02 aprile 12, 20:06 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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amico mio il problema è uno solo: diamo sempre retta ai manuali delle case costruttrici e non ai "pareri su internet" o alle indicazioni del negoziante di turno. Mi sembra di capire che non hai il manuale. Allora te lo diciamo noi ancora una volta: - la regolazione delle valvole va fatta a motore freddo, con il pistone al punto morto superiore -entrambe le valvole si regolano nello stesso modo -hai due spessori: quello da 0,04/0,05 passa, quello da 0,1 non deve passare Queste sono le istruzioni elementari che ogni manuale di un motore 4t fornisce: attieniti ad esse, vedrai che il tuo motore funzionerà regolarmente. In ogni caso spero ti sia chiara la mia obiezione sulla regolazione delle valvole al valore massimo dello spessimetro: non ha proprio senso ti pare? Ciao Ultima modifica di toio!! : 02 aprile 12 alle ore 20:09 |
03 aprile 12, 03:13 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| Gioco valvole
Regola il gioco valvole come dicono i manuali, estate o inverno non cambia nulla. Se regoli a 0,2 il motore e' piu rumoroso e cambia anche sensibilmente la fasatura, te capi!!. Pio fai come vuoi. Saluti da Alvise.
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03 aprile 12, 09:10 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
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salve come al solito la "sperimentazione" di noi aeromodellisti può essere più o meno spinta sia in campo motoristico che strutturale... ma non scordiamoci le basi "sacrosante" sulle quali non c'è più nulla o quasi da "scrivere" vedi regolazioni delle valvole di un 4T capisco che hi lavora (per mestiere) con motori di cilindrata superiore, tenderà a non capire tali regolazioni anomale delle valvole (normalmente si ha più gioco sulla valvola di scarico per ovvi motivi di dilatazione causate da un flusso di gas più caldi quelli di scarico), ma stiamo anche parlando di motori di cilindrata superiori vedi auto o moto con materiali differenti di costruzioni e di grandezza differente.... se come ho letto si "tara" il gioco per "prudenza" più largo... incappi sicuramente in irregolarità di funzionamento! senza contare un'anomalo consumo delle aste e dei bilanceri di tale motore (dato anche dal materiale di costruzione non eccellente), avrai anche un minimo instabile, difficile da carburare nei passaggi e allora andrai giù di nitro... ma nemmeno il 30% ti può salvare da tali malfunzionamenti.... (o quasi). il manuale l'ho postato... scaricarlo e leggerlo quanto costa? daltronde il manuale non è scritto dal pizzicagnolo sotto casa ma da persone competenti in tema.... quindi perche non farsi venire "il dubbio" che possano aver ragione? capisco di fare di testa propria.... ma poi non mi si venga a dire che il motore X va meglio del motore Y .... sarebbe un discorso inutile se il motore X non fosse installato da "manuale"!!! scusate se sono andato "fuori tema" |
03 aprile 12, 09:41 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Trovi la regolazione delle valvole in fondo alla pagina. | |
03 aprile 12, 10:59 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
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