28 settembre 15, 12:05 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Barre di torsione... hai resistito alla tentazione dei due comodi servetti?
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
28 settembre 15, 12:21 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
sì..... non avevo voglia di fare fori di passaggio cavi, scassi nelle ali, telaietti porta servi e compagnia cantante si va alla vecchia maniera
__________________ Simone | |
28 settembre 15, 14:19 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
Complimenti mi sembra un lavoro perfetto! Poi magari mi dici come è andata con il metodo della colla a contatto fai da te. Per il piano verticale non preoccuparti, incolla come da disegno, metti una spinetta e ti meraviglierai della resistenza che ha. Occhio al diedro perchè il taglio del polistirolo che ho fatto non era precisissimo. Deve essere di 22 mm per semiala. Quindi se si poggia una semiala su un piano orizzontale l'altra dovra essere sollevata di circa 44mm Ciao Ultima modifica di lockeid : 28 settembre 15 alle ore 14:23 |
28 settembre 15, 14:26 | #124 (permalink) Top | |
| Citazione:
bene........perchè non mi sono fidato.....( intendiamoci: non del metodo che mi avevi indicato...ma delle mie capacità a metterlo in pratica senza rovinare nulla.......cosa che mi avrebbe fatto sommamente inc....re, vista la qualità del taglio polistirolo... ) e quindi ho ripiegato sulla cara, vecchia poliuretanica che avevo sotto il banco.... forse peserà un po' di più ma almeno sapevo cosa stavo facendo....... ah, a proposito, il peso delle due semiali così rifinite come si vedono in foto, è di 98 -100 gr cadauna. non avendo un metro di paragone, non ho idea se siano venute leggere, pesanti, oppure accettabili....avevi pesato le tue ??
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 28 settembre 15 alle ore 14:32 | |
28 settembre 15, 20:44 | #125 (permalink) Top |
|
Si ho pesato tutto ma devo ritrovare gli appunti che ho perso dopo la pulizia del magazzino. Appena li trovo ti faccio sapere ma credo che dovremmo esserci. Sei ad un ottimo punto mi sembra. E proprio un modellino bello e veloce da costruire. saluti |
29 settembre 15, 09:52 | #126 (permalink) Top | |
| Citazione:
solitamente nei disegni dove si indica la distanza dal piano di una sola semiala si intende che l'altra è poggiata sul piano stesso........ dalle ( poche ) foto che ho trovato del modello finito non mi sembra che abbia un diedro così accentuato...( 44 mm sono quasi 4 ° )
__________________ Simone | |
29 settembre 15, 20:50 | #127 (permalink) Top | |
| Citazione:
io sul mio ho fatto 22 tenendo una semiala poggiata sul piano e l'altra alzata appunto 22. Mentre Vincenzo e Gianni (i miei amici) sostengono che in toto debba essere 44. Sul web non ho trovato nulla. Con un diedro totale di 22 in volo il modello vola benissimo e si dimostra volare bene anche in rovescio e lo stallo a martello lo fa in maniera precisa intorno l'asse dell'imbardata. In volo normale, però, il comando di deriva fa scodare l'aereo senza avere troppa efficacia sull'imbardata. Ora fai come meglio ti dice la tua esperienza. Quando andrai ad unire le 2 semiali probabilmente dovrai riempire con epoxi + cipria ma dal punto di vista della resistenza una volta messa la lana al centro dell'ala ti accorgera della robustezza. Saluti | |
30 settembre 15, 00:06 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
| Citazione:
Che è proprio la caratteristica che si cerca in un modello acrobatico, ed aumenta alla diminuzione del diedro alare. | |
30 settembre 15, 09:18 | #129 (permalink) Top | |
| Citazione:
ripeto, esperienze precedenti con altri disegni e anche questa foto ( che, seppur non presa esattamente di fronte, non mi pare di un'ala con 4° di diedro ) mi danno altra impressione... vedrò come comportarmi al momento..
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 16:10 | |
Bookmarks |
| |