Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 21:18   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Quanti kg di tiro statico ha un DLE 30?
E un DA 60?
Ed un MVVS 110?
Un 3W 28?
L'OS 55?

In buona sostanza, esiste un'azienda che nelle caratteristiche dei propri motori dichiari il tiro statico?
E quale elica prendiamo a campione per misurarlo?
Un esempio banale è questo Moteur Essence DLE 30 V2 Carbu. Arrire - Modelisme www.miniplanes.fr
E' ovvio che è solo un dato indicativo ma almeno approssimativamente l'acquirente sa che può contare su un tiro statico di circa 8,5 kg a livello del mare con le eliche consigliate. Sappiamo bene poi che anche cambiando marca di elica o altitudine o carburazione le cose cambiano, ma abbiamo almeno un dato su cui ragionare.
Se chiedo alla fiat quanto fa la nuova panda e mi rispondono che non lo sanno mi sembrerebbe molto strano. Poi con uno, due, quattro persone a bordo,o con le gomme un po sgonfie o controvento la velocità dichiarata varierà sicuramente, ma comunque sappiamo che la casa la da per x km/h.
Credo che Mintor almeno una indicazione di massima dovrebbe darla del tipo col suo barilotto,con un elica X*Y a livello del mare fa tot giri/minuto e tira tot kili.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 21:19   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Ma...non voglio essere di parte,ho un Mintor33 e dalla Mintor ho avuto immediatamente tutte le risposte alle mie domande,si effettivamente dovrebbero sapere tutto su i propi prodotti,ma penso che ci voglia anche del tempo per sperimentare tutto,sarò un pò grossolano;ma per me l'importante è che il motore giri bene e la cilindrata che scelgo per l'accoppiata modello;sia quella più o meno giusta,cioò voglio dire;che mai mi verrebbe in mente di montare un 33 su di un modello classe 50.
Ciao

Ultima modifica di loriandri : 15 marzo 12 alle ore 21:23
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 21:23   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ma...non voglio essere di parte,ho un Mintor33 e dalla Mintor ho avuto immediatamente tutte le risposte alle mie domande,si effettivamente dovrebbero sapere tutto su i propi prodotti,ma penso che ci voglia anche del tempo per sperimentare tutto.
Ciao
Quindi apro un'azienda, progetto e costruisco un motore, lo vendo, e poi con calma misuro potenza giri e quanto altro?????
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 21:25   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Quindi apro un'azienda, progetto e costruisco un motore, lo vendo, e poi con calma misuro potenza giri e quanto altro?????
No non voglio dire questo,ma a volte noto che alcuni di noi si fanno solo delle se mentali.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 21:35   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2011
scusate ma nessuno ha misurato i giri giusto per avere un riferimento sulla carburazione e comunque ero scettico sulla cilindrata per l'extra 260 consigliano
un 50 cc. ma nei voli di collaudo ne ha più che a sufficenza nel 3d vedremo
leonee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 22:13   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
sono d'accordo con le considerazioni espresse da fradellak, voglio però aggiungere che l'aspetto più importante (al di là della potenza/tiro statico dichiarati o meno dalla casa, di un motore classe 30, 50 o altro che sia) è la sua completa idoneità (potenza/tiro statico) per la classe di modelli consigliati: idoneità che, pur essendo (ovviamente) dichiarata dal fornitore è SANCITA dalle prove sul campo che ognuno di noi ha fatto e fa.
Voglio dire che se anche il mintor non dichiara il tiro statico/eliche impiegate, questa informazione (che non si allontanerà certamente da quella invece fornita,solo in parte, peraltro...da altre case per i loro motori della stessa classe), il potenziale acquirente, indipendentemente da quanto vuole o non vuole dichiarare il fornitore, ha mille modi per riscontrare, in modo oggettivo, la qualità dell'eventuale acquisto (senza farsi "ingannare" da parti in causa..).
Se il forum italiano non fosse sufficiente, leggete RCUniverse e il motore non avrà più segreti...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 23:57   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da SamanaFatta Visualizza messaggio
Concordo con fradellaq....sempre a criticare i cinesi e poi gli italiani si perdono in queste cose.....
Si però tu lo hai visto in moto quello di Bruno, proprio sull'Extra 260 H9 e hai visto come tira bene! Che me frega del tiro statico se strappa da terra 5,5 kg di modello?
Comunque abbiamo fatto delle prove con un mintor 37, elica 20x8 e dinamometro ed erano circa 9,5-10kg, tranquillo, i giri non ricordo.
Occhio che il modello del mio amico era un po' cabrato, ha messo poi tutto davanti , ha spostato pure il servo del tmone di 15cm e un'ogiva da 90 in alluminio per centrarlo. Il 3D lo fa abbastanza bene e il motore è azzeccatissimo, peso sui 5,5 kg.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 00:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Citazione:
Originalmente inviato da leonee Visualizza messaggio
scusate ma nessuno ha misurato i giri giusto per avere un riferimento sulla carburazione e comunque ero scettico sulla cilindrata per l'extra 260 consigliano
un 50 cc. ma nei voli di collaudo ne ha più che a sufficenza nel 3d vedremo
Quell'Extra è stato progettato nel 2004, quando un 40 cc tirava quanto un DlE30 di oggi. Essendo piccolo, 198 x 185 il 38 cc è perfetto. Io l'ho avuto nel 2006-2007 con un Saito 220 Zeus. Volava benissimo e stavo cominciando a imparare un po' di 3D quando l'ho disintegrato....
Poi ho dovuto ricominciare daccapo.
Vecchio 16 marzo 12, 21:30   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Facciamo volare il fumo...il nocciolo quindi è che un 38cc della mintor dovrebbe tirare 10kg!.....giusto? se è così per il mio katana che sto ultimando è perfetto!!! dovrebbe pesare tutto compreso di motore sui 5,5kg-6,0kg
Vecchio 17 marzo 12, 00:55   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Facciamo volare il fumo...il nocciolo quindi è che un 38cc della mintor dovrebbe tirare 10kg!.....giusto? se è così per il mio katana che sto ultimando è perfetto!!! dovrebbe pesare tutto compreso di motore sui 5,5kg-6,0kg
Si, più o meno, ma devi attendere almeno 8 litri prima di vedere un tiro entusiamante. Mi ricordo i commenti dei miei amici in campo col primo Mintor55 che ho avuto: "tutto qui, meglio il DL, con quello che costa!"
Poi sono stati zitti tutti e ora dopo oltre una trentina di litri ha un'erogazione fulminea e potente!
Il 38 l'ho montato su un Ultimate da 6kg e 200, vi farò sapere dopo il collaudo.
Rispondi

Bookmarks