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Vecchio 23 luglio 13, 10:47   #161 (permalink)  Top
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Allora? Hai collaudato il "cappone"?
Max, me la sono presa comoda; sabato ero a Roma al concerto dei Depeche, quindi domenica non era il caso. Se tutto andrà bene, dovrebbe avvenire questo fine settimana. Ho rimasto da montare le squadrette dei flap e fare i braccetti con la classica "Z" verso il servo; il serraggio con il grano lo ho lasciato solo al motore.
Pure con il 120 c'è stato bisogno di 11mm circa di spessore e la marmitta và a sputacchiare sull'ordinata. Ho uno di quei tubi di gomma angolati per far uscir lo scarico fuori, sempre che la fascetta lo mantenga in posizione. Dicevi che i 4cm di escursione all'elevatore erano eccessivi: mi sono fermato a 3cm, ok? Per gli alettoni quanta me ne consigli? Per i flap non faccio nulla, ho metto un 10% di mix a picchiare?
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di max_c26acro : 23 luglio 13 alle ore 11:27
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Vecchio 23 luglio 13, 11:29   #162 (permalink)  Top
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Max, me la sono presa comoda; sabato ero a Roma al concerto dei Depeche, quindi domenica non era il caso. Se tutto andrà bene, dovrebbe avvenire questo fine settimana. Ho rimasto da montare le squadrette dei flap e fare i braccetti con la classica "Z" verso il servo; il serraggio con il grano lo ho lasciato solo al motore.
Pure con il 120 c'è stato bisogno di 11mm circa di spessore e la marmitta và a sputacchiare sull'ordinata. Ho uno di quei tubi di gomma angolati per far uscir lo scarico fuori, sempre che la fascetta lo mantenga in posizione. Dicevi che i 4cm di escursione all'elevatore erano eccessivi: mi sono fermato a 3cm, ok? Per gli alettoni quanta me ne consigli? Per i flap non faccio nulla, ho metto un 10% di mix a picchiare?
Il tubo di gomma per prolungare la marmitta lascia perdere; si spaccherà vibrando e ti panterà motore perché i gas di scarico inonderanno la naca: è successo a me che avevo lo stesso problema.
Io ho risolto con uno spezzone di tubo di alluminio di diametro adatto, collegato con un tubo in silicone per marmitte al silenziatore originale; lo spezzone di tubo d'alluminio va fermato in parafiamma utilizzando una fascetta metallica (che puoi ricavare anche da un barattolo della coca cola) avente forma di OMEGA e fissata con due vitarelle allo scopo di impedirne le oscillazioni, mentre il gommino posto in mezzo smorzerà le vibrazioni.

il valore massimo di escursione dell'equilibratore indicato nel manuale nel mio caso è risultato eccessivo, anche perché ho spostato il cg al 30% invece del 25% indicato.
Se utilizzerai la configurazione prevista, probabilmente l'escursione che hai impostato sarà giusta o molto vicina.

L'escursione imassima indicata per gli alettoni, invece, è risultata insufficiente e l'ho aumentata di 3 mm in più sia a salire che a scendere.

Nel mio modello i flap non inducono assetti che obbligano a dover impostare delle miscelazioni; tra l'altro il "cappone" full flap rimane su due binari e perfettamente controllabile senza dover nemmeno usare tacche di trim, pur avendo il cg arretrato.
Pertanto ti sconsiglio inizialmente di impostare una miscelazione 2>6 a picchiare.
Prova i flap a quota di sicurezza rallentando bene il modello prima di calarli (per evitare di sforzare i servi) e vedrai che il comportamento è molto docile.
Io ho impostato due tacche: 15° e 35°.

Trovo strano che il 120, ben più lungo del mio 91, abbia bisogno dei distanziali.
Se non ricordo male, doveva entrarci giusto giusto, anche se con le alette di fissaggio al limite estremo anteriore del castello in nylon.
Con il 91, invece, ho dovuto inserire due distanziali da 20 mm sotto al castello.

