Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 12, 20:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Manicotti per tubi di scarico

Dove coprate dei buoni manicotti per unire il collettore alla marmitta?
Ho preso uno in silicone rosso da Jonathan, resistente alle alte temperature, si è rotto subito, poi ho preso quello in silicone telato, più resistente, si è rotto prima dell'altro.
Ora vorrei provare i manicotto in teflon, consigli?
Vecchio 27 marzo 12, 09:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
I manicotti in teflon sono senzaltro più resistenti, nella costruzione consiglio di lasciare internamente un tratto di almeno 5mm a diamtro minore, simile al diametro del collettore, per evitare che possa scorrere e muopversi dalla posizione. visto che tale materiale con il surriscaldarsi tende a diventare tenero sarebbe bene tenerlo aderente su entrambe le estremità con un amolletta.

PS solitamente i siliconi si rompono quando su marmitta o collettore sono presenti delle bave formate da vibrazioni quando i due pezzi sono troppo viini.
Vecchio 01 aprile 12, 18:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lancaster

Data registr.: 01-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
I manicotti in teflon sono senzaltro più resistenti, nella costruzione consiglio di lasciare internamente un tratto di almeno 5mm a diamtro minore, simile al diametro del collettore, per evitare che possa scorrere e muopversi dalla posizione. visto che tale materiale con il surriscaldarsi tende a diventare tenero sarebbe bene tenerlo aderente su entrambe le estremità con un amolletta.

PS solitamente i siliconi si rompono quando su marmitta o collettore sono presenti delle bave formate da vibrazioni quando i due pezzi sono troppo viini.
giusto controlla che non ci siano bave taglienti anche se il teflon e più resistente, cmq io uso il tubo teflon quello cordato all'interno tipo per impianti di sollevamento idraulici ad alta pressione, che si trovano facilmente in ferramenta e che oltre tutto con un metro pagato quasi come un raccordo di jonathan ne fai di raccordi..........

ciao
Vecchio 01 aprile 12, 19:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Cosa fondamentale: stiamo parlando di un motore glow o benzina?
Vecchio 01 aprile 12, 19:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Motore glow supertigre 2 tempi g 90.
Sono incazzato nero col suddetto motore.
Allora, ho fatto tre voli fantastici, al terzo volo, causa rottura del manicotto, non è arrivata più pressione al serbatoio ed ecco l'inevitabile spenta motore, atterrato subito, nessun problema.
Stamattina un amico mi ha dato un manicotto in teflon, perfetto, lo monto sulla marmitta, fisso anche la marmitta con un gommino antivibrante per smorzare le vibrazioni e vado al campo per provare....
Adesso la marmitta è perfetta, non perde da nessuna parte, vibra assieme al manicotto che credo non si romperà tanto facilmente, ma il motore ha cominciato a fare i capricci....
Adesso parte solo con lo spillo del massimo tutto chiuso, appena accelero gira un pò più veloce ,se comincio ad aprire lo spillo non vai mai al massimo dei giri ,borbotta e si spegne, se apro a 2 giri e mezzo (che prima andava da dio)non parte manco a pregare (l'aviatore era rovente). Quando smetto di aspirare miscela ostruendo col dito il carburatore, la miscela torna indietro piena di bolle, ma che cacchio è?
Vecchio 01 aprile 12, 20:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Il teflon non è molto adatto per i glow.
Per questi si usa e si è sempre usato il silicone.
Se i fissaggi e gli allineamenti sono fatti bene è abbastanza difficile che si rompa.
Ogni tanto va sostituito, ma io lo facevo un paio di volte all'anno (volando tutti i fine settimana).
Probabilmente c'è qualcosa che non va nel montaggio.
E' una risonanza?

Il problema delle bolle dovrebbe essere totalmente indipendente da quello del manicotto.
Vecchio 01 aprile 12, 20:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

No, una marmitta a barilotto montata dentro la naca.
Vecchio 01 aprile 12, 23:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Puoi postare delle foto dell'installazione della marmitta?
Per il discorso carburazione ricontrolla bene le linee di alimentazione ed i tubetti del serbatoio che non siano rotti/fessurati/scambiati. In ultimo eventualmente prova a pulire il carburatore e controlla gli oring.
Vecchio 04 aprile 12, 23:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Vi aggiorno, il motore non restava in moto, non capivo perchè, prima di smontare serbatoio, carburatore ecc, mi son detto, ma se ha funzionato tutto perfetto finchè non si è rotto il manicotto, adesso che ho messo un manicotto nuovo cosa può essere?
E cosa vuoi che sia, la marmitta è ostruita!!!
Ho tolto la marmita, anche se ero dubbioso, ed eccoli là, tre bei pezzetti di manicotto ammucchiati sul foro di scarico, devo dire che è stato un enigma cercare di farli uscire, rimbalzavano da tutte le parti...
Rimontato tutto oggi sono riuscito ad andare a provare il motore,(prima di rimettere per l'ennesima volta la naca), ed ecco, il motore parte al primo colpo, un pò di carburazione e vai, na cannonata, sabato si va a volare!!!!
Ecco la mia istallazione, manicotto bianco in teflon, manicotto rosso in silicone.
Icone allegate
Manicotti per tubi di scarico-011.jpg   Manicotti per tubi di scarico-012.jpg  
Vecchio 05 aprile 12, 09:34   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest

Se vuoi che i manicotti durino, devono essere installati in modo che non siano sotto sforzo, non devono trattenere nessun pezzo, non devono correggere disallineamenti tra collettore e marmitta tramite la loro deformazione. Devono solamente connettere delle parti che se ne stanno in posizione al posto loro anche senza manicotto. Senza rifare tutto in modo più elegante (che non si farebbe comunque un soldo di danno), prova a supportare il tratto flessibile in due punti, fissandolo alla fusoliera, e cura molto bene che le parti si affaccino correttamente tra di loro prima di mettere i manicotti.
Rispondi

Bookmarks