23 marzo 12, 20:46 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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Quanto al rodaggio: miscela al 20% di olio di cui 17% sint e 3% ricino, poi potrai scendere al 18%. Io la faccio al 10% nitro, ma altre correnti di pensiero asseriscono che non è necessario.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
26 marzo 12, 01:39 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In inverno 5%nitro 18 sintetico,in estate spesso elimino il nitro. mai avuto problemi di carburazione ne ai minimi regimi ne ai massimi. Controlla il giusto allineamento del serbatoio, e la candela se è quella con cui hai fatto il rodaggio.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
26 marzo 12, 09:54 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
Sarebbe bello se facessi un building log della costruzione.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
02 aprile 12, 21:56 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Se volete fare i vostri rodaggi al banco vi presento in anteprima questo... Che ne dite?
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
04 aprile 12, 02:32 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: volterra (PI)
Messaggi: 306
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Dopo aver consumato 1 litro e mezzo di miscela penso che il rodaggio sia finito, il motore mi sembra che vada bene, gira regolare e tiene bene il minimo, ora per l'uso in volo penso di fare la miscela con 70 metanolo-20 sintetico e 10 nitro, pensate che sia giusto? Siccome ancora non ho il modello su cui montarlo prevedo che rimanga fermo per un po' di tempo ( 2-3 mesi ) è meglio pulirlo bene e aspettare di usarlo oppure metterlo in moto ogni tanto ( 10- 15 giorni ) Grazie a tutti per i consigli Ivan |
04 aprile 12, 09:23 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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09 aprile 12, 12:02 | #20 (permalink) Top |
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Il problema dei motori 4 tempi è che è indispensabile l'adozione del nitro. Il nitro apporta ossigeno e l'ossigeno ossida il metallo. Quindi se volete che il motore duri a lungo dovete fare questo OGNI VOLTA che usate nitro. 1 - LAVATE 2 - PROTEGGETE Come si lava? 1 - Fate funzionare il motore per qualche secondo collegandolo ad un piccolo serbatoio in cui avete messo miscela SOLO 80 alcool e 20 olio sintetico mantenendo la pinza della candela inserita. oppure 2 - Spruzzate abbondantemente dal carburatore, dalla candela e fare girare a mano un detergente per carburatori (Carbux LABE ad esempio). E' un detergente fantastico solo che toglie tutto compreso il filo di grasso che serve a proteggere il motore. Come si protegge? Scolate il lavaggio in eccesso e poi esagerate col WD40 ovunque. Non dimenticate il cuscinetto anteriore! Visto il valore piuttosto ridotto del motore in oggetto direi di non pulirlo mai come indicato, usando invece le sue parti cinesi per vedere di persona come si riduce il metallo quando viene aggredito dall'ossidazione del nitrometano. Si chiama esperienza. Ciao e buoni voli. Dimenticavo: se fate girare a dito il motore fradicio di WD40 è probabile che si avvii per autoaccesione, come nei motori "diesel", quindi occhio. A me è successo con un G20/15 mentre lo tenevo in uno straccio sulla mano sinistra.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
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