|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
12 marzo 12, 23:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2009 Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
| Tanica benzina, Serrare il tappo o lasciare leggermente svitato?
Ciao ragazzi, Muovendo qualche passo nel mondo del benzina mi veniva un dubbio seppure stupido. La tanica (che per l'occasione ho preso da Merlin di derivazione agricola 5 l omologata per il deposito carburante) quando non usata è bene tenerla serrata o leggermente svitata? Ho paura che, a causa dei vapori emessi, potrebbe fare molta difficoltá a svitarsi se la vado a serrare troppo. Cosa mi consigliate? Cosa fate voi? |
13 marzo 12, 08:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2008
| Il tappo
Ti faccio notare che iserbatoi delle macchine o delle moto in genere sui tappi anno un forellino di sfiato,alla tanica togli il tubo interno perche sul campo al sole la benzina aumenta di volume ed il tubo funziona da sifone.
|
13 marzo 12, 08:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004
|
io la tengo chiusa. sai che puzza dopo un po'... (la tengo in casa) mai avuto problemi a svitare il tappo. Tanica classica da 5L rossa con tappo nero e tubetto pescante con filtro che fuoriesce dal tappo mediante nipple di ottone a cui connetto tubetto tygon con pompetta manuale. Al campo (al sole) la lascio leggermente svitata ma solo per non farla gonfiare e per comodità. la lascio leggermente svitata anche quando carico carburante poiché alla mia non ho fatto un secondo foro sul tappo per prendere aria quando uso la pompetta. Ultima modifica di Corrado : 13 marzo 12 alle ore 08:34 |
13 marzo 12, 09:13 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-10-2009 Residenza: Bari - Campo Volo "La Quercia" - Mellitto
| Citazione:
Mi state confortando! Citazione:
Al sistema di pescaggio fisso (la mia non ne è dotata) ci penserò su e lo attuerò appena possibile! ^^ | ||
13 marzo 12, 10:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2009 Residenza: dolianova
|
la benzia nella tanica tende ad evaporare, ma dopo che si crea una certa pressione non succede più nulla, quindi tranquillo che la tanica non scoppia( a meno che la lascia al sole a 40°) se lo lascii un pò svitato, dopo 2 giorni ti ritrovi solo olio nella tanoca, perche la benzina evaporata esce tutta dal tappo!!! lo sfiato che c'è nel tappo di qualsiasi mezzo, non è per non far ersplodere il serbatoio, ma per non creare depressione al momento del pescaggio del motore, se esce benzina, ma non entra aria, dopo un po la benziana non esce più !!! più o meno come il tubicino che va alla marmitta dei motori glow!! |
13 marzo 12, 11:32 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pensavo di più, tipo 3 - 4. Stamattina ho serrato, dire che domenica sera l'avevo lasciato un po' svitato (tipo di un giro dal completam. serrato) ed è stato così Lunedì. Quando ho provato a serrarlo stamattina è come se fosse stato già serrato, ma ricordo bene d'averlo lasciato appena svitato. Speriamo non debba buttare già la miscela! Che ne dite? | |
Bookmarks |
| |