06 aprile 12, 10:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
| Cessna 182 Cmpro
Ciao ragazzi, ho ereditato da un amico il suo Cessna 182 CMPRO 2mt a.a. da restaurare... devo dire che l'ho ereditato qualche anno fà però con calma, molta calma ogni tanto sistemo qualcosa. Bene dopo aver sistemato e rinorzato il carrello che originariamente è annegato nella fusoliera e affidato ad una debole piastra di multistratino, ho restaurato un moki 135 che avevo dormiente da tempo e l'ho messo su: mi rimane da fresare la naca a misura. Quando avrò finito sarà ora di sistemare le ali e montare l'elettronica: Le ali non hanno pressochè niente se non una botta sul bordo di entrata di una semiala che è da ispezionare, ma è l'elettronica quella che mi stà lasciando fortemente dubbioso. Dunque, l'elettronica non c'è ma ho deciso di sistemare questo modellone senza spendere delle follie però se facciamo 2 conti ci troviamo con un modello che ha: alettoni, flap, quota, direzionale,luci... e magari prevedere anche il gancio per l'aerotraino. Contando che servono almeno 6 servi da 6/8kg magari anche non digitali per carità... se dovessi comprarli dal mio negoziante di fiducia o in italia spenderei una follia e quindi mi sono fatto un giro sul noto rivenditore cinese. E qui vi chiedo, qualcuno di voi ha mai comprato materiale li? avete servi montati su modelli di queste dimensioni? Conoscete la casistica di guasto? Discorso è che tranne la ricevente li spenderei meno di 150 per comprare servi, pila ricevente, ogiva, tester di bordo, interruttori e connettori vari In italia mi serve più del doppio, però prima di prendere una decisione vorrei sentire i vostri pareri. CIAO GRAZIE
__________________ Oderint, dum metuant! |
06 aprile 12, 10:58 | #2 (permalink) Top |
|
per fare un esempio io monterei questi: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 620DMG+HS High Torque Digital Servo (MG) 10.6kg / .13sec / 52g
__________________ Oderint, dum metuant! |
06 aprile 12, 11:25 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 29-11-2010 Residenza: Maserada sul Piave
|
Ciao, nel mio piper L-4 grasshopper da 2,4 mt di aa motorizzato RGC 20cc a benzina acquistato da Hobby King ho motato questi HobbyKing R/C Hobby Store : Corona 538MG Digital Metal Gear Servo 7.0kg/ 53g/ 0.13sec Funzionano egregiamente, funzionanti 6 su 6. Per il mio Yak-54 da 2,2 mt motorizzato DL 50cc invece ho comprato questi HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy MG958 Composite Digital Metal Gear Servo 15kg / 65g / 0.2sec Anche in questo caso funzionano tutti egregiamente. Vai tranquillo, prendi quelli che ti sembrano i migliori, magari uno in piú per scorta. |
06 aprile 12, 11:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
|
il modello dovrebbe pesare intorno ai 5/6Kg(pronto al volo) e non è un modello per fare 3D o un programma da F3A... sono pure "troppo potenti" i servi.... per il traino non c'è problema.. conta che un'amico al campo aveva un biglift la versione da 2,25 metri di apertura alare (mi pare kit graupner?) con un saito 180 e montava gli HS225mg per alettoni e flap e gancio traino (sul gancio il braccio di leva era ridotto all'osso il gancio si muoveva di solo 5mm facendo l'intera corsa così da avere tutta la coppia disponibile) semipianetti di coda con i medesimi servi e sul verticale non mi ricordo... con questo setup ci tiravamo su alianti di 7/8 kg senza problemi... |
06 aprile 12, 11:48 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Di solito io per modelli di questo genere uso i futaba 3305, ma veramente per questo modello meno spendo meglio è... quindi con quei servi vado tranquillo??
__________________ Oderint, dum metuant! | |
06 aprile 12, 13:09 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
con il motore ci sei andato leggero eh!....... | |
06 aprile 12, 15:19 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
si dai provo la cosa... tanto anche la vita del modello non è infinita e se non cade per colpa di un servo cade per colpa di qualcos'altro.. quindi tantovale provare su un modello di recupero. Riguardo al motore... he ho... avevo quello liiiiiiii che faccio non lo uso??? hahahaha Se il test và bene, li monto anche su un extra 330 redbull sempre cmpro e sempre ereditato da un carissimo amico, li però gli ho comprato un DL50 qui sul mercatino. ....in più dai... ve la dico tutta... il mio negoziante è un caro amico, e si è sempre comportato benissimo con me tanto da lasciarmi pagare la roba anche a rate... mi dispiace tantissimo fargli le corna, è come se mi sentissi in colpa, e quindi prima di farlo volevo avere la sicurezza che il "gesto" valesse la pena! Intanto che ci sono... una curiosità... io sono uno che gira ancora in spcm solo da poco ho comprato il modulo 2.4jeti per la mia jr... ma ho sentito dire che su le riceventi grosse se i servi assorbono parecchio si possono avere cali di ricezione... qualcuno ha una risposta a questo? Meglio che monto un regolatore con doppia alimentazione? una centralina?? con l'spcm non ho mai avuto questi problemi.... GRAZIE
__________________ Oderint, dum metuant! | |
Bookmarks |
| |