A meno che nella tua scatola ci sia un castello in nylon diverso dal mio...


PS perdonami, avevo premuto il tasto edita della funzione Mod scazzando il post invece che il quote.
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Max


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Vecchio 24 luglio 13, 10:32   #163 (permalink)  Top
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Il tubo di gomma per prolungare la marmitta lascia perdere; si spaccherà vibrando e ti panterà motore perché i gas di scarico inonderanno la naca: è successo a me che avevo lo stesso problema.
Io ho risolto con uno spezzone di tubo di alluminio di diametro adatto, collegato con un tubo in silicone per marmitte al silenziatore originale; lo spezzone di tubo d'alluminio va fermato in parafiamma utilizzando una fascetta metallica (che puoi ricavare anche da un barattolo della coca cola) avente forma di OMEGA e fissata con due vitarelle allo scopo di impedirne le oscillazioni, mentre il gommino posto in mezzo smorzerà le vibrazioni.

il valore massimo di escursione dell'equilibratore indicato nel manuale nel mio caso è risultato eccessivo, anche perché ho spostato il cg al 30% invece del 25% indicato.
Se utilizzerai la configurazione prevista, probabilmente l'escursione che hai impostato sarà giusta o molto vicina.

L'escursione imassima indicata per gli alettoni, invece, è risultata insufficiente e l'ho aumentata di 3 mm in più sia a salire che a scendere.

Nel mio modello i flap non inducono assetti che obbligano a dover impostare delle miscelazioni; tra l'altro il "cappone" full flap rimane su due binari e perfettamente controllabile senza dover nemmeno usare tacche di trim, pur avendo il cg arretrato.
Pertanto ti sconsiglio inizialmente di impostare una miscelazione 2>6 a picchiare.
Prova i flap a quota di sicurezza rallentando bene il modello prima di calarli (per evitare di sforzare i servi) e vedrai che il comportamento è molto docile.
Io ho impostato due tacche: 15° e 35°.

Trovo strano che il 120, ben più lungo del mio 91, abbia bisogno dei distanziali.
Se non ricordo male, doveva entrarci giusto giusto, anche se con le alette di fissaggio al limite estremo anteriore del castello in nylon.
Con il 91, invece, ho dovuto inserire due distanziali da 20 mm sotto al castello.

A meno che nella tua scatola ci sia un castello in nylon diverso dal mio...


PS perdonami, avevo premuto il tasto edita della funzione Mod scazzando il post invece che il quote.
Ti ringrazio per le preziose informazioni. Si, anche il 120 necessita di distanziatori; il castello credo sia lo stesso, e quello della marmitta, ora che ti ho letto, è un problema in più; vedo di trovare un tubo della giusta sezione. I carrelli mi sembrano debolucci, ma vedremo alla prova dei fatti. Quanto ai flap, imposterò quelle escurzioni e senza miscelazioni, poi, in quota (come con tutti gli altri) vedrò il cappone come si comporterà.
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Vecchio 27 luglio 13, 20:45   #164 (permalink)  Top
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Con questa calura tremenda non avrei collaudato (meglio una bella nuotata che il campo), comunque devo rimandare per forza. Prove di taxi e altro. Il ruotino con le molle finisce a tamponare il timone; il tubo (non nutrivo molte speranze) si è staccato alla prima sgasata. Dovrò risolvere con uno di maggior sezione da fissare attorno al corpo della marmitta. Il CG a secco, stà a 14cm da BE: un 100g sul parafiamma basteranno? bohò..
Le Parker che fissano la accenzione remota erano di sezione troppo piccola e si staccano. Non ne avevo altre, dovrò prenderne. Ci aggiorniamo alla prossima settimana (canicola permettendo).
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Vecchio 02 agosto 13, 11:33   #165 (permalink)  Top
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Con questa calura tremenda non avrei collaudato (meglio una bella nuotata che il campo), comunque devo rimandare per forza. Prove di taxi e altro. Il ruotino con le molle finisce a tamponare il timone; il tubo (non nutrivo molte speranze) si è staccato alla prima sgasata. Dovrò risolvere con uno di maggior sezione da fissare attorno al corpo della marmitta. Il CG a secco, stà a 14cm da BE: un 100g sul parafiamma basteranno? bohò..
Le Parker che fissano la accenzione remota erano di sezione troppo piccola e si staccano. Non ne avevo altre, dovrò prenderne. Ci aggiorniamo alla prossima settimana (canicola permettendo).
Prima di aggiungere piombo, prova a spostare avanti le batterie: intorno al serbatoio c'è parecchio spazio.

