22 marzo 12, 01:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: volterra (PI)
Messaggi: 306
| rodaggio motore 4T
Salve a tutti, come da titolo sto facendo il rodaggio al mio nuovo motore, questo, non ho trovato indicazioni sulla miscela da usare, siccome è il mio primo motore 4T non sono sicuro di avere indovinato la miscela che ho fatto con queste dosi: 75% metanolo 15% olio sintetico 5% olio di ricino 5% nitro qualcuno mi ha detto che il ricino è sconsigliato, voi che ne pensate? per ora ho fatto 1 serbatoio e sono ancora in tempo a cambiare ingredienti e-o percentuali. Grazie dell'aiuto. Ivan |
22 marzo 12, 10:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
| Citazione:
| |
22 marzo 12, 10:51 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Il ricino è ottimo come lubrificante, nessun problema nel funzionamento, anzi. Però è poco usato (come unico olio) nei 4t perchè se ne rimane nel motore poi impasta... in un 2T al massimo inchioda il tamburo del carburatore, in un 4t potrebbe impastare aste bilanceri valvole... ma se il motore lo usi spesso e lo pulisci ogni volta anche il ricino va benissimo. Per il resto le percentuali sono valide anche per il funzionamento post rodaggio. Come candela considera una spcifica per 4T.
|
22 marzo 12, 15:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: olbia
Messaggi: 326
|
io ho sempre rodato i miei 4 tempi con la miscela che utilizzo per farli volare....cool power al 20 di nitro....zero e dico zero problemi.... motori sempre e dico sempre puliti mai spente e mai un minimo problema di usura o mal funzionamento....mai ossidazioni ...insomma se apro il saito 72 gold che possiedo per ispezionarlo potresti dire tranquillamente che quel motore non ha mai girato..... per cui a mio parere ti consiglio una buonissima mix..... saluti filippo |
22 marzo 12, 21:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
caro filipir, convengo con te sulla qualità di quella miscela (la cool power è la migliore miscela al mondo). Ma povero portafoglio.... Quelle miscele vanno usate per motori che le richiedono: yamada in primis. Per un motore ASP non si giustificano, il motore è economico quindi.... |
22 marzo 12, 22:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
Messaggi: 280
|
Ho lo stesso motore anche se marcato ASP: le percentuali che hai indicato vanno bene anche se porterei la nitro al 10%. Candela OS Type F e per la pulizia post voli considera anche il petrolio lampante. Su che modello lo monti? Ferdinando |
23 marzo 12, 01:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: volterra (PI)
Messaggi: 306
|
Ringrazio tutti per le risposte, ora ho le idee un po più chiare. X Ferdinando: non ho ancora deciso su che modello lo monterò anche perchè di solito i modelli li faccio io ,e, non ho ancora trovato l'idea giusta. Una mezza idea ce l'ho, mi piacerebbe fare questo Che modello riesce a portare su questo motore? Ciao Ivan |
23 marzo 12, 14:06 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2010 Residenza: Foligno
Messaggi: 225
|
Spreconi, io con la mia miscela 16% olio klotz 100 (80% klotz 200 & 20% BC175 ricino racing) 2,5% di nitro funzionano alla grande (tutti os), regolarissimi certo un po' meno potenza per il nitro e instanzabili mai cambiato un pezzettino (quoto pienamente il lavaggio dopo volo).
__________________ FAI 12695 cioma0 Ultima modifica di cioma0 : 23 marzo 12 alle ore 14:13 |
23 marzo 12, 15:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
Messaggi: 280
|
Io ci portavo su un Piper Cub J3 da circa 2,5kg. Ora è in attesa che finisco un Tecnam P 92Echo della stessa stazza. Considera che con il Piper a metà gas stavo più che bene (aa 172cm). Ciao Ferdinando |
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