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Vecchio 05 novembre 12, 10:20   #41 (permalink)  Top
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Si!...probabilmente ci sarà da ridere.


But..don't worry...il 120 4t è nella scatola pronto per un'eventuale sostituzione: la naca è così grande da permettermi di montarlo senza dover rappezzare niente.

Per il peso, considera che il modello possiede una bella struttura tutta a traliccio in balsa, con i rinforzi in compensato notevolmente alleggeriti del materiale che non serve.
Guarda le foto che ho postato: in una di esse si vede la parte interna della porzione di coda e ti renderai conto.
Pensa che per esempio, il modello del piper cub sig 1/6 con 170 cm di AA pesa in ordine di volo 2,5 kg e quello in scala 1:5 con 215 cm di AA pesa 3,5 kg.
Entrambi condividono con questo cap 10 la filosofia della costruzione a traliccio, ma non per questo sono oltremodo fragili...anzi: questo tipo di struttura è la più robusta in assoluto.
Però, per non saper ne leggere ne scrivere, ho ripassato tutti gli incollaggi con alifatica diluita...

Invece trovo da ridire sulla dotazione della scatola necessaria alla finitura.
Mancano alcuni set di adesivi che ho dovuto fabricare con quel che avevo in casa; nella scatola erano presenti al loro post dei set probabilmente appartenenti ad un altro modello.
La capottina trasparente è molto leggera e delicata e bisogna fare attenzione quando si ritaglia pena la rottura; inoltre nelle parti colorate di nero, il cinese ha posizionato male il nastro e sono presenti sbavature di vernice.
Uno dei due tondini di acciaio per il carrello alare è tagliato troppo corto, rendendo impossibile il montaggio del collarino ferma ruota.
Inoltre il tondino va sostituito con dell'acciaio "nostrano" da 5 mm, poiché l'originale non ha nulla di "armonico".
Le ruote in spugna troppo morbide, le ho regalate ad un amico e le ho sostituite con un paio in gomma leggere e resistenti.
Le scarpette (le cerenature ruote) sono stampate bene, ma il cinese che le ha rifinite si è fatto scappare il machete: una è tagliata troppo corta nella parte superiore, l'altra nella parte inferiore, rendendo impossibile il montaggio così come sono.
Il collaudo lo farò senza scarpette e in settimana provvederò a ricostruire in fibra di vetrpo le parti mancanti.
Insomma c'è da lavorare un poco, ma dovrebbe volare discretamente.
il prossimo fine settimana me lo sono preso completamente libero e finalmente porterò in volo il cap 10.
Qualche miglioria c'è sempre da metterla in conto; il modellismo è fatto anche di queste cose, e da ciò che dici si tratta di veniali difettucci. Speriamo che ora che ti sei preso una giornata per il collaudo, il tempo sia clemente (quì c'è vento e piove, ma è ancora lunedì). Quindi pare che il 120 basti ed avanzi. Su youtube c'è un video proprio con l'ASP 120; si vede che appena dopo pochi metri di corsa è già in volo, ma poi poco altro si capisce, dato che il volo è tutto livellato e privo di figure e salite accentuate. Starei accarezzando anche l'idea di un 26 gas che giri poco, anche se non nutro molta simpatia per questi motori; c'è il Turnigy che costa pure qualche euro in meno del 120 ASP e pesa meno, ma l'ultima cosa che desidero è avere un modello sovramotorizzato. I benzina si dice sempre che hanno maggiori vibrazioni rispetto ai glow, ma nei video, ce ne sono parecchi di questi modelli con il 26cc Gas...
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Vecchio 06 novembre 12, 09:01   #42 (permalink)  Top
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Qualche miglioria c'è sempre da metterla in conto; il modellismo è fatto anche di queste cose, e da ciò che dici si tratta di veniali difettucci. Speriamo che ora che ti sei preso una giornata per il collaudo, il tempo sia clemente (quì c'è vento e piove, ma è ancora lunedì). Quindi pare che il 120 basti ed avanzi. Su youtube c'è un video proprio con l'ASP 120; si vede che appena dopo pochi metri di corsa è già in volo, ma poi poco altro si capisce, dato che il volo è tutto livellato e privo di figure e salite accentuate. Starei accarezzando anche l'idea di un 26 gas che giri poco, anche se non nutro molta simpatia per questi motori; c'è il Turnigy che costa pure qualche euro in meno del 120 ASP e pesa meno, ma l'ultima cosa che desidero è avere un modello sovramotorizzato. I benzina si dice sempre che hanno maggiori vibrazioni rispetto ai glow, ma nei video, ce ne sono parecchi di questi modelli con il 26cc Gas...
Il mio consiglio è quello di non farti troppi problemi e se vuoi andare sul sicuro metti il 120 4t e sei a posto.
Dal video sul tubo si deduce solo che a piena potenza stacca in pochi metri e sembra che il resto del volo lo faccia circa a mezzo gas.
E' vero che ne volano diversi con i motori a benzina, ma sono tutti intorno ai 26 cc di cilindrata e credo che andare oltre sia inutile.