Per la canicola ti capisco; ieri sono andato a montare i timoni dell'RV dal carrozziere dove è in verniciatura ( gli servono per fare le strisce) ed ero sotto al sole; in una sola ora di lavoro mi sono quasi disidratato, un bagno di sudore.
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Max


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Vecchio 03 agosto 13, 10:39   #166 (permalink)  Top
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Prima di aggiungere piombo, prova a spostare avanti le batterie: intorno al serbatoio c'è parecchio spazio.

Per la canicola ti capisco; ieri sono andato a montare i timoni dell'RV dal carrozziere dove è in verniciatura ( gli servono per fare le strisce) ed ero sotto al sole; in una sola ora di lavoro mi sono quasi disidratato, un bagno di sudore.
Beato te.. mi raccomando, fai un bel filmatino del "varo" dell'RV.
Ieri, alle 19,10 con una temperatura di 37.5°C ho collaudato il "Cappone". Il primo volo lo ho effettuato senza cofano-motore.



Per bilanciarlo sono occorsi ben 300g di piombo in prua.
Con la 15x8, anche al minimo il modello tende a muoversi, per abbassarlo ulteriormente dovrei installare il glow-drive; cosa che farò prossimamente. Il massimo lo ho tenuto grasso, ma anche il minimo mi dava l'impressione di esserlo un pò (e non mi sbagliavo). In testata pista faccio gli ultimi controlli pre-volo: tutto ok; "manetta a battente"; il motore risponde bene. Via il motore. Apro leggermente e il modello inizia la sua corsa verso il cielo. Aumento con progressione per saggiare eventuali effetti della coppia. Non ve ne sono. Apro ancora e in pochi metri stacca le ruote dal prato. Il motore fà il suo dovere e mi consente un rateo di salita di quelli importanti, ma dosando il gas, il modello si comporta in modo molto realistico. Appena in quota utile, livello. Picchiato, molto picchiato. Trim (accidenti a me che ho aumentato gli step del trim); in un attimo è cabrato; troppo cabrato. Trimmatina ed il modello fila via livellato (una volta a terra ho visto che il trim è appena sotto il centro; proverò a toglere piombo iniziando con 50g). Un piacere per la vista. Onestissimo e facile. Il rateo di rollio è elevatissimo; posso ridurre la escursione degli alettoni. I Tonneaux vengon fuori che sono una bellezza. In verticale, per quel poco che ho provato, il motore avanza e così me lo aspettavo. Sempre in quota estendo i flap di una tacca e l'assetto, come dicevi te, non varia. Giù tutti e via con un filino di motore. L'assetto rimane lo stesso (almeno, percettibilmente). C'è una lieve brezza è il modello incede maestoso controvento, con eleganza, praticamente in hovering. Ok; adesso voglio divertirmi un pò di più, ma... il motore decide di piantarmi in asso. Pulisco immediatamente il profilo e tranquillo mi porto in circuito; è quasi un veleggiatore, e Domenico Bistocchi, il nostro trainatore di alianti ufficiale, è li accanto a me a tranquillizzarmi. Ok; eccolo in finale, tutto perfetto, scende un pò rapido.. appena provo a richiamarlo leggermete, il modello và quasi in stallo e poco dopo atterra con ben poca grazia. Un carrello cede, o meglio ha ceduto il fermo nell'ala. Si sarà scollato qualcosa? Devo ancora vedere cosa gli è accaduto. Troppo elevatore e nonostante il 30% di esponenziale, mi ha fatto questo scherzo (magari c'entra anche il manico... ). Comunque nulla di grave. Ahh, la capottina mi si è rotta durante le prove motore: per fermare il modello l'ho sfondata con la mano. L'ho rimpecettata con pellicola trasparente, comunque è di una plastichina che si rompe a guardarla. I carrelli: ma come caspita si fà a farli tanto leggeri?!... nella occasione vedrò di rinforzarli entrambi. Comunque gli si possono perdonare anche queste cose, perchè il Cappone possiede un volo semplicemente stupendo.
