12 marzo 12, 14:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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| Piper Cub 1800 H.K. (Nitroplanes)
Finalmente, anche grazie all'ausilio e sopratutto del laboratorio di un amico, ho potuto portare a termine il Piper Red&White. Grazie ai capricci del maestrale, non ho effettuato il collaudo che era programmato per l'appena trascorso fine settimana. Di seguito qualche foto delle fasi finali dell'assemblaggio.. Pur trattandosi di un ARF, non è così immediato e semplicissimo da costruire. Il serraggio dellle viti motore (ASP FS.61AR)al castello Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Il parabrezza che abbiamo preferito fissare mediante 4 viti parker anzichè incollarlo Uploaded with ImageShack.us Dettaglio del castello motore fissato all'ordinata parafiamma già angolata a destra; quanto all'inclinazione verso il basso, ho disassato il motore nel suo castello. Il parafiamma è già verniciato con antimiscela, ma ho preferito comunque dare una mano di epoxy. Uploaded with ImageShack.us Con i suoi desueti colori e trasparenze lo trovo molto piacevole da guardare Uploaded with ImageShack.us Di lato si possono vedere le controventature: queste hanno una funsione prettamente estetica, infatti non sono altro che listelli di legno leggero ricoperti di solar, con delle linguette di alluminio alle estremità mediante cui vanno fissate ad ali e fusoliera. Dette linguette non sono incollate, ma solo inserite a pressione nel listello; meglio ripassarle con dell'epossidica. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
12 marzo 12, 14:54 | #2 (permalink) Top |
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In fusoliera lo spazio non manca: il capiente serbatoio da 448cc che ho sostituito a quello in dotazione di minor capienza. Ho dovuto allargare leggermente l'ingresso al vano di alimentazione per potercelo agevolmente introdurre. Con del velcro ho assicurato della gommapiuma sul fondo, ove posizionerò UBEC e batteria RX, fissandole a questa sempre con il velcro. Uploaded with ImageShack.us Vista laterale del "materasso" ove andranno batteria e UBEC Uploaded with ImageShack.us Eccoli in posizione Uploaded with ImageShack.us La Rx è al sicuro all'interno della gommapiuma in cui ho precedentemente ricavato una tasca, aiutandomi con forbici e bisturi. Uploaded with ImageShack.us Nei prossimi giorni andrò al campo di volo per eseguire il collaudo. Realizzerò un video; spero che andrà tutto bene...
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12 marzo 12, 15:08 | #3 (permalink) Top | |
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Assicurati di avere una certa velocità prima di tirare il cabra. Soprattutto, durante il rullaggio, abbi un pelo di fegato a tenerlo orizzontale per qualche metro in più e poi richiama leggermente. A tal proposito guardati alcuni filmati sul tubo. Ciao e in bocca al lupo
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12 marzo 12, 15:20 | #4 (permalink) Top | |
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Ho dato massima escurzione al timone, nel caso dovesse occorrere. La pista dove volerà è quella di un'aviosuperficie, è lunga; pensavo di farmelo passar davanti iniziando a rullare a tergo rispetto alla mia posizione, prolungando la fase in V1 per qualche metro, come dici tu, poi aumentere il motore e delicatamente tirarlo su. Comunque guardavo questo video di "un suo fratello", ed è abbastanza confortante.
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12 marzo 12, 15:42 | #5 (permalink) Top |
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Il modello sembra "imparato" a volare da solo, è il pilota quello un po' "carduncello" ad atterrare Lascia stare il timone e usa le escursioni consigliate. Troppo timone ti fa entrare in vite il modello. Ciao P.s.: sii il più rilassato possibile, non è detto che il modello debba proprio comportarsi male in fase di distacco. Così saresti perfettamente lucido per intervenire tempestivamente e in misura appropriata.
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) Ultima modifica di Pilota Solitario : 12 marzo 12 alle ore 15:47 |
13 marzo 12, 12:41 | #6 (permalink) Top | |
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13 marzo 12, 12:58 | #7 (permalink) Top |
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E' proprio un bel modello. Se guardi il mio avatar vedrai che ne ho uno praticamente identico, anche se frutto di un vecchio kit della Great Planes. Ti confermo che in volo è proprio un classico "galleggione". Perdona molto anche se comunque ha bisogno di essere "pilotato" abbastanza. Ad esempio in virata tende molto alla picchiata quindi va sostenuto, una volta che prende un assetto tende a mantenerlo quindi va proprio pilotato in tutto e per tutto. Niente di trascendentale ovviamente... Per quanto riguarda il decollo fagli fare una bella corsa, non ruotare fino a quando lui stesso non abbia alzato la coda, lo lasci sul carrello principale per qualche metro e vedrai che anche con un minimo di cabra staccherà senza problemi. In atterraggio niente da dire, ottimo!!!
__________________ Simone l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota... infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare.... |
14 marzo 12, 21:08 | #8 (permalink) Top | |
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Uploaded with ImageShack.us Eccolo unto con "Il Sacro Krisma di Icaro", appena atterrato. Ora è un modello dinamico a tutti gli effetti. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us
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14 marzo 12, 21:35 | #9 (permalink) Top |
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Auguri e complimenti per il collaudo, anche per via del vento trasversale. Per gli scassi nella naca motore non sei andato troppo per il sottile
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