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Vecchio 23 marzo 12, 20:46   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da gabbiano1rosso Visualizza messaggio
Io ci portavo su un Piper Cub J3 da circa 2,5kg. Ora è in attesa che finisco un Tecnam P 92Echo della stessa stazza. Considera che con il Piper a metà gas stavo più che bene (aa 172cm).
Ciao
Ferdinando
Puoi linkarmi dove si trova il modello del P92? Farai felice un mio amico che lo ha e che si stà avvicinando all'aeromodellismo. Una volta imparato, gli piacerebbe averlo anche come aeromodello.
Quanto al rodaggio: miscela al 20% di olio di cui 17% sint e 3% ricino, poi potrai scendere al 18%. Io la faccio al 10% nitro, ma altre correnti di pensiero asseriscono che non è necessario.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 01:07   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di vespaverdemela
 
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Io ho un PH 91. Con il 10 di nitro non riesco ad avere un minimo regolare. Ho calato al 4 ed ho risolto il problema. Olio 14 sintetico e 4 ricino. Candela OS type F.
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Vecchio 26 marzo 12, 01:39   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Io ho un PH 91. Con il 10 di nitro non riesco ad avere un minimo regolare. Ho calato al 4 ed ho risolto il problema. Olio 14 sintetico e 4 ricino. Candela OS type F.
il mio Ph 91 oramai gira da tre anni ,al ritmo di 3/4 voli ogni fine settimana.
In inverno 5%nitro 18 sintetico,in estate spesso elimino il nitro.
mai avuto problemi di carburazione ne ai minimi regimi ne ai massimi.
Controlla il giusto allineamento del serbatoio, e la candela se è quella con cui hai fatto il rodaggio.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 26 marzo 12, 07:38   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gabbiano1rosso
 
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Per icarus94, che io sappia non esiste nessun kit del P92. Io lo sto realizzando in base ai disegni di Raffaele Oberti.
Cio.
Ferdinando
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Vecchio 26 marzo 12, 09:54   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da gabbiano1rosso Visualizza messaggio
Per icarus94, che io sappia non esiste nessun kit del P92. Io lo sto realizzando in base ai disegni di Raffaele Oberti.
Cio.
Ferdinando
Lo sospettavo, peccato. In effetti c'è un kit, ma in epo e piuttosto bruttino.
Sarebbe bello se facessi un building log della costruzione.
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Vecchio 28 marzo 12, 07:50   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di gabbiano1rosso
 
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Ci avevo pensato, ma ormai sono molto avanti nella costruzione. Però al termine dei lavori , e principalmente del collaudo, posterò foto e considerazioni sulla realizzazione.
Ciao.
Ferdinando
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Vecchio 02 aprile 12, 21:56   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Se volete fare i vostri rodaggi al banco vi presento in anteprima questo... Che ne dite?
Icone allegate
rodaggio motore 4T-cm-global-wiew.jpg  
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 04 aprile 12, 02:32   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di marchivan
 
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Dopo aver consumato 1 litro e mezzo di miscela penso che il rodaggio sia finito, il motore mi sembra che vada bene, gira regolare e tiene bene il minimo, ora per l'uso in volo penso di fare la miscela con 70 metanolo-20 sintetico e 10 nitro, pensate che sia giusto?
Siccome ancora non ho il modello su cui montarlo prevedo che rimanga fermo per un po' di tempo ( 2-3 mesi ) è meglio pulirlo bene e aspettare di usarlo oppure metterlo in moto ogni tanto ( 10- 15 giorni )
Grazie a tutti per i consigli
Ivan
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Vecchio 04 aprile 12, 09:23   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da marchivan Visualizza messaggio
Dopo aver consumato 1 litro e mezzo di miscela penso che il rodaggio sia finito, il motore mi sembra che vada bene, gira regolare e tiene bene il minimo, ora per l'uso in volo penso di fare la miscela con 70 metanolo-20 sintetico e 10 nitro, pensate che sia giusto?
Siccome ancora non ho il modello su cui montarlo prevedo che rimanga fermo per un po' di tempo ( 2-3 mesi ) è meglio pulirlo bene e aspettare di usarlo oppure metterlo in moto ogni tanto ( 10- 15 giorni )
Grazie a tutti per i consigli
Ivan
Ci sono varie scuole di pensiero. C'è chi lo fà girare un poco senza nitro, ma non dimentichiamoci che l'alcol metilico è altamente igroscopico. Altri mettono qualche goccia di after runner nel carburatore e magari sul pistone, svitando la candela. Altri ancora si servono dell'olio Singer, quello per macchine da cucire. Io metto del WD40 dal carburatore e faccio girare il pistone 5-6volte.
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Vecchio 09 aprile 12, 12:02   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
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Il problema dei motori 4 tempi è che è indispensabile l'adozione del nitro.
Il nitro apporta ossigeno e l'ossigeno ossida il metallo.

Quindi se volete che il motore duri a lungo dovete fare questo OGNI VOLTA che usate nitro.

1 - LAVATE
2 - PROTEGGETE

Come si lava?

1 - Fate funzionare il motore per qualche secondo collegandolo ad un piccolo serbatoio in cui avete messo miscela SOLO 80 alcool e 20 olio sintetico mantenendo la pinza della candela inserita.
oppure
2 - Spruzzate abbondantemente dal carburatore, dalla candela e fare girare a mano un detergente per carburatori (Carbux LABE ad esempio). E' un detergente fantastico solo che toglie tutto compreso il filo di grasso che serve a proteggere il motore.

Come si protegge?

Scolate il lavaggio in eccesso e poi esagerate col WD40 ovunque. Non dimenticate il cuscinetto anteriore!

Visto il valore piuttosto ridotto del motore in oggetto direi di non pulirlo mai come indicato, usando invece le sue parti cinesi per vedere di persona come si riduce il metallo quando viene aggredito dall'ossidazione del nitrometano. Si chiama esperienza.

Ciao e buoni voli.

Dimenticavo: se fate girare a dito il motore fradicio di WD40 è probabile che si avvii per autoaccesione, come nei motori "diesel", quindi occhio. A me è successo con un G20/15 mentre lo tenevo in uno straccio sulla mano sinistra.
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