Appena me lo consegneranno, pubblicherò un breve filmato girato dall'amico Danilo in FHD.
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Ultima modifica di icarus64 : 03 agosto 13 alle ore 10:45
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Vecchio 03 agosto 13, 13:04   #167 (permalink)  Top
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Complimenti per il primo volo, modellone dal volo realistico.
Come ti ha piantato il motore? Dal min al max?
Il mio .91, lavorandoci dopo ogni volo, l'avevo regolato così di fino che il min lo teneva talmente basso che sembrava di vedere l'elica. Voleva solo il 5% di nitrometano e passava dal min al max senza problemi, anche repentinamente.
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 03 agosto 13, 13:58   #168 (permalink)  Top
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Complimenti per il primo volo, modellone dal volo realistico.
Come ti ha piantato il motore? Dal min al max?
Il mio .91, lavorandoci dopo ogni volo, l'avevo regolato così di fino che il min lo teneva talmente basso che sembrava di vedere l'elica. Voleva solo il 5% di nitrometano e passava dal min al max senza problemi, anche repentinamente.
Grazie Enzo! Il motore mi ha piantato al minimo; pensa che a terra anche con il trim tutto giù non ne voleva sapere di spegnersi, ma lo sentivo che era grasso. Io di nitro ne metto sempre il 10% nei Sanye 4T; altri modellisti si fermano a 8% con i Saito e a volte anche al 5%. Comunque non mi ha piantato durante un passaggio, era proprio al minimo e abbastanza sostenuto. C'è da dire che era il primo volo dopo il rodaggio minimo indispensabile, quindi avrà poco più di 2lt sul groppone.
Ps
quello che vedi sullo sfondo sotto la tettoia, è Danilo con il budello che stà pulendo "i bisognini" che ha lasciato il Cappone durante le prove....
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Ultima modifica di icarus64 : 03 agosto 13 alle ore 14:02
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Vecchio 03 agosto 13, 16:27   #169 (permalink)  Top
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Grazie Enzo! Il motore mi ha piantato al minimo; pensa che a terra anche con il trim tutto giù non ne voleva sapere di spegnersi, ma lo sentivo che era grasso. Io di nitro ne metto sempre il 10% nei Sanye 4T; altri modellisti si fermano a 8% con i Saito e a volte anche al 5%. Comunque non mi ha piantato durante un passaggio, era proprio al minimo e abbastanza sostenuto. C'è da dire che era il primo volo dopo il rodaggio minimo indispensabile, quindi avrà poco più di 2lt sul groppone.
Ps
quello che vedi sullo sfondo sotto la tettoia, è Danilo con il budello che stà pulendo "i bisognini" che ha lasciato il Cappone durante le prove....
APPUNTO!!!
L'avevo notato e mi chiedevo giusto cosa facesse
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(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 03 agosto 13, 23:25   #170 (permalink)  Top
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Beato te.. mi raccomando, fai un bel filmatino del "varo" dell'RV.
Ieri, alle 19,10 con una temperatura di 37.5°C ho collaudato il "Cappone". Il primo volo lo ho effettuato senza cofano-motore.
...cut...
Per bilanciarlo sono occorsi ben 300g di piombo in prua.
