26 marzo 12, 12:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Interruttore impazzito
Ieri mi è successo un fatto a dir poco strano. Mentre effettuavo il secondo volo con il mio Yak, il motore (RCGF 32) si è spento all'improvviso. Atterraggio di fortuna con scarrellamento lieve. Con gli amici abbiamo iniziato a cercare le cause del problema. Nel rimettere in moto il motore, dopo vari tentativi, abbiamo scoperto che l'interruttore kill switch che usavo da oltre un anno sulla centralina del motore, acquistato da Mattfly, è improvvisamente impazzito, invertendo la sua logica di funzionamento all'improvviso. Ovvero col comando acceso è spento e viceversa. In pratica mi ha tolto la corrente alla centralina senza nessun comando da parte mia, e per far ripartire il motore lo abbiamo dovuto spegnere, e solo così arrivava corrente. Dopo molte altre prove l'interruttore ha poi smesso di funzionare del tutto. Ho deciso che adotterò gli spinotti dorati da mettere e levare manualmente per la centralina ed ho smontato tre di questi interruttori che avevo su vari modelli. |
26 marzo 12, 15:46 | #3 (permalink) Top |
User |
Da come l'hai descritta sembra che sia dovuto alle vibrazioni del motore. Gli switch che tutti usiamo sui nostri modelli non schifezzuole che sono tutt'altro che pensate per essere sottoposti a stress meccanici. Se ti è capitato di smontarne uno sai di cosa parlo. Se vuoi risolvere il problema una volta per tutte, prenditi uno switch elettronico (io h l'Emcotec). Non ha parti meccaniche, lo comandi dalla radio e lo puoi programmare per spegnere il motore in caso di mancanza di segnale dalla ricevente. Secondo me sono 60 spesi ben spesi in sicurezza.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
29 marzo 12, 12:26 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Ho ordinato questo, speriamo bene Alewings - Electronic equipment |
Bookmarks |
| |