonic 7500/7600 giri.
In un altro post ho letto che anche altri hanno trovato valvole a 0.20 con motore funzionante non regolare...
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Vecchio 20 giugno 12, 09:04   #102 (permalink)  Top
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In un altro post ho letto che anche altri hanno trovato valvole a 0.20 con motore funzionante non regolare...
Io, per esperienza diretta su 3 motori 4 tempi: un ASP 61, un PH 91 ed un PH 120,
ho verificato che a voler essere pignoli, almeno per quanto riguarda questi cloni, sarebbe MEGLIO contraollare le valvole anche prima di fare il rodaggio...

nei 3 motori citati, non ce n'era uno che aveva le valvole a posto.

il 61 aveva lo scarico a 0.05 e l'aspirazione a 0.20 (non è un errore di battitura)
il 91 aveva lo scarico a 0.15 e l'aspirazione a 0.10
il 120 aveva l'aspirazione a meno di 0.05 (lo 0,05 non passava), scarico OK

poi sicuramente vanno regolate dopo il rodaggio.
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Vecchio 20 giugno 12, 09:57   #103 (permalink)  Top
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Il 91 aveva quella dello scarico troppo lasca con lo spessimetro da 0.1; non ho misurato di quanto eccedeva ma non si trattava di molto. L'aspirazione, la lama da 0.05 non passava senza forzare. Il 61 idem, sempre l'aspirazione con lama da 0.05, ma pensiamo che molti la tengono a 0.04. Lo scarico era ok. Quanto ai dadini di serraggio, certo, bisogna evitare di stringerli alla morte, ma basta un pò di buonsenso per evitare piccoli disastri.
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Vecchio 20 giugno 12, 10:50   #104 (permalink)  Top
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E, una volta regolati, sono andati meglio?
A proposito dei dadi registro, avete avuto problemi in successive regolazioni?
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Vecchio 20 giugno 12, 11:37   #105 (permalink)  Top
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E, una volta regolati, sono andati meglio?
A proposito dei dadi registro, avete avuto problemi in successive regolazioni?
Come prestazioni non so... perchè le misure che ho dato erano prima ancora di accenderlo. Poi dopo il rodaggio un'altra controllata/regolazione va fatta.

Problemi ai dadi no, per ora
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Vecchio 20 giugno 12, 14:18   #106 (permalink)  Top
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E, una volta regolati, sono andati meglio?
A proposito dei dadi registro, avete avuto problemi in successive regolazioni?
Lo ho fatto dopo il rodaggio e mi sembra di sì, ma si trattava di piccolissimi aggiustamenti. Pensierino da neofita dei quattro tempi: non vorrei che a rompergli spesso le scatole si finisca per spanar qualcosa...
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Vecchio 20 giugno 12, 14:32   #107 (permalink)  Top
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Lo ho fatto dopo il rodaggio e mi sembra di sì, ma si trattava di piccolissimi aggiustamenti. Pensierino da neofita dei quattro tempi: non vorrei che a rompergli spesso le scatole si finisca per spanar qualcosa...
Ma infatti, quando li proverò se vanno bene non li tocco più.
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Vecchio 21 giugno 12, 21:31   #108 (permalink)  Top
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Messi in moto 61 e 180 e sembrano ok!! Regolari, più potenti e silenziosi. Ottimo minimo e maggior tolleranza alla carburazione. Non mi resta che provarli in volo, vento e caldo permettendo
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Vecchio 22 giugno 12, 14:49   #109 (permalink)  Top
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Bene! Ho notato anche io che quando il lasco della valvola di scarico è eccessivo, il motore è più rumoroso.
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Vecchio 23 giugno 12, 16:44   #110 (permalink)  Top
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Purtroppo niente prove in volo. Dalla stazione meteo temperatura in pista 36° all'ombra nonchè vento da nw 20 kmh con raffiche di 38 kmh. Mi sà che dalle previsioni a lungo termine si prospetta un'estate calda e ventosa quasi come nel 2003! di volare ho paura che se ne riparla a metà settembre se non ad ottobre....
Cmq, dopo la prova in moto ho ricontrollato le misure delle valvole e sono perfette.
Pazienza.....Pazienza...... Pazienza
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