Con la 15x8, anche al minimo il modello tende a muoversi, per abbassarlo ulteriormente dovrei installare il glow-drive; cosa che farò prossimamente. Il massimo lo ho tenuto grasso, ma anche il minimo mi dava l'impressione di esserlo un pò (e non mi sbagliavo). In testata pista faccio gli ultimi controlli pre-volo: tutto ok; "manetta a battente"; il motore risponde bene. Via il motore. Apro leggermente e il modello inizia la sua corsa verso il cielo. Aumento con progressione per saggiare eventuali effetti della coppia. Non ve ne sono. Apro ancora e in pochi metri stacca le ruote dal prato. Il motore fà il suo dovere e mi consente un rateo di salita di quelli importanti, ma dosando il gas, il modello si comporta in modo molto realistico. Appena in quota utile, livello. Picchiato, molto picchiato. Trim (accidenti a me che ho aumentato gli step del trim); in un attimo è cabrato; troppo cabrato. Trimmatina ed il modello fila via livellato (una volta a terra ho visto che il trim è appena sotto il centro; proverò a toglere piombo iniziando con 50g). Un piacere per la vista. Onestissimo e facile. Il rateo di rollio è elevatissimo; posso ridurre la escursione degli alettoni. I Tonneaux vengon fuori che sono una bellezza. In verticale, per quel poco che ho provato, il motore avanza e così me lo aspettavo. Sempre in quota estendo i flap di una tacca e l'assetto, come dicevi te, non varia. Giù tutti e via con un filino di motore. L'assetto rimane lo stesso (almeno, percettibilmente). C'è una lieve brezza è il modello incede maestoso controvento, con eleganza, praticamente in hovering. Ok; adesso voglio divertirmi un pò di più, ma... il motore decide di piantarmi in asso. Pulisco immediatamente il profilo e tranquillo mi porto in circuito; è quasi un veleggiatore, e Domenico Bistocchi, il nostro trainatore di alianti ufficiale, è li accanto a me a tranquillizzarmi. Ok; eccolo in finale, tutto perfetto, scende un pò rapido.. appena provo a richiamarlo leggermete, il modello và quasi in stallo e poco dopo atterra con ben poca grazia. Un carrello cede, o meglio ha ceduto il fermo nell'ala. Si sarà scollato qualcosa? Devo ancora vedere cosa gli è accaduto. Troppo elevatore e nonostante il 30% di esponenziale, mi ha fatto questo scherzo (magari c'entra anche il manico... ). Comunque nulla di grave. Ahh, la capottina mi si è rotta durante le prove motore: per fermare il modello l'ho sfondata con la mano. L'ho rimpecettata con pellicola trasparente, comunque è di una plastichina che si rompe a guardarla. I carrelli: ma come caspita si fà a farli tanto leggeri?!... nella occasione vedrò di rinforzarli entrambi. Comunque gli si possono perdonare anche queste cose, perchè il Cappone possiede un volo semplicemente stupendo.
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300 gr di piombo?...il mio col 91 non ho dovuto aggiungere nemmeno un grammo, ho solo spostato avanti la batteria...sei sicuro di aver segnato bene la posizione del cg?...quello conservativo, indicato nelle istruzioni dovrebbe essere a 105 mm dal BE alla radice alare, io invece l'ho messo a 115 mm.

L'avevo detto che i blocchetti interni all'ala, quelli col foro che ospitano i tondini d'acciaio del carrello, sono incollati a pene di segugio...comunque non disperare, è facile sistemarli.

Quindi L'autorità del profondità è risultata eccessiva anche sul tuo modello...lo sospettavo, ma non ne avevo la certezza perché sul mio uso un cg arretrato e in questo caso è normale avere una maggior sensibilità sull'equilibratore.

Comunque, complimentoni per il collaudo! Sono contento che il volo del cappone ti piaccia, in effetti questo fatto rende sopportabile il dover sistemare le magagne di fabbrica.

PS per il roll-out dell'rv: sarà fatto!
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Max


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