Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 12, 20:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Quale elica per mintor 38 cc

Sono in possesso di un Mintor 38 cc con scarico lungo , che ha all'attivo solo un paio di litri di miscela e di cui sono abbastanza soddisfatto.

Ho scritto abbastanza proprio perche' ho un piccolo problema che vorrei risolvere:

Il motore monta una elica Mejzlik 20x8 come consigliato dalla mintor , ma tale scelta non mi soddisfa poiche' il modello e' (per i miei gusti) troppo veloce (si tratta di un Sukhoi 29S 140 di sebart) , senza curva esponenziale del gas mi ritrovo a viaggiare usando solo il 20 % della corsa dello stick , usando il 80 % di esponenziale (ho una futaba) , le cose migliorano , ma non mi sembra una buona soluzione.
Inoltre l'elica una una inerzia che impedisce al motore di rispondere prontamente alle variazioni di gas (sia in apertura che chiusura) , ma forse questo e' dovuto al fatto che il motore non si e' ancora slegato per bene.

La mia domanda e' :
Nessuno lamenta lo stesso inconveniente ?
Qualcuno sa darmi dei consigli su che tipo di elica usare ?
Forse una elica in legno tipo 21x6 ?
Grazie anticipatamente.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 20:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Sono in possesso di un Mintor 38 cc con scarico lungo , che ha all'attivo solo un paio di litri di miscela e di cui sono abbastanza soddisfatto.

Ho scritto abbastanza proprio perche' ho un piccolo problema che vorrei risolvere:

Il motore monta una elica Mejzlik 20x8 come consigliato dalla mintor , ma tale scelta non mi soddisfa poiche' il modello e' (per i miei gusti) troppo veloce (si tratta di un Sukhoi 29S 140 di sebart) , senza curva esponenziale del gas mi ritrovo a viaggiare usando solo il 20 % della corsa dello stick , usando il 80 % di esponenziale (ho una futaba) , le cose migliorano , ma non mi sembra una buona soluzione.
Inoltre l'elica una una inerzia che impedisce al motore di rispondere prontamente alle variazioni di gas (sia in apertura che chiusura) , ma forse questo e' dovuto al fatto che il motore non si e' ancora slegato per bene.

La mia domanda e' :
Nessuno lamenta lo stesso inconveniente ?
Qualcuno sa darmi dei consigli su che tipo di elica usare ?
Forse una elica in legno tipo 21x6 ?
Grazie anticipatamente.
stesso motore con stessa elica,viaggio a meno di un quarto di gas ed hovering ad un pelo meno di meta' gas.problemi zero,non capisco dove non ti piaccia,il gas a menetta lo usi per salite in verticali a razzo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 21:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Sul mio mintor 55 ho l'esponenziale negativo al 65%, è normale sui benzina lavorare di curva esponenziale negativa per rendere più fluida l'erogazione, specialmente nei mintor, che hanno molta coppia già ai bassi. La sua elica è la 20X8, anchio l'ho montata sul mio 38. Nulla toglie ovviamente che puoi provarne un'altra e farci sapere le tue impressioni.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 21:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005

Lascialo slegare bene, poi vedrai che tale inerzia non l'avrà più.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 10:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Ok ho capito , dovro' abituarmi a volare in questo modo...
Ma voglio togliermi la soddisfazione di provare con una 21x6 in legno e vedere cosa succede....
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 12:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Ok ho capito , dovro' abituarmi a volare in questo modo...
Ma voglio togliermi la soddisfazione di provare con una 21x6 in legno e vedere cosa succede....
avrai ancor di piu' una risposta lenta (gommosa).le eliche in legno menz uccidono i giri motore.puoi provare una 19x8 in legno.
Vecchio 25 marzo 12, 13:41   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Michele, io uso le menz da sempre con i benzina sui DLE30 e sul DA50 (su quest'ultimo ora monto, però, le 23x8 mejzlik, con notevolissima diminuzione del rumore grazie anche al canister): 19x6-19x8-20x6- 23x8. Ottime eliche in legno, un solo appunto: ti può capitare quella fortemente sbilanciata (ma è molto raro)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 14:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Michele, io uso le menz da sempre con i benzina sui DLE30 e sul DA50 (su quest'ultimo ora monto, però, le 23x8 mejzlik, con notevolissima diminuzione del rumore grazie anche al canister): 19x6-19x8-20x6- 23x8. Ottime eliche in legno, un solo appunto: ti può capitare quella fortemente sbilanciata (ma è molto raro)
ottime eliche ma devi calcolare che hanno una pala larghissima ed una 20x8 in carbonio ha una resa completamente diversa.se metti la stessa misura di quella in carbonio puoi perdere anche 700-800 giri.prove fatte non discorsi.ciao Vittorio come va'?
Vecchio 25 marzo 12, 14:18   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
bene, molto bene, grazie Michele.
Tra poco dovrei riprendere ad allestire modelli. Devo scegliere tra:

-MXSR con il 32 RCGF (ancora da rodare...)

-EXTRA 78" E.F. con il 38 mintor

Tuttavia sono sempre indeciso: ho tanti modelli che volano molto bene, non è meglio attendere di farne fuori uno?

Che dici?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 14:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
bene, molto bene, grazie Michele.
Tra poco dovrei riprendere ad allestire modelli. Devo scegliere tra:

-MXSR con il 32 RCGF (ancora da rodare...)

-EXTRA 78" E.F. con il 38 mintor

Tuttavia sono sempre indeciso: ho tanti modelli che volano molto bene, non è meglio attendere di farne fuori uno?

Che dici?
monta quello con il mintor.motori che non brillano per potenza ma sono talmente regolari da non far rimpiangere un bel 4 tempi glow(rumore escluso).a me piacerebbe la nuova tavoletta di mattfly con un bel mintor 22,pero' non vrrei che fosse un pelo pesantino.
Rispondi

Bookmarks