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Vecchio 18 agosto 13, 21:01   #191 (permalink)  Top
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Mi pare che hai messo una 15x8, come mai la scelta non é caduta sulla 16x6 che dovrebbe essere la elica più adatta al motore? Io ho un ASP 120 4T che monto su un extra rcs 90 da 4kg e con la 16x6 lo tira a candela. Con questa elica e nitro al 10 fa 8700 giri

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Ciao Luca
Ho provato quella misura per non farlo correre troppo; in fin dei conti è una semiriproduzione e è bello che voli similmente al vero. Chiesi consiglio anche a Diego (Biplano) sulla scelta dell'elica. Ciò non esclude che ne proverò altre. Comunque il problema ora, è che il motore, dai 9090rpm del rodaggio e degli 8500-8750rpm dei primi voli, ora, con l'accrocco di silicone (immagino sia lui il responsabile), non và oltre i 7500-7700rpm...
Ahh: dopo mezzogiorno il sole frigge i cervelli.
Tanto per rammentersi che ci stiamo divertendo. Tanto per rammentaci di non prenderci mai troppo sul serio.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 19 agosto 13, 07:44   #192 (permalink)  Top
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Ciao Luca
Ho provato quella misura per non farlo correre troppo; in fin dei conti è una semiriproduzione e è bello che voli similmente al vero. Chiesi consiglio anche a Diego (Biplano) sulla scelta dell'elica. Ciò non esclude che ne proverò altre. Comunque il problema ora, è che il motore, dai 9090rpm del rodaggio e degli 8500-8750rpm dei primi voli, ora, con l'accrocco di silicone (immagino sia lui il responsabile), non và oltre i 7500-7700rpm...
Ahh: dopo mezzogiorno il sole frigge i cervelli.
Tanto per rammentersi che ci stiamo divertendo. Tanto per rammentaci di non prenderci mai troppo sul serio.
..forse è il caso che fai dare un'occhiata al motore.
Al mio si erano sfasate le valvole ed il bip era convinto che ci avessi messo le mani ma non è così. Poi che mix usi?..le mix non sono tutte uguali.
Hai espresso valori di rpm, ma calcolati con eliche diverse?Parliamo sempre di una 16x6 apc?
La vedo veramente dura essere passati ai 7500-7700rmp.
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Vecchio 19 agosto 13, 10:34   #193 (permalink)  Top
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..forse è il caso che fai dare un'occhiata al motore.
Al mio si erano sfasate le valvole ed il bip era convinto che ci avessi messo le mani ma non è così. Poi che mix usi?..le mix non sono tutte uguali.
Hai espresso valori di rpm, ma calcolati con eliche diverse?Parliamo sempre di una 16x6 apc?
La vedo veramente dura essere passati ai 7500-7700rmp.
Anche per il rodaggio ho usato una M.A. serie K 15x8, stesso tipo di quella che ho montato sul modello. La notevole diminuizione di rpm dovrebbe esser causata dal tubo perchè senza, il motore cantava che era un piacere. La miscela: 72% alcol; 15% Carbulin; 3% ricino e 10% nitro. Mi occorrerebbe un tubo siliconico con sezione interna attorno ai 30mm, così da fissarlo sulla parte centrale della marmitta ed evitare strozzature.
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Vecchio 19 agosto 13, 11:53   #194 (permalink)  Top
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Anche per il rodaggio ho usato una M.A. serie K 15x8, stesso tipo di quella che ho montato sul modello. La notevole diminuizione di rpm dovrebbe esser causata dal tubo perchè senza, il motore cantava che era un piacere. La miscela: 72% alcol; 15% Carbulin; 3% ricino e 10% nitro. Mi occorrerebbe un tubo siliconico con sezione interna attorno ai 30mm, così da fissarlo sulla parte centrale della marmitta ed evitare strozzature.
Il ranox mi consigliò di stare sempre al 20 di olio e da allora seguo il suo consiglio. Questo non centra nulla sui giri. A questo punto appena torni dalle ferie fai la prova del nove. Comunque bello il video.... E adesso potrai in futuro prendere il 2,10 m spacewalker?
Sto a scherzare


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Vecchio 19 agosto 13, 20:43   #195 (permalink)  Top
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Il ranox mi consigliò di stare sempre al 20 di olio e da allora seguo il suo consiglio. Questo non centra nulla sui giri. A questo punto appena torni dalle ferie fai la prova del nove. Comunque bello il video.... E adesso potrai in futuro prendere il 2,10 m spacewalker?
Sto a scherzare


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Mah, ognuno ha la sua miscela preferita; io ho la fortuna di aver a portata di mano un motorista di quelli grossi, il mio presidente all'ADV e vedo le sue miscele: per i 4T và di Carbulin al 18%, senza ricino e i suoi motori, anche i più vecchi sono tutti perfetti. Quando rispolvera le vecchie glorie F3A con i Rossi della sua giovinezza, allora li va di ricino; io (per non sbagliarmi), invece con questo caldo specialmente ce lo aggiungo anche sul Carbulin. Finito l'ultimo flacone cambierò olio, perchè Lindinger ne ha aumentato il prezzo a dismisura: può tenerselo tranquillamente in magazzino.
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Vecchio 20 agosto 13, 17:01   #196 (permalink)  Top
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Icarus,
anche se in ritardo... grazie per le info sulla linea di trazione. Avrò modo di verificare sui modellini questa teoria che non sapevo (soprattutto sul Piper L-4 che mi sta dando più problemi del solito)!

Ancora buone vacanze
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Vecchio 20 agosto 13, 17:24   #197 (permalink)  Top
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Dimenticavo...

non ho ancora avuto tempo di leggere per bene, comunque complimenti per il modellone
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Vecchio 08 settembre 13, 09:58   #198 (permalink)  Top
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Ho ulteriormente ridotto la corsa del profondità, ed il comportamento è assai migliorato, ma il modello tende sempre a sollevare il muso. Inizio a pensare ad un problema di incidene. Sotto lo stabilizzatore, dalla parte sx dietro, c'è una luce di un paio di mm ma solo a sx. Eppure ho prestato la solita attenzione quando incollavo.
Comunque resta un gran bel modello; in quota lo ho fatto provare ad un allievo di Domenico Bistocchi e ad un mio allievo. Entrambi volano da pochi mesi. Complimenti a loro: se la sono cavata egregiamente!
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Vecchio 28 settembre 13, 12:43   #199 (permalink)  Top
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Tubo Silenziatore

Siccome mi son rotto di andare in giro a cercar tubi siliconici o al teflon, ho adottato la "soluzione finale": minitrapano, apertura laterale e Vaffan...!

Notare come s'è caramellata con il 3% di ricino; Nella precedente posizione non era molto accessibile per pulirla.
Rimontando l'elica serrando i dadi, pensavo che mica mi convince tanto il cotrodado in dotazione all'ogiva in alluminio; oddio, non che fin'ora si sia allentato. Che ne dite?
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Ultima modifica di icarus64 : 28 settembre 13 alle ore 12:49
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Vecchio 28 settembre 13, 13:44   #200 (permalink)  Top
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Una pulitina al silenziatore non gli farebbe male

Ieri ho scoperto che un po' di sgrassatore spruzzato su uno spazzolino da denti (vecchio ) fa un buon lavoro di pulizia (con un po' di olio di gomito!)
Cosa strana è che se lo spruzzavo direttamente sul silenziatore non riuscivo a pulirlo... forse perchè scivolava via ?

Per il buco nella naca... pazienza non è grandissimo; anche se io l'avrei montato piuttosto a testa in giù il motorello... perchè in basso il buco è meno visibile.
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