20 marzo 12, 16:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Busalla (GE)
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| Bilanciamento Taylorcraft
Buongiorno a tutti. Ho ultimato di montare il Tayolrcraft di Hangar 9 e con sorpresa ho dovuto constatare che per bilanciarlo come da manuale dovrei aggiungere circa 900 gr in punta. Oltre che 900 gr hanno un bell'ingombro(voi come/dove li mettereste?) mi dispiace appesantire l'aereo, se non necessario. C'è qualcuno che lo possiede a cui si è presentato lo stesso problema? A che misura avete posto il cg? Grazie
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20 marzo 12, 19:24 | #2 (permalink) Top |
User |
ti faccio una domanda idiota, anzi due: § sei sicuro di del metodo con cui misuri il CG? § hai già spostato in avanti ricevente e batterie? Di solito sui manuali il CG che indicato è corretto, anzi è conservativo. Non cercare risposte a questo se non sul manuale. Sull'aggiungere peso invece... meglio un modello pesante che cabrato!
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20 marzo 12, 21:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Busalla (GE)
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| Citazione:
Riguardo al metodo ed alle batterie si. L'unico avanzamento possibile è di spostare la batteria della centralina sul parafiamma, accanto al castello motore. Secondo te si potrebbe danneggiare? Per quanto concerne la posizione del CG la mia perplessità deriva dal fatto che un errore tipografico è sempre possibile e mi sembrava strano di dover aggiungere così tanto peso in un ARF, nella cui progettazione dovrebbero aver tenuto conto della distribuzione dei pesi. Piccole variazioni, in base al motore ed ai servi installati, ci possono essere ma così mi pare eccessivo. Tu che sei un costruttore con la "C" maiuscola che metodo useresti per applicarci del piombo? Per correggere differenze di qualche manciata di grammi ho sempre usato i pesi da gommista ma in questo caso ne dovrei aggiungere troppi... Grazie Ciao
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20 marzo 12, 21:54 | #4 (permalink) Top |
User |
Se il baricentro che dice il manuale è circa al 30% della corda, allora ha senso. Per la batteria, una volta che l'hai avvolta in un pó di gomma piuma, mettila tranquillamente sul parafiamma. Per la zavorra, io ho avuto la vortuna di recuperare delle vecchie lastre di piombo quando hanno rifatto il tetto della casa dei miei nonni. Come alternativa. Puoi andare in un caccia e pesca a prendere dei pallini da fucile. Ti costruisci una scatoletta in compensato apposta per essere fissata sul parafiamma o sul castello motore, poi ci coli dentro i piombini in abbondanre resina. In bocca al lupo! Ps tieni presente che il tuo modello ha il muso molto corto. A proposito, che motore hai usato? Ciao! M.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
20 marzo 12, 22:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Busalla (GE)
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| Citazione:
Il manuale il CG lo colloca al 25% della corda, circa 95 mm, ma una nota a fondo pagina dice che sui test effettuati sui prototipi è stato spostato a 105 mm. Ho montato un DLE 20. Ha un peso in linea con il Saito 180 consigliato da Hangar 9. Oltretutto l'ho dovuto installare spostato in avanti di qualche mm per fare spazio ai tubetti in uscita dal serbatoio. Ciao
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21 marzo 12, 13:02 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Busalla (GE)
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Il tuo bilanciamento è in linea con quanto dichiarato dal manuale. Almeno ho la controprova che quel benedetto peso devo proprio aggiungercelo. Io ho montato gli HS645BBMG, pesano più dei tuoi ma si equivalgono con quelli consigliati. Ciao
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21 marzo 12, 14:29 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sicuramente i 645MG sono migliori, però conta che su 6 servocomandi ci rimetti sicuramente 2 etti di peso. Io per il montaggio ho posizionato i servocomandi come da istruzioni, ricevente ed interruttore sono sotto al sedile del pilota e la batteria dell'impianto radio è vicino al serbatoio. Ho montato i tiranti di controventatura alari, ma ho evitato di montare i tirantini corti che si trovano a metà dell'ala... altrimenti il montaggio al campo diventa troppo laborioso. Non capisco per quale motivo hai bisogno di 900 etti di peso davanti... sono davvero tanti. Con l'ASP il modello vola molto bene, gli ho sostituito il carburatore originale con uno che ha il diametro dell'aria a 8,5mm (rispetto i 7,0mm originali) e così tira una 17x8 a 8700 RPM. Massimo. | |
21 marzo 12, 18:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: Busalla (GE)
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|
Hai ragione, è tanto il peso da aggiungere. Comunque ho installato tutto come da istruzioni, mettendo le batterie il più avanti possibile. Con i 225 MG avrei risparmiato 140 gr, ma rispetto ai JR consigliati solo una trentina di grammi. Per il trasporto smonti la controventatura ogni volta? Ciao Pier
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21 marzo 12, 18:45 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2011 Residenza: bologna
Messaggi: 162
|
quasi 1 Kg di zavorra è veramente tantissimo...Secondo me è impossibile...Hai provato a controllare e ricontrollare bene il centraggio?
__________________ Simone l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota... infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare.... |
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