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Vecchio 09 aprile 12, 17:52   #1 (permalink)  Top
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OS 160 FT rottura biella

ciao a tutti
abbiamo avuto un problema con un OS160FT bicilindrico boxer comperato su ebay

in breve si è rotta una biella

a parte il perchè di questa cosa (probabilmente si è verificato un blocco idraulico), il mio prolema nasce quando ho smontato il motore. Le bielle sono fortemente alleggerite e non sono uguali a quelle dell'esploso ricambi (sembrano stampate..)
in generale tutto il motore appare lavorato a mano (l'albero sembra essere stato bilanciato e anche i bilanceri delle valvole, sui cilindri sono state graffiate le lettere R e L a mano. Il motore comunque è nuovo, non ha nessun segno di usura.

ora, io vorrei ordinare i ricambi che sono disponibili da tower hobbies, ma prima vorrei chiedere a voi se esiste una special version di questo motore o se semplicemente il vecchi proprietario c'ha messo le mani

grazie
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 18:19   #2 (permalink)  Top
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mamma mia....
Nessuna versione speciale, il precedente proprietario ha fatto una stron.zata.
Quel motore appartiene alla serie "gioielli" dell'OS e metterci le mani è un sacrilegio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 18:30   #3 (permalink)  Top
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Ma tu come fai a sapere che non è una cosa fatta da OS? Le lavorazioni le possono capire, ma le bielle sembrano dei pezzi speciali. Adesso guardo se hanno un marchio.
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 19:49   #4 (permalink)  Top
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..altra cosa che non mi torna è il piattello portaelica che non ha rondella + dado e controdado, ma un piattello con 4 fori e relative bulloncini + bullone centrale unico. Questa non è di certo una modifica, ma una cosa fatta da OS.
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Vecchio 09 aprile 12, 20:12   #5 (permalink)  Top
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Carissimo, mi pare dura che la biella si sia rotta per blocco idraulico dato che il carburatore deve essere rivolto verso il basso e se il serbatoio e' troppo alto la miscela gocciola fuori. Personalmente non vedo la necessita' di scannare un 4 T. per aumentarne le prestazioni, alleggerire biella e aderittura bilancieri, per cosa ?? per aumentare potenza aumentando i giri ?? personalmente ritengo la cosa semplicemente assurda. I 4 T. vengono sfruttato per la loro bella coppia e personalmente non passo mai i 7.000 giri, se il motore li supera metto un' elica piu' grossa semplicemente. Ma dopo quanto tempo si e' rotta la biella ??. Ogniuno ad ogni modo fa quello che ritiene piu' opportuno. Caio da Alvise.
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Vecchio 09 aprile 12, 20:33   #6 (permalink)  Top
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non so a cosa sia dovuta la rottura, forse ha solo ceduto.. boh? comunque il motore ha girato 10 minuti con me. Alla riaccensione dopo un paio d'ore è successo il fattaccio.
Io lo ho preso usato, ma mi avevano assicurato che non era mai stato acceso. E così sembra, da quello che ho visto fuori e dentro.

detto ciò mi pare che i pezzi alleggeriti non siano fatti alla caxxo, ma sembrano proprio delle cose originali o comunque di qualche ditta specializzata.. (bielle e piattello elica)
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Vecchio 09 aprile 12, 21:16   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da boss Visualizza messaggio
non so a cosa sia dovuta la rottura, forse ha solo ceduto.. boh? comunque il motore ha girato 10 minuti con me. Alla riaccensione dopo un paio d'ore è successo il fattaccio.
Io lo ho preso usato, ma mi avevano assicurato che non era mai stato acceso. E così sembra, da quello che ho visto fuori e dentro.

detto ciò mi pare che i pezzi alleggeriti non siano fatti alla caxxo, ma sembrano proprio delle cose originali o comunque di qualche ditta specializzata.. (bielle e piattello elica)
Non voglio gettare benzina sul fuoco, anche perchè non sto vedendo il tuo esemplare e manco quello di serie, ma un lavoro fatto in officina con macchine adeguate, non ha le sembianze di una scarnificazione a colpi di Dremel
La graffiatura a mano dei simboli L e R invece è una palese dimostrazione che è stato manomesso.
Forse chi lo aveva, era più attratto dalle lavorazioni su un piccolo boxer, che non dal suo impiego; così si spiegherebbe perchè non abbia mai girato.
Qui di seguito hai una lista ricambi, con relative foto; vedi se qualcosa non quadra...

TowerHobbies.com | Parts List: O.S. FT-160 Gemini Twin-Cylinder Ringed 4-Stroke Engine
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 23:37   #8 (permalink)  Top
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che sia stato aperto è indubbio vista la marcatura sui cilindri
mi chiedevo solo se in OS avessero preparato un esemplare speciale vista la differenza del piatto porta elica che è sicuramente di serie.
Magari metto 2 foto se ho tempo
boss non è collegato   Rispondi citando
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