11 ottobre 12, 12:20 | #31 (permalink) Top | |
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Bel modello. Quale motore hai installato? A pieno carico dovrebbe rimanere attorno ai 5Kg. Oltre che un 26 benzina (al posto del Tartan perchè non ci monti un Rotax 582?... ), come ce lo vedresti il 160 Twin 4T della ASP? Attendo le tue impressioni sul suo comportamento in volo. In bocca al lupo Max!
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12 ottobre 12, 09:03 | #33 (permalink) Top | ||
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come ho detto all'inizio di questo thread, sembra che nessuno abbia mai portato in volo questo modello e mi toccherà fare da cavia. Comunque, dai pochi video presenti nel tubo non sembra volare male e sicuramente anche il mio volerà. Purtroppo ho avuto impegni famigliari e di lavoro per tutta l'estate, che mi hanno impedito di frequentare il campo (ci sono stato solo 2 volte). Anche questo fine settimana sarò impegnato con un altro battesimo (e sono tre) del figlio di un mio amico, inoltre il meteo non sembra per niente promettente. Se tutto va bene, il primo fine settimana di bel tempo lo porterò in volo e staremo a vedere; la curiosità e la voglia c'è...è il tempo libero che mi manca...dovrei possedere sei braccia come la dea kalì per riuscire a far tutto...oppure il dono dell'ubiquità. | ||
12 ottobre 12, 12:27 | #34 (permalink) Top | |
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Ho visionato tutti i video presenti sul tubo riguardo al modello, compreso quello che atterra in mezzo alle mucche : sembra volar davvero bene e perdonare gli errori anche alle basse velocità in fase di atterraggio. Non è veloce, e pure in questo somiglia a quello vero. Tralasciando le finiture del cockpit e il pilota (che non metterei), è proprio bello ed imponente. Considerando il mio Tiger 60: pesa sui 4200g. con il pieno, e l'ASP .91 4T lo tira bene, ma non sufficientemente per eseguire il programma F3A classico (il cappello a cilindro me lo scordo), direi che il 120 4T sia al limite. Nei video, molti adottano un 26cc gas: questi motori hanno potenze che variano dai 2.3 ai 3.5HP circa e pesano attorno a 1100-1250g. L'ASP 26 Twin stà a 1260g. Fatti due calcoli, come potenza questo è paragonabile ai 26cc benzina, pesa meno (1050g.), e possiede l'incommensurabile plus valori del sound 4T, rispetto al gracchiare da decespugliatore dei 2T gas. ASP FS180AR Four Stroke Glow Engine Aspetto che tu lo porti in volo, e penso che non ci possa esser miglior "cavia" di te: la recenzione sarà esatta e professionale. Sul CAP10 presi qualche "informale" lezione e ne ho dei bellissimi ricordi; un aereo molto mansueto e sincero, un vero addestratore (non lo pulivano molto spesso, e rammento che quando si andava in negativo, dal cockpit si alzava un sacco di polvere ). Il prezzo a cui lo vende Piccoleali è abbordabile; il motore che ho lincato, pure. In definitiva, un bel modello che non costringe a tirar fuori cifre da capogiro.
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14 ottobre 12, 11:01 | #35 (permalink) Top | |
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Per la recensione cercherò di fare del mio meglio, considera però che io non sono un pilota da 3d oppure f3a e sarà fatta nei limiti del mio tipo di volo. Da buon ex-riproduzionista, nei modelli cerco un comportamento in volo il più possibile fedele all'originale anche se si tratta di semiriproduzioni arf scala "uno a occhio" e per far questo monto motori con potenze idonee. Il vero Cap10 non si può permettere salite illimitate o di rimanere appeso all'elica, come fanno la maggior parte degli aeromodelli acrobatici odierni e nemmeno il mio cap10 dovrà farlo. Per il motore, prima collauderò il modello e posterò il video e poi vi sfiderò ad indovinare la cilindrata. Max PS sono in giacca e cravatta... si preannuncia una bella giornata...e non posso andare a volare... Ultima modifica di max_c26acro : 14 ottobre 12 alle ore 11:12 | |
03 novembre 12, 18:24 | #37 (permalink) Top | ||
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In quella scuola, purtroppo non avevano stabilito dei precisi compiti, così (non spesso, ma neppure sporadicamente) accadeva che la polvere veniva a far visita agli occhi... Tranquillo Max che non mi attendo la esecuzione di un programma F3A e quanto al 3D.. meglio ch'io glissi, per la buona pace di tutti.... Penso che lo prenderò quest'inverno, e vorrei metterci il 160. Twin 4T. Dovrebbe tirare pressapoco come il 120 mantenendo una certa fedeltà all'inviluppo dell'originale. Il nostro amico F_Triple ha questo motore fresco fresco ancora in scatola ed il CAP10 VQ, potrebbe essere un "buon posto" ove collocarlo. Che dici? Cercheremo d'indovinare il motore che hai installato. Ma non è più quello che avevi indicato all'inizio del thread?..
