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Vecchio 12 marzo 12, 14:32   #1 (permalink)  Top
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Piper Cub 1800 H.K. (Nitroplanes)

Finalmente, anche grazie all'ausilio e sopratutto del laboratorio di un amico, ho potuto portare a termine il Piper Red&White. Grazie ai capricci del maestrale, non ho effettuato il collaudo che era programmato per l'appena trascorso fine settimana. Di seguito qualche foto delle fasi finali dell'assemblaggio.. Pur trattandosi di un ARF, non è così immediato e semplicissimo da costruire.
Il serraggio dellle viti motore (ASP FS.61AR)al castello


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Il parabrezza che abbiamo preferito fissare mediante 4 viti parker anzichè incollarlo



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Dettaglio del castello motore fissato all'ordinata parafiamma già angolata a destra; quanto all'inclinazione verso il basso, ho disassato il motore nel suo castello. Il parafiamma è già verniciato con antimiscela, ma ho preferito comunque dare una mano di epoxy.


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Con i suoi desueti colori e trasparenze lo trovo molto piacevole da guardare


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Di lato si possono vedere le controventature: queste hanno una funsione prettamente estetica, infatti non sono altro che listelli di legno leggero ricoperti di solar, con delle linguette di alluminio alle estremità mediante cui vanno fissate ad ali e fusoliera. Dette linguette non sono incollate, ma solo inserite a pressione nel listello; meglio ripassarle con dell'epossidica.


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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 12 marzo 12, 14:54   #2 (permalink)  Top
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In fusoliera lo spazio non manca: il capiente serbatoio da 448cc che ho sostituito a quello in dotazione di minor capienza. Ho dovuto allargare leggermente l'ingresso al vano di alimentazione per potercelo agevolmente introdurre. Con del velcro ho assicurato della gommapiuma sul fondo, ove posizionerò UBEC e batteria RX, fissandole a questa sempre con il velcro.


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Vista laterale del "materasso" ove andranno batteria e UBEC


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Eccoli in posizione


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La Rx è al sicuro all'interno della gommapiuma in cui ho precedentemente ricavato una tasca, aiutandomi con forbici e bisturi.


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Nei prossimi giorni andrò al campo di volo per eseguire il collaudo. Realizzerò un video; spero che andrà tutto bene...
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Vecchio 12 marzo 12, 15:08   #3 (permalink)  Top
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Nei prossimi giorni andrò al campo di volo per eseguire il collaudo. Realizzerò un video; spero che andrà tutto bene...
Ricordati che il Piper soffre molto al decollo.
Assicurati di avere una certa velocità prima di tirare il cabra.
Soprattutto, durante il rullaggio, abbi un pelo di fegato a tenerlo orizzontale per qualche metro in più e poi richiama leggermente.
A tal proposito guardati alcuni filmati sul tubo.
Ciao e in bocca al lupo
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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Vecchio 12 marzo 12, 15:20   #4 (permalink)  Top
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Ricordati che il Piper soffre molto al decollo.
Assicurati di avere una certa velocità prima di tirare il cabra.
Soprattutto, durante il rullaggio, abbi un pelo di fegato a tenerlo orizzontale per qualche metro in più e poi richiama leggermente.
A tal proposito guardati alcuni filmati sul tubo.
Ciao e in bocca al lupo
Mi hai letto nel pensiero: la coppia in fase di rullaggio è la mia maggior preoccupazione.
Ho dato massima escurzione al timone, nel caso dovesse occorrere. La pista dove volerà è quella di un'aviosuperficie, è lunga; pensavo di farmelo passar davanti iniziando a rullare a tergo rispetto alla mia posizione, prolungando la fase in V1 per qualche metro, come dici tu, poi aumentere il motore e delicatamente tirarlo su. Comunque guardavo questo video di "un suo fratello", ed è abbastanza confortante.
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Vecchio 12 marzo 12, 15:42   #5 (permalink)  Top
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Il modello sembra "imparato" a volare da solo, è il pilota quello un po' "carduncello" ad atterrare
Lascia stare il timone e usa le escursioni consigliate.
Troppo timone ti fa entrare in vite il modello.
Ciao

P.s.: sii il più rilassato possibile, non è detto che il modello debba proprio comportarsi male in fase di distacco. Così saresti perfettamente lucido per intervenire tempestivamente e in misura appropriata.
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Ultima modifica di Pilota Solitario : 12 marzo 12 alle ore 15:47
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Vecchio 13 marzo 12, 12:41   #6 (permalink)  Top
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Il modello sembra "imparato" a volare da solo, è il pilota quello un po' "carduncello" ad atterrare
Lascia stare il timone e usa le escursioni consigliate.
Troppo timone ti fa entrare in vite il modello.
Ciao

