26 marzo 12, 20:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
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| Manicotti per tubi di scarico
Dove coprate dei buoni manicotti per unire il collettore alla marmitta? Ho preso uno in silicone rosso da Jonathan, resistente alle alte temperature, si è rotto subito, poi ho preso quello in silicone telato, più resistente, si è rotto prima dell'altro. Ora vorrei provare i manicotto in teflon, consigli?
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
27 marzo 12, 09:05 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
I manicotti in teflon sono senzaltro più resistenti, nella costruzione consiglio di lasciare internamente un tratto di almeno 5mm a diamtro minore, simile al diametro del collettore, per evitare che possa scorrere e muopversi dalla posizione. visto che tale materiale con il surriscaldarsi tende a diventare tenero sarebbe bene tenerlo aderente su entrambe le estremità con un amolletta. PS solitamente i siliconi si rompono quando su marmitta o collettore sono presenti delle bave formate da vibrazioni quando i due pezzi sono troppo viini.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
01 aprile 12, 18:20 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ciao
__________________ ciao buoni voli e felici atterraggi............. | |
01 aprile 12, 19:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
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Motore glow supertigre 2 tempi g 90. Sono incazzato nero col suddetto motore. Allora, ho fatto tre voli fantastici, al terzo volo, causa rottura del manicotto, non è arrivata più pressione al serbatoio ed ecco l'inevitabile spenta motore, atterrato subito, nessun problema. Stamattina un amico mi ha dato un manicotto in teflon, perfetto, lo monto sulla marmitta, fisso anche la marmitta con un gommino antivibrante per smorzare le vibrazioni e vado al campo per provare.... Adesso la marmitta è perfetta, non perde da nessuna parte, vibra assieme al manicotto che credo non si romperà tanto facilmente, ma il motore ha cominciato a fare i capricci.... Adesso parte solo con lo spillo del massimo tutto chiuso, appena accelero gira un pò più veloce ,se comincio ad aprire lo spillo non vai mai al massimo dei giri ,borbotta e si spegne, se apro a 2 giri e mezzo (che prima andava da dio)non parte manco a pregare (l'aviatore era rovente). Quando smetto di aspirare miscela ostruendo col dito il carburatore, la miscela torna indietro piena di bolle, ma che cacchio è?
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01 aprile 12, 20:11 | #6 (permalink) Top |
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Il teflon non è molto adatto per i glow. Per questi si usa e si è sempre usato il silicone. Se i fissaggi e gli allineamenti sono fatti bene è abbastanza difficile che si rompa. Ogni tanto va sostituito, ma io lo facevo un paio di volte all'anno (volando tutti i fine settimana). Probabilmente c'è qualcosa che non va nel montaggio. E' una risonanza? Il problema delle bolle dovrebbe essere totalmente indipendente da quello del manicotto.
__________________ Fly Low! |
01 aprile 12, 23:00 | #8 (permalink) Top |
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Puoi postare delle foto dell'installazione della marmitta? Per il discorso carburazione ricontrolla bene le linee di alimentazione ed i tubetti del serbatoio che non siano rotti/fessurati/scambiati. In ultimo eventualmente prova a pulire il carburatore e controlla gli oring.
__________________ Fly Low! |
04 aprile 12, 23:09 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
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Vi aggiorno, il motore non restava in moto, non capivo perchè, prima di smontare serbatoio, carburatore ecc, mi son detto, ma se ha funzionato tutto perfetto finchè non si è rotto il manicotto, adesso che ho messo un manicotto nuovo cosa può essere? E cosa vuoi che sia, la marmitta è ostruita!!! Ho tolto la marmita, anche se ero dubbioso, ed eccoli là, tre bei pezzetti di manicotto ammucchiati sul foro di scarico, devo dire che è stato un enigma cercare di farli uscire, rimbalzavano da tutte le parti... Rimontato tutto oggi sono riuscito ad andare a provare il motore,(prima di rimettere per l'ennesima volta la naca), ed ecco, il motore parte al primo colpo, un pò di carburazione e vai, na cannonata, sabato si va a volare!!!! Ecco la mia istallazione, manicotto bianco in teflon, manicotto rosso in silicone.
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05 aprile 12, 09:34 | #10 (permalink) Top |
Guest
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Se vuoi che i manicotti durino, devono essere installati in modo che non siano sotto sforzo, non devono trattenere nessun pezzo, non devono correggere disallineamenti tra collettore e marmitta tramite la loro deformazione. Devono solamente connettere delle parti che se ne stanno in posizione al posto loro anche senza manicotto. Senza rifare tutto in modo più elegante (che non si farebbe comunque un soldo di danno), prova a supportare il tratto flessibile in due punti, fissandolo alla fusoliera, e cura molto bene che le parti si affaccino correttamente tra di loro prima di mettere i manicotti.
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