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03 novembre 12, 21:04 | #38 (permalink) Top | |
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Ciao icarus, Il mio finito pesa 4 kg esatti comprese le batterie. Quindi per la motorizzazione ho fatto un paio di conti della serva e ho fatto una scommessa su me stesso montando una cilindrata che è assai diversa da quella consigliata, ma che per potenza e trazione dovrebbe essere sufficiente per i miei scopi. Staremo a vedere dopo il collaudo e relativo video se i miei conti saranno corretti oppure no. Se l'asp 160 ha più o meno la stessa potenza del monocilindrico 120, dovresti essere a posto e avere anche un discreto surplus di potenza, ma ho qualche dubbio con il peso; in effetti il medello possiede una struttura molto leggera e motori troppo pesanti non li vedo di buon occhio. IMHO Max | |
04 novembre 12, 10:11 | #39 (permalink) Top | |
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04 novembre 12, 14:59 | #40 (permalink) Top | |
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But..don't worry...il 120 4t è nella scatola pronto per un'eventuale sostituzione: la naca è così grande da permettermi di montarlo senza dover rappezzare niente. Per il peso, considera che il modello possiede una bella struttura tutta a traliccio in balsa, con i rinforzi in compensato notevolmente alleggeriti del materiale che non serve. Guarda le foto che ho postato: in una di esse si vede la parte interna della porzione di coda e ti renderai conto. Pensa che per esempio, il modello del piper cub sig 1/6 con 170 cm di AA pesa in ordine di volo 2,5 kg e quello in scala 1:5 con 215 cm di AA pesa 3,5 kg. Entrambi condividono con questo cap 10 la filosofia della costruzione a traliccio, ma non per questo sono oltremodo fragili...anzi: questo tipo di struttura è la più robusta in assoluto. Però, per non saper ne leggere ne scrivere, ho ripassato tutti gli incollaggi con alifatica diluita... Invece trovo da ridire sulla dotazione della scatola necessaria alla finitura. Mancano alcuni set di adesivi che ho dovuto fabricare con quel che avevo in casa; nella scatola erano presenti al loro post dei set probabilmente appartenenti ad un altro modello. La capottina trasparente è molto leggera e delicata e bisogna fare attenzione quando si ritaglia pena la rottura; inoltre nelle parti colorate di nero, il cinese ha posizionato male il nastro e sono presenti sbavature di vernice. Uno dei due tondini di acciaio per il carrello alare è tagliato troppo corto, rendendo impossibile il montaggio del collarino ferma ruota. Inoltre il tondino va sostituito con dell'acciaio "nostrano" da 5 mm, poiché l'originale non ha nulla di "armonico". Le ruote in spugna troppo morbide, le ho regalate ad un amico e le ho sostituite con un paio in gomma leggere e resistenti. Le scarpette (le cerenature ruote) sono stampate bene, ma il cinese che le ha rifinite si è fatto scappare il machete: una è tagliata troppo corta nella parte superiore, l'altra nella parte inferiore, rendendo impossibile il montaggio così come sono. Il collaudo lo farò senza scarpette e in settimana provvederò a ricostruire in fibra di vetrpo le parti mancanti. Insomma c'è da lavorare un poco, ma dovrebbe volare discretamente. il prossimo fine settimana me lo sono preso completamente libero e finalmente porterò in volo il cap 10. | |
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