Per quanto mi riguarda, invece, la mia è solo una scommessa con me stesso...solo la voglia di vedere se i miei conti sono esatti...e non è detto che lo siano.

Speriamo solo che il meteo per il fine settimana mi consenta di effettuare il collaudo.
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Max


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Vecchio 06 novembre 12, 09:18   #43 (permalink)  Top
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Il mio consiglio è quello di non farti troppi problemi e se vuoi andare sul sicuro metti il 120 4t e sei a posto.
Dal video sul tubo si deduce solo che a piena potenza stacca in pochi metri e sembra che il resto del volo lo faccia circa a mezzo gas.
E' vero che ne volano diversi con i motori a benzina, ma sono tutti intorno ai 26 cc di cilindrata e credo che andare oltre sia inutile.

Per quanto mi riguarda, invece, la mia è solo una scommessa con me stesso...solo la voglia di vedere se i miei conti sono esatti...e non è detto che lo siano.

Speriamo solo che il meteo per il fine settimana mi consenta di effettuare il collaudo.
Si, Max, nel caso penso ad un 26 non troppo spinto, che giri poco, oppure il 120 4T. Quanto alle carenature delle ruote, nel mio caso sarebbe forse il caso di non installarle, poichè nella aviosuperficie vicino a casa (quando vorrai venirci con l'ULM sarai sempre il benvenuto), il fondo non è proprio un biliardo e a volte l'erba non è ben rasata (in compenso ci spuntano un sacco di funghi). Con il Nemesis carenato li ho avuto qualche problema, oltre a quello di vederle riempite di erba e terra.
Io la scommessa la feci nel caso del Tiger 60 con l'ASP FS61AR, guarda: corsa interminabile per decollare ma poi in volo non era male; anzi, ti dirò che come rollaggio era più realistico che con il 91. Se il tuo modello pesa 4Kg con servi, batterie e rx, ma privo di motore e carburante, temo che con questi arriverà a 5Kg circa. Un pò troppo per il 91 4T, specialmente facendo acrobazia. Sarò curioso di sapere gli sviluppi.
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Vecchio 06 novembre 12, 09:28   #44 (permalink)  Top
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Si, Max, nel caso penso ad un 26 non troppo spinto, che giri poco, oppure il 120 4T. Quanto alle carenature delle ruote, nel mio caso sarebbe forse il caso di non installarle, poichè nella aviosuperficie vicino a casa (quando vorrai venirci con l'ULM sarai sempre il benvenuto), il fondo non è proprio un biliardo e a volte l'erba non è ben rasata (in compenso ci spuntano un sacco di funghi). Con il Nemesis carenato li ho avuto qualche problema, oltre a quello di vederle riempite di erba e terra.
Io la scommessa la feci nel caso del Tiger 60 con l'ASP FS61AR, guarda: corsa interminabile per decollare ma poi in volo non era male; anzi, ti dirò che come rollaggio era più realistico che con il 91. Se il tuo modello pesa 4Kg con servi, batterie e rx, ma privo di motore e carburante, temo che con questi arriverà a 5Kg circa. Un pò troppo per il 91 4T, specialmente facendo acrobazia. Sarò curioso di sapere gli sviluppi.
NO, il mio pesa 4 kg con batterie, servi, rx, accessori vari e MOTORE .91 4T INSTALLATO.

Anche io ho eseguito il "down rate" del decathlon seagull, con motore asp .61 4t e...vola come quello vero.

Bello il video del tuo tiger.
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Vecchio 06 novembre 12, 10:11   #45 (permalink)  Top
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4 kg col motore, ok mi sa che il 1.60 twin è troppo xD
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Vecchio 06 novembre 12, 10:15   #46 (permalink)  Top
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Quattro Kg. con il motore? Allora volerà sensa troppi problemi. Il Tiger, con il 61 ed il pieno di 448cc rasentava i 4Kg. In ogni caso, anche da quando installai il 91, il programma F3A non sono mai riuscito ad eseguirlo; per figure come il cappello a cilindro non c'è sufficiente potenza. Contento che ti sia piaciuto il video, di cui a mia volta ringrazio l'amico Danilo. Quella è la aviosuperficie di Piccione; credo che sia ancora in avioportolano, ma di fatto è dismessa. La pista è bella piana e curata, ma la sua posizione non è delle più felici, a causa dei rotori generati dalla collinetta sullo sfondo, sensa pensare, che in finale, con il Mistral sulla strada parallela alla testata mi sembrava quasi di toccare i tetti delle auto con il carrello...
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Vecchio 06 novembre 12, 12:11   #47 (permalink)  Top
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4 kg col motore, ok mi sa che il 1.60 twin è troppo xD
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Quattro Kg. con il motore? Allora volerà sensa troppi problemi. Il Tiger, con il 61 ed il pieno di 448cc rasentava i 4Kg. In ogni caso, anche da quando installai il 91, il programma F3A non sono mai riuscito ad eseguirlo; per figure come il cappello a cilindro non c'è sufficiente potenza. Contento che ti sia piaciuto il video, di cui a mia volta ringrazio l'amico Danilo. Quella è la aviosuperficie di Piccione; credo che sia ancora in avioportolano, ma di fatto è dismessa. La pista è bella piana e curata, ma la sua posizione non è delle più felici, a causa dei rotori generati dalla collinetta sullo sfondo, sensa pensare, che in finale, con il Mistral sulla strada parallela alla testata mi sembrava quasi di toccare i tetti delle auto con il carrello...
Stasera o domani posto una foto del modello completo sulla bilancia...così ogni dubbio sarà fugato, anche per chi in seguito vorrà acquistare il modello e avesse dubbi sulla configurazione e il peso finale.

In effetti mi sembrava di riconoscere quell'aviosuperficie, vi sono stato molti anni fa.


Max
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Vecchio 08 novembre 12, 10:25   #48 (permalink)  Top
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Max, non occorre che posti la foto; non metto certo in dubbio la tua parola, solo che un modellone come questo che pesa come il Tiger 60 mi da perplessità sulla sua robustezza. Speriamo che la struttura a tralicci faccia bene il proprio dovere. Notiziaci sul collaudo.
Io in quella aviosuperficie scendevo qualche volta durante i voli infrasettimanali e rarissimamente incontravo traffico. Una volta ci incrociammo con un pilota proveniente dal Lazio; non ricordo quale città, ma era vicino a Roma. Il velivolo era un ala alta, ma il modello non lo rammento. Io avevo un Mistral bianco: ci saremo mica incrociati?
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Vecchio 09 novembre 12, 00:03   #49 (permalink)  Top
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Max, non occorre che posti la foto; non metto certo in dubbio la tua parola, solo che un modellone come questo che pesa come il Tiger 60 mi da perplessità sulla sua robustezza. Speriamo che la struttura a tralicci faccia bene il proprio dovere. Notiziaci sul collaudo.
Io in quella aviosuperficie scendevo qualche volta durante i voli infrasettimanali e rarissimamente incontravo traffico. Una volta ci incrociammo con un pilota proveniente dal Lazio; non ricordo quale città, ma era vicino a Roma. Il velivolo era un ala alta, ma il modello non lo rammento. Io avevo un Mistral bianco: ci saremo mica incrociati?
Lo so, lo so...la posto tanto per rendere l'idea, come complemento a ciò che ho scritto.
Comunque anche stasera sono arrivato tardi e non ho voglia di montare il modello per fare la foto, ma sabato lo collauderò (finalmente) e farò il video oltre a postare la foto sulla bilancia.
Se poi la struttura non regge, stai tranquillo che lo saprai immediatamente.


In quella aviosuperfice ci venni con uno Skat arrow, ma non ricordo di aver visto un mistral.
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Vecchio 09 novembre 12, 10:19   #50 (permalink)  Top
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No ragazzi, per 4 kg il .91 4T ASP non va bene per niente =(


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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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