Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 13, 21:08   #181 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Vedo che nella tua scatola gli adesivi ci sono tutti!

Buon per te, io ho dovuto ricostruirne una buona parte (e alcuni non sono finiti), poiché nella scatola c'erano gli adesivi per un altro modello.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 21:40   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Il Cappone mi stà facendo arrabbiare un pò; sembra sempre cabrato. Dovrò aspettare un giorno senza vento per capirlo meglio. Ieri al campo.

Grigliatona di ferragosto: un saluto a Voi tutti dal GASP!

Vecchio 15 agosto 13, 22:04   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Dalle foto non si vede bene, ma sembra che il motore sia alto(linea di trazione alta) e non disassato verso il basso, che dicono le istruzioni?
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 22:13   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Effettivamente è alta, ma passa ben sotto il piano di quota, controlla con questo.
Icone allegate
Cap 10B 120-3v_cap10_b-1.jpg  
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 10:05   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Vedo che nella tua scatola gli adesivi ci sono tutti!

Buon per te, io ho dovuto ricostruirne una buona parte (e alcuni non sono finiti), poiché nella scatola c'erano gli adesivi per un altro modello.
max, memore della tua esperienza, scrissi a Piccole Ali chiedendogli cortesemente di controlla che che nella scatola ci fosse tutto.

Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Dalle foto non si vede bene, ma sembra che il motore sia alto(linea di trazione alta) e non disassato verso il basso, che dicono le istruzioni?
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Effettivamente è alta, ma passa ben sotto il piano di quota, controlla con questo.
Mi sembra di averlo messo alla giusta altezza il motore; dopo controllo, ma mi spiacerebbe dover bucare ulteriormente l'ordinata. Intanto proverò a calettre il motore di un paio di gradi verso il basso.
Vecchio 16 agosto 13, 16:26   #186 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
max, memore della tua esperienza, scrissi a Piccole Ali chiedendogli cortesemente di controlla che che nella scatola ci fosse tutto.

Mi sembra di averlo messo alla giusta altezza il motore; dopo controllo, ma mi spiacerebbe dover bucare ulteriormente l'ordinata. Intanto proverò a calettre il motore di un paio di gradi verso il basso.
La linea di trazione, se l'ogiva che hai messo è del giusto diametro, è giusta; la mia è tale e quale.
Secondo me hai eccessivo peso in coda ( e non capisco come), oppure lo stabilizzatore non è incollato con il giusto calettamento; perdonami se mi ripeto: il mio modello con il 91 che pesa molto meno del tuo 120, con l'albero dell'elica che esce alla giusta distanza come da disegno, con i servocomandi in coda e le frattaglie montate come nel tuo modello (tranne la batteria che è alloggiata sotto al serbatoio a contatto con la parafiamma), non ha un solo grammo di piombo sul castello e vola divinamente, mentre tu hai già aggiunto 300 grammi...se non sbaglio.

Io ricontrollerei per bene le incidenze dello stabilizzatore e sposterei il peso delle frattaglie in avanti, prima di toccare il calettamento motore.

PS bello il cappone sulle ruote, come quello vero...e complimenti per la bella aggregazione.

Max

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 13:59   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
La linea di trazione, se l'ogiva che hai messo è del giusto diametro, è giusta; la mia è tale e quale.
Secondo me hai eccessivo peso in coda ( e non capisco come), oppure lo stabilizzatore non è incollato con il giusto calettamento; perdonami se mi ripeto: il mio modello con il 91 che pesa molto meno del tuo 120, con l'albero dell'elica che esce alla giusta distanza come da disegno, con i servocomandi in coda e le frattaglie montate come nel tuo modello (tranne la batteria che è alloggiata sotto al serbatoio a contatto con la parafiamma), non ha un solo grammo di piombo sul castello e vola divinamente, mentre tu hai già aggiunto 300 grammi...se non sbaglio.

