08 aprile 12, 23:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2011 Residenza: Mazara del Vallo
| chi ha costruito l'akrobaby ?
dopo 15 anni, ho riesumato un progetto apparso su modellistica mol.....ti anni fa, l'akrofolk, e su un sito ho trovato il figlio minore, l'akrobaby. E' un'ala bassa da mt.123 di apertura alare, dovrebbe andar bene per un os25max che ho fermo da una vita. Qualcuno che lo ha già costruito, potrebbe darmi qualche dritta ? grazie
__________________ Enzo De Rosa |
11 aprile 12, 18:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
|
Incredibile! Non pensavo che qualcuno se ne ricordasse!! Anch'io ho costruito con mio padre un Akrobaby non appena uscito sulla rivista (86 o giù di lì) Divertente. Volava bene. Con un 25 2T dovresti starci giusto. E' passato un bel po' di tempo ma non direi che servano dritte particolari, il disegno era molto ben fatto e non ricordo nessuna modifica. Stai leggerino coi pesi sciegliendo bene la balsa. Addirittura l'ho poi usato come banco di prova per un OS 26 4T (ben più pesante e meno performante di un 25 2T e volava ancora discretamente. Una bella piccola ala bassa vintage: NO 3D!! |
17 aprile 12, 00:59 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Enzo De Rosa | |
18 aprile 12, 13:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
|
A suo tempo avevamo ricavato il disegno in grandezza naturale moltiplicando quello della rivista e facendo un collage di diversi fogli A4, per cui forse avevamo perso un po' in precisione ma 4 gradi mi sembrano un po' troppi: io sono per un salomonico TUTTO A ZERO (ala ed equilibratore) e 1.5 - 2 gradi in negativo per il motore. Mi ricordo che l'ala aveva un grande allungamento: dovessi rifarlo ridurrei le estremità di qualche centimetro (non credo che il progetto ne venga troppo snaturato) |
26 aprile 12, 22:32 | #5 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio, sto seguendo il tuo consiglio mettendo tutto a zero, se stasera taglio le ali in pochi giorni forse riesco a farlo volare, intanto volevo allegare qualche foto del lavoro che ho già fatto. Cmq per il progetto ho fatto anch'io allo stesso modo con fogli A3 (vedi allegato), le misure combaciano perfettamente e le proporzioni pure, speriamo voli bene, tanto per riprendere con lo scoppio che sinceramente mi manca.
__________________ Enzo De Rosa |
01 maggio 12, 10:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Io ho il disegno dell'Acrobaby e ala e stabilizzatore sono a zero...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
Bookmarks |
| |