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Vecchio 19 giugno 12, 12:22   #91 (permalink)  Top
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Una cosa; mi raccomando: l'operazione và eseguita sempre a motore completamente freddo
Grazie, guardando nei vari post mi sono procurato qualche manuale con foto.....Per il momento volevo limitarmi ad un controllo ma se vedo che sono molto starate le regolo. Ho notato che il motore al minimo va bene mentre la massimo è un pò irregolare. Può darsi che siano lasche....Nelle istruzioni ho letto che vanno regolate dopo il rodaggio. Non ha lo stesso problema il 61 che mi sembra vada bene ma forse un controllino non farebbe male. A proposito, ho acquistato anche il 91 in offerta da Lindinger da provare sul Turbo Raven ma non l'ho ancora acceso....Solo montato sul modello. Aspetto giornate più fresche per il rodaggio. E il tuo come và?
Grazie per la risposta
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 13:36   #92 (permalink)  Top
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Grazie, guardando nei vari post mi sono procurato qualche manuale con foto.....Per il momento volevo limitarmi ad un controllo ma se vedo che sono molto starate le regolo. Ho notato che il motore al minimo va bene mentre la massimo è un pò irregolare. Può darsi che siano lasche....Nelle istruzioni ho letto che vanno regolate dopo il rodaggio. Non ha lo stesso problema il 61 che mi sembra vada bene ma forse un controllino non farebbe male. A proposito, ho acquistato anche il 91 in offerta da Lindinger da provare sul Turbo Raven ma non l'ho ancora acceso....Solo montato sul modello. Aspetto giornate più fresche per il rodaggio. E il tuo come và?
Grazie per la risposta
Prego Cardinal Controllale, poi rifallo senza fretta. C'è chi le controlla regolarmente dopo appena una decina di voli. Non sò se sia un bene star continuamente a smanettare su dadi e registri; secondo un'altra scuola di pensiero, finchè il motore è ok, vanno lasciate stare. Io avendo ancora poca esperienza di 4T non mi sbilancio, però vedo che i motori dei modellisti che appartengono a questa scuola, continuano a girar bene dopo anni. Ti posso solo dire che negli ultimi tempi ero entrato in paranoia e stavo tutti i momenti a controllare i laschi....
La tua domanda sul mio 91 è riferita al 2T? L'ASP non l'ho più preso; al suo posto ho scelto il JBA .91 ringed, che oltre ad esser molto bello esteticamente, costa pure molto meno e dicono che come motore sia un portento. Mi è arrivato ieri a 5-6 giorni dalla spedizione (Himodel). La finitura è fantastica, da top dei top. Non lo ho ancora rodato; c'è una afa terribile che toglie la voglia pure di alzare le dita per scrivere sulla tastiera. Ho appena rivestito la riparazione all'ala del Nemesis, quella che mi giunse danneggiata. Se il caldo si fà un poco più sopportabile mi metterò all'opera. Buon caldo anche a te. Mi sà che in Sardegna non sei messo molto meglio di me, però li magari si alza una piacevole brezza che mitiga la calura. Quì ora non si muove una foglia.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 19 giugno 12, 13:44   #93 (permalink)  Top
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Prego Cardinal Controllale, poi rifallo senza fretta. C'è chi le controlla regolarmente dopo appena una decina di voli. Non sò se sia un bene star continuamente a smanettare su dadi e registri; secondo un'altra scuola di pensiero, finchè il motore è ok, vanno lasciate stare. Io avendo ancora poca esperienza di 4T non mi sbilancio, però vedo che i motori dei modellisti che appartengono a questa scuola, continuano a girar bene dopo anni. Ti posso solo dire che negli ultimi tempi ero entrato in paranoia e stavo tutti i momenti a controllare i laschi....
La tua domanda sul mio 91 è riferita al 2T? L'ASP non l'ho più preso; al suo posto ho scelto il JBA .91 ringed, che oltre ad esser molto bello esteticamente, costa pure molto meno e dicono che come motore sia un portento. Mi è arrivato ieri a 5-6 giorni dalla spedizione (Himodel). La finitura è fantastica, da top dei top. Non lo ho ancora rodato; c'è una afa terribile che toglie la voglia pure di alzare le dita per scrivere sulla tastiera. Ho appena rivestito la riparazione all'ala del Nemesis, quella che mi giunse danneggiata. Se il caldo si fà un poco più sopportabile mi metterò all'opera. Buon caldo anche a te. Mi sà che in Sardegna non sei messo molto meglio di me, però li magari si alza una piacevole brezza che mitiga la calura. Quì ora non si muove una foglia.
Si, quì fa caldo però è ventilato.
JBA? ma 4 t?
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Vecchio 19 giugno 12, 14:20   #94 (permalink)  Top
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No, questo: JBA Nitro Airplane Engine 91AR | JBA
La JBA produce solo 2T. Trà l'altro c'è un utente di questo forum che conosce personalmente il proprietario della fabbrica; è un aeromodellista (in Cina sono tantissimi ad amare il nostro hobby. Quì abbiamo molti studenti cinesi, e quando li incontro al supermercato, che torno con il modello in auto, già vari mi hanno salutato, anche loro modellisti.) che và molto orgoglioso dei suoi prodotti e di come ne cura i particolari.
Goditi il venticello; quì stiamo attorno ai 40°C Non è esattamente la temp ideale per rodare il motore...