Io ricontrollerei per bene le incidenze dello stabilizzatore e sposterei il peso delle frattaglie in avanti, prima di toccare il calettamento motore.

PS bello il cappone sulle ruote, come quello vero...e complimenti per la bella aggregazione.

Max
Si, la linea di trazione sembra corretta pure a me. Lo stabilizzatore di coda lo ho incollato nella sua sede senza nulla modificare. Le superfici mobili di profondità sono precise prive di visibili imprecisioni. Chi lo vede volare, gli sembra che sia cabrato; il trim dell'elevatore è leggermente a cabrare, altrimenti butta giù il muso. Elevatissima la sensibilità alle richiamate d'elevatore; ridurrò ancora la escursione. Max, le ruote sono le sue, senza carenature. Ora penso solo alle valige, alle cose da mettere, ai pesi da non superare per il check-in e alle vacanze. Al ritorno vedrò di risolvere.
PS
Per S. Maria Rossa ormai non te lo ripeto, ma, se volessi "aggregarti" ad una delle prossime grigliate, col C26 atterri anche al GASP; io ci scendevo con il Mistral; con lo Storm Century evitai, ma tu non dovresti aver problemi; di base c'era un ala bassa francese, Poittier, o simile. Per il pernottamento ci organizzeremmo.

Ultima modifica di icarus64 : 17 agosto 13 alle ore 14:05
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 16:55   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Citazione:
Si, la linea di trazione sembra corretta pure a me. Lo stabilizzatore di coda lo ho incollato nella sua sede senza nulla modificare. Le superfici mobili di profondità sono precise prive di visibili imprecisioni. Chi lo vede volare, gli sembra che sia cabrato; il trim dell'elevatore è leggermente a cabrare, altrimenti butta giù il muso. Elevatissima la sensibilità alle richiamate d'elevatore; ridurrò ancora la escursione. Max, le ruote sono le sue, senza carenature. Ora penso solo alle valige, alle cose da mettere, ai pesi da non superare per il check-in e alle vacanze. Al ritorno vedrò di risolvere.
...
Beh , allora buone vacanze !!!

A proposito di linea di trazione.... c'è una regola per capire quale sia quella giusta? Con cosa dovrebbe essere allineata ?
Vecchio 17 agosto 13, 19:26   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Beh , allora buone vacanze !!!

A proposito di linea di trazione.... c'è una regola per capire quale sia quella giusta? Con cosa dovrebbe essere allineata ?
Grazie Enrico! Non ti tiro fuori formule da ingegneria aeronautica che non studiai (anche perchè non me ne potrebbe fregar di meno ); normalmente, la linea di trazione passa trà la mezzeria dell'albero motore e quella dello stabilizzatore orizzontale. I calettamenti del motore variano anche a seconda dei profili alari, e non solo per quelli. Ci sono velivoli con il motore montato in pinna, anche con trazione propulsiva e volano lo stesso; varieranno le incidenze, non lo sò. Non me lo spiegarono neppure a teoria da pilota privato. Io non stetti certo li a domandarglielo...
Vecchio 18 agosto 13, 08:50   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Grazie Enrico! Non ti tiro fuori formule da ingegneria aeronautica che non studiai (anche perchè non me ne potrebbe fregar di meno ); normalmente, la linea di trazione passa trà la mezzeria dell'albero motore e quella dello stabilizzatore orizzontale. I calettamenti del motore variano anche a seconda dei profili alari, e non solo per quelli. Ci sono velivoli con il motore montato in pinna, anche con trazione propulsiva e volano lo stesso; varieranno le incidenze, non lo sò. Non me lo spiegarono neppure a teoria da pilota privato. Io non stetti certo li a domandarglielo...
Mi pare che hai messo una 15x8, come mai la scelta non é caduta sulla 16x6 che dovrebbe essere la elica più adatta al motore? Io ho un ASP 120 4T che monto su un extra rcs 90 da 4kg e con la 16x6 lo tira a candela. Con questa elica e nitro al 10 fa 8700 giri

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks