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Vecchio 22 marzo 12, 01:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marchivan
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: volterra (PI)
Messaggi: 306
rodaggio motore 4T

Salve a tutti, come da titolo sto facendo il rodaggio al mio nuovo motore, questo,
non ho trovato indicazioni sulla miscela da usare,
siccome è il mio primo motore 4T non sono sicuro di avere indovinato la miscela che ho fatto con queste dosi:
75% metanolo
15% olio sintetico
5% olio di ricino
5% nitro
qualcuno mi ha detto che il ricino è sconsigliato, voi che ne pensate?
per ora ho fatto 1 serbatoio e sono ancora in tempo a cambiare ingredienti e-o percentuali.
Grazie dell'aiuto.
Ivan
marchivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 10:43   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da marchivan Visualizza messaggio
Salve a tutti, come da titolo sto facendo il rodaggio al mio nuovo motore, questo,
non ho trovato indicazioni sulla miscela da usare,
siccome è il mio primo motore 4T non sono sicuro di avere indovinato la miscela che ho fatto con queste dosi:
75% metanolo
15% olio sintetico
5% olio di ricino
5% nitro
qualcuno mi ha detto che il ricino è sconsigliato, voi che ne pensate?
per ora ho fatto 1 serbatoio e sono ancora in tempo a cambiare ingredienti e-o percentuali.
Grazie dell'aiuto.
Ivan
Va benissimo eccetto che per il rodaggio ti sconsiglio di usare nitro. Successivamente puoi farla anche al 10% nitro fermo restando l'olio. Il ricino va benissimo. Quando lo fermi per più di una settimana lubrificalo con WD40.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 10:51   #3 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
Il ricino è ottimo come lubrificante, nessun problema nel funzionamento, anzi. Però è poco usato (come unico olio) nei 4t perchè se ne rimane nel motore poi impasta... in un 2T al massimo inchioda il tamburo del carburatore, in un 4t potrebbe impastare aste bilanceri valvole... ma se il motore lo usi spesso e lo pulisci ogni volta anche il ricino va benissimo. Per il resto le percentuali sono valide anche per il funzionamento post rodaggio. Come candela considera una spcifica per 4T.
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Vecchio 22 marzo 12, 15:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di filipir
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: olbia
Messaggi: 326
io ho sempre rodato i miei 4 tempi con la miscela che utilizzo per farli volare....cool power al 20 di nitro....zero e dico zero problemi.... motori sempre e dico sempre puliti mai spente e mai un minimo problema di usura o mal funzionamento....mai ossidazioni ...insomma se apro il saito 72 gold che possiedo per ispezionarlo potresti dire tranquillamente che quel motore non ha mai girato.....
per cui a mio parere ti consiglio una buonissima mix.....
saluti filippo
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 21:42   #5 (permalink)  Top
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Messaggi: 6.395
caro filipir, convengo con te sulla qualità di quella miscela (la cool power è la migliore miscela al mondo).
Ma povero portafoglio....
Quelle miscele vanno usate per motori che le richiedono: yamada in primis.
Per un motore ASP non si giustificano, il motore è economico quindi....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 22:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gabbiano1rosso
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Capena
Messaggi: 280
Ho lo stesso motore anche se marcato ASP: le percentuali che hai indicato vanno bene anche se porterei la nitro al 10%. Candela OS Type F e per la pulizia post voli considera anche il petrolio lampante.
Su che modello lo monti?
Ferdinando
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 01:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marchivan
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: volterra (PI)
Messaggi: 306
Ringrazio tutti per le risposte, ora ho le idee un po più chiare.
X Ferdinando: non ho ancora deciso su che modello lo monterò anche perchè di solito i modelli li faccio io ,e, non ho ancora trovato l'idea giusta.
Una mezza idea ce l'ho, mi piacerebbe fare questo
Che modello riesce a portare su questo motore?
Ciao
Ivan
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rodaggio motore 4T-robin-dr400.jpg  
marchivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 10:36   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marchivan Visualizza messaggio
Che modello riesce a portare su questo motore?
è paragonabile ad un 40 2t. Il modello deve essere un classe 40 al massimo, non un classe 45 o 50. Nemmeno un acrobatico estremo, ovviamente. Un DR400 da 140cm andrebbe benone (complimenti per il soggetto)
  Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cioma0
 
Data registr.: 09-04-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 225
Spreconi,
io con la mia miscela 16% olio klotz 100 (80% klotz 200 & 20% BC175 ricino racing) 2,5% di nitro funzionano alla grande (tutti os), regolarissimi certo un po' meno potenza per il nitro e instanzabili mai cambiato un pezzettino (quoto pienamente il lavaggio dopo volo).
__________________
FAI 12695
cioma0

Ultima modifica di cioma0 : 23 marzo 12 alle ore 14:13
cioma0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 15:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gabbiano1rosso
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Capena
Messaggi: 280
Io ci portavo su un Piper Cub J3 da circa 2,5kg. Ora è in attesa che finisco un Tecnam P 92Echo della stessa stazza. Considera che con il Piper a metà gas stavo più che bene (aa 172cm).
Ciao
Ferdinando
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
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