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Vecchio 02 aprile 12, 20:06   #11 (permalink)  Top
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amico mio il problema è uno solo: diamo sempre retta ai manuali delle case costruttrici e non ai "pareri su internet" o alle indicazioni del negoziante di turno.
Mi sembra di capire che non hai il manuale. Allora te lo diciamo noi ancora una volta:


- la regolazione delle valvole va fatta a motore freddo, con il pistone al punto morto superiore

-entrambe le valvole si regolano nello stesso modo

-hai due spessori: quello da 0,04/0,05 passa, quello da 0,1 non deve passare

Queste sono le istruzioni elementari che ogni manuale di un motore 4t fornisce: attieniti ad esse, vedrai che il tuo motore funzionerà regolarmente.

In ogni caso spero ti sia chiara la mia obiezione sulla regolazione delle valvole al valore massimo dello spessimetro: non ha proprio senso ti pare?

Ciao

Ultima modifica di toio!! : 02 aprile 12 alle ore 20:09
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 03:13   #12 (permalink)  Top
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Gioco valvole

Regola il gioco valvole come dicono i manuali, estate o inverno non cambia nulla. Se regoli a 0,2 il motore e' piu rumoroso e cambia anche sensibilmente la fasatura, te capi!!. Pio fai come vuoi. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 09:10   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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salve

come al solito la "sperimentazione" di noi aeromodellisti può essere più o meno spinta sia in campo motoristico che strutturale... ma non scordiamoci le basi "sacrosante" sulle quali non c'è più nulla o quasi da "scrivere" vedi regolazioni delle valvole di un 4T

capisco che hi lavora (per mestiere) con motori di cilindrata superiore, tenderà a non capire tali regolazioni anomale delle valvole (normalmente si ha più gioco sulla valvola di scarico per ovvi motivi di dilatazione causate da un flusso di gas più caldi quelli di scarico), ma stiamo anche parlando di motori di cilindrata superiori vedi auto o moto con materiali differenti di costruzioni e di grandezza differente....

se come ho letto si "tara" il gioco per "prudenza" più largo... incappi sicuramente in irregolarità di funzionamento! senza contare un'anomalo consumo delle aste e dei bilanceri di tale motore (dato anche dal materiale di costruzione non eccellente), avrai anche un minimo instabile, difficile da carburare nei passaggi e allora andrai giù di nitro... ma nemmeno il 30% ti può salvare da tali malfunzionamenti.... (o quasi).

il manuale l'ho postato... scaricarlo e leggerlo quanto costa?
daltronde il manuale non è scritto dal pizzicagnolo sotto casa ma da persone competenti in tema.... quindi perche non farsi venire "il dubbio" che possano aver ragione?
capisco di fare di testa propria.... ma poi non mi si venga a dire che il motore X va meglio del motore Y .... sarebbe un discorso inutile se il motore X non fosse installato da "manuale"!!!

scusate se sono andato "fuori tema"
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 09:41   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Per ASP FS91 quale spessore devono avere le valvole?
Da qualche ricerca ho sentito 0.05 aspirazione e 0.1 scarico.
Qualcuno ha la conferma?
Premetto che il motore ha girato per circa 3 litri ed al momento ho più di 0.1 in aspirazione e 0.15 sullo scarico.
Un saluto!
Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi (PT2)

Trovi la regolazione delle valvole in fondo alla pagina.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 10:59   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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Messaggi: 970
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi (PT2)

Trovi la regolazione delle valvole in fondo alla pagina.
Si potrebbe anche mettere in evidenza perchè, prima o poi, si ritornerà sull'argomento.
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
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