P.s.: sii il più rilassato possibile, non è detto che il modello debba proprio comportarsi male in fase di distacco. Così saresti perfettamente lucido per intervenire tempestivamente e in misura appropriata.
Ti ringrazio per le dritte, Pilota Solitario L'escursione del timone è quella consigliata dalla casa, ovvero 6cm per lato. Il Cub in video dovrebbe essere il fratellino minore, quello con l'a.a. di 1600mm e a guardarlo, vola che è una meraviglia. Il pilota, come si dice da noi a PG, è appena un pò ceppone , ma il modello lo perdona ripetutamente, digerendo puranco quegli atterraggi "eretici" per un triciclo posteriore, che vorrebbe sempre toccare al termine della flare, sui canonici tre punti. Invece lui, tranquillo tranquillo atterra come se si trattasse di un triciclo anteriore, e nonostante ciò, il modello non si mette a fare il canguro. Per la cronaca, il 1600mm si accontenta di un motore più piccolo, infatti l'autore del video scrive, che occorrendogli l'ASP.61 per un altro modello, in seguito su questo installò un .52.
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Vecchio 13 marzo 12, 12:58   #7 (permalink)  Top
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E' proprio un bel modello. Se guardi il mio avatar vedrai che ne ho uno praticamente identico, anche se frutto di un vecchio kit della Great Planes.
Ti confermo che in volo è proprio un classico "galleggione". Perdona molto anche se comunque ha bisogno di essere "pilotato" abbastanza. Ad esempio in virata tende molto alla picchiata quindi va sostenuto, una volta che prende un assetto tende a mantenerlo quindi va proprio pilotato in tutto e per tutto. Niente di trascendentale ovviamente...
Per quanto riguarda il decollo fagli fare una bella corsa, non ruotare fino a quando lui stesso non abbia alzato la coda, lo lasci sul carrello principale per qualche metro e vedrai che anche con un minimo di cabra staccherà senza problemi. In atterraggio niente da dire, ottimo!!!
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Simone
l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota...
infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare....
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Vecchio 14 marzo 12, 21:08   #8 (permalink)  Top
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E' proprio un bel modello. Se guardi il mio avatar vedrai che ne ho uno praticamente identico, anche se frutto di un vecchio kit della Great Planes.
Ti confermo che in volo è proprio un classico "galleggione". Perdona molto anche se comunque ha bisogno di essere "pilotato" abbastanza. Ad esempio in virata tende molto alla picchiata quindi va sostenuto, una volta che prende un assetto tende a mantenerlo quindi va proprio pilotato in tutto e per tutto. Niente di trascendentale ovviamente...
Per quanto riguarda il decollo fagli fare una bella corsa, non ruotare fino a quando lui stesso non abbia alzato la coda, lo lasci sul carrello principale per qualche metro e vedrai che anche con un minimo di cabra staccherà senza problemi. In atterraggio niente da dire, ottimo!!!
Confermo tutto ciò che hai scritto. Oggi pomeriggio è avvenuto il collaudo. Se fosse stato per me lo avrei rimandato: c'èra un vento a raffiche al traverso; insomma non era la giornata ideale per battesimarlo, ma dietro insistenze degli astanti, ho rotto gli indugi e via. Ho dovuto mettere più di 60gr in coda, e ancora risulta picchiato. In decollo stacca da solo; il problema è trattenerlo per qualche metro in più, comunque nessun problema. Nonostante il motore lo abbia lasciato grassottello (è in rodaggio), và sù che è una meraviglia. Dando motore tira a sinistra e cabra un pò troppo; forse dovrò ulteriormente incrementare le inclinazioni del motore. Con il vento si è comportato bene. Peccato che nessuno abbia fatto un filmato. Saraà per la prossima volta. Qualche foto del pomeriggio.


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Eccolo unto con "Il Sacro Krisma di Icaro", appena atterrato. Ora è un modello dinamico a tutti gli effetti.


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Vecchio 14 marzo 12, 21:35   #9 (permalink)  Top
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Auguri e complimenti per il collaudo, anche per via del vento trasversale.
Per gli scassi nella naca motore non sei andato troppo per il sottile
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Vecchio 15 marzo 12, 11:23   #10 (permalink)  Top
simone76
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Per gli scassi nella naca motore non sei andato troppo per il sottile
un vero peccato credo stia meglio senza...

per il resto il modello è proprio carino
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