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Vecchio 19 giugno 12, 14:30   #95 (permalink)  Top
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No, questo: JBA Nitro Airplane Engine 91AR | JBA
La JBA produce solo 2T. Trà l'altro c'è un utente di questo forum che conosce personalmente il proprietario della fabbrica; è un aeromodellista (in Cina sono tantissimi ad amare il nostro hobby. Quì abbiamo molti studenti cinesi, e quando li incontro al supermercato, che torno con il modello in auto, già vari mi hanno salutato, anche loro modellisti.) che và molto orgoglioso dei suoi prodotti e di come ne cura i particolari.
Goditi il venticello; quì stiamo attorno ai 40°C Non è esattamente la temp ideale per rodare il motore...
Sembra robusto e ben fatto e poi a buon prezzo.
Cmq, in questo momento mi stanno piacendo i 4t. Io uso modelli da acro tipo 3d e mi sembra che i 4t siano più adatti. Il 91 da Lindinger mi è venuto 119 € compreso trasporti. Mi sembra un buon prezzo anche se il T. Raven stava andando bene anche con il S.T. 61 ABC Italy. Però sono curioso di vedere la differenza...
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Vecchio 19 giugno 12, 14:58   #96 (permalink)  Top
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Ma il Turboraven non è da 3D, almeno quello che hai tu, se ricordo bene, comunque per quella specialità i 4T sono più adatti. Oddio, io su modelli veloci come il Nemesis o il TRaven non ce li vedo tanto bene. Io il 91 4T me lo stò godendo a più non posso sul Tiger 60, che è una ala bassa non veloce. Sono estasiato dal sound, dalla bianca scia, da quel profumino ricinato... Però mi piace anche l'urlo del 2T; della serie "son tutti belli i glow del mondo..."
Facci sapere se con il 91 4T noti differenze nella velocità di punta.
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Vecchio 19 giugno 12, 21:33   #97 (permalink)  Top
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Ma il Turboraven non è da 3D, almeno quello che hai tu, se ricordo bene, comunque per quella specialità i 4T sono più adatti. Oddio, io su modelli veloci come il Nemesis o il TRaven non ce li vedo tanto bene. Io il 91 4T me lo stò godendo a più non posso sul Tiger 60, che è una ala bassa non veloce. Sono estasiato dal sound, dalla bianca scia, da quel profumino ricinato... Però mi piace anche l'urlo del 2T; della serie "son tutti belli i glow del mondo..."
Facci sapere se con il 91 4T noti differenze nella velocità di punta.
In effetti rispetto agli altri miei modelli non è proprio un 3d ma è dotato di sufficienti superfici mobili e di una discretamente bassa velocità di stallo....Vedremo.
Ho registrato le valvole sia al 180 che al 61. Il 180 aveva quella di scarico che ci passava liscio lo 0.25 e quella di aspirazione liscio lo 0.10. Un pò meglio il 61 ma siamo lì. Le ho regolate scarico 0.10 e aspir. 0.05. Speriamo bene.....Dovrebbero sviluppare meglio al massimo.
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Vecchio 19 giugno 12, 21:43   #98 (permalink)  Top
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In effetti rispetto agli altri miei modelli non è proprio un 3d ma è dotato di sufficienti superfici mobili e di una discretamente bassa velocità di stallo....Vedremo.
Ho registrato le valvole sia al 180 che al 61. Il 180 aveva quella di scarico che ci passava liscio lo 0.25 e quella di aspirazione liscio lo 0.10. Un pò meglio il 61 ma siamo lì. Le ho regolate scarico 0.10 e aspir. 0.05. Speriamo bene.....Dovrebbero sviluppare meglio al massimo.
Accidenti, erano parecchio fuori i parametri; vedrai che i motori andranno assai meglio.
Buone ravanate 3D col 4T.
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Vecchio 19 giugno 12, 22:28   #99 (permalink)  Top
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Ho registrato le valvole sia al 180 che al 61. Il 180 aveva quella di scarico che ci passava liscio lo 0.25 e quella di aspirazione liscio lo 0.10. Un pò meglio il 61 ma siamo lì. Le ho regolate scarico 0.10 e aspir. 0.05. Speriamo bene.....Dovrebbero sviluppare meglio al massimo.
...sei sicuro?
Ma il motore lo hai comprato usato e già "ravanato" ?
Sarebbe mooooolto difficile che ci sia stato un adattamento di 2 decimi....


p.s.
se hai stretto troppo i controdadi, al prossimo ravanamento, ti restano in mano i registri...non preoccuparti: succede quasi a tutti
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 23:15   #100 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...sei sicuro?
Ma il motore lo hai comprato usato e già "ravanato" ?
Sarebbe mooooolto difficile che ci sia stato un adattamento di 2 decimi....


p.s.
se hai stretto troppo i controdadi, al prossimo ravanamento, ti restano in mano i registri...non preoccuparti: succede quasi a tutti
No, il motore è nuovo e appena rodato mentre il 61 ha un anno ma non lo avevo mai controllato. Spero di non aver stretto toppo i controdadi. Ho isato una 5.5 e mi sembra di aver stretto normalmente. In effetti ti avevo detto che al massimo era un pò irregolare. Pensavo che fosse la marmitta mollata ma poi l'ho riprovato e al minimo andava bene, invece al masimo non rendeva e notavo qualche irregolarità di regime sopratutto a terra. Con 18/8 sonic 7500/7600 giri.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
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