Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 11:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Auguri e complimenti per il collaudo, anche per via del vento trasversale.
Per gli scassi nella naca motore non sei andato troppo per il sottile
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
un vero peccato credo stia meglio senza...

per il resto il modello è proprio carino
Avete ragione. Non è opera mia. L'amico che mi ha messo a disposizione il laboratorio ci si è messo a lavorare da solo facendo uno scasso iperdimensionato, e quando l'ho visto, ormai il danno era fatto. Pure la finestrella per lo spillo è enorme. Una delle vitine della naca è saltata dopo il primo volo, e due viti del carrello si sono allentate, ora stò rimediando. potrebbe esser successo che l'elica si sia sbilanciata: a terra l'ho fatto girare un pò senza cabrare l'elevatore, e lui ha buttato giù il muso e si è spento. Ora la smoto e la rimetto sul bilanciatore. Altra nota dolente: Il ruotino ha un sistema a C.... di cane, con il perno affogato direttamente nel direzionale, e come previsto si è scollato. Gira autonomamente. Ripensando al volo, a mente fredda: Sente poco alettone a destra; devo dare maggiore inclinazione motore a dx e poi, quasi sicuramente ancra in basso, ma voglio riprovarlo con assenza di vento, e prima di aggiungere altro peso in coda, provo a spostare le batterie dietro l'alloggiamento servi.
Simone, si, è carino, ma sembra tanto gracile. Trà i commenti, ne ho letto uno che dove scrivono che è stata utilizzata colla non adatta a motorizzazioni glow. Il parafiamma l'ho ulteriormente protetto con epoxy. Bho; speriamo bene. Ahh, il modello è predisposto per i galleggianti idro.
Vecchio 15 marzo 12, 12:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simo83

Data registr.: 13-11-2011
per quanto riguarda il ruotino anche il mio aveva di default quello colperno che va ad incastrarsi nel direzionale....Personalmente ho voluto optare per uno di quelli con la molla...
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 12:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da Simo83 Visualizza messaggio
per quanto riguarda il ruotino anche il mio aveva di default quello colperno che va ad incastrarsi nel direzionale....Personalmente ho voluto optare per uno di quelli con la molla...
E' quello che farò anch'io. Un amico dovrebbe averne uno che gli avanza, se ritrova dove lo ha messo, in caso contrario lo cercherò in negozio.
@Pilota Solitario: grazie per i complimenti.. riguardo a quel vento traverso... avevo una strizza....
Vecchio 15 marzo 12, 14:42   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
E' quello che farò anch'io. Un amico dovrebbe averne uno che gli avanza, se ritrova dove lo ha messo, in caso contrario lo cercherò in negozio.
@Pilota Solitario: grazie per i complimenti.. riguardo a quel vento traverso... avevo una strizza....
Amichevolmente, a tal proposito, un'altra volta, valuta bene se sia il caso di volare o meno.
Perdonami se te lo dico, ma un collaudo è sempre un collaudo, e occorrono le condizioni ideali per mandare in volo una macchina tutta da scoprire. Con il vento laterale, poi, hai avuto ottimi pollici
Non so chi fossero gli astanti presenti ma, per esperienza personale, ci sono tizi che invogliano al volo, qualunque sia il meteo, anche per vedere qualche bel pezzo di balsa spargersi per la pista
Ciao
Vecchio 16 marzo 12, 14:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Amichevolmente, a tal proposito, un'altra volta, valuta bene se sia il caso di volare o meno.
Perdonami se te lo dico, ma un collaudo è sempre un collaudo, e occorrono le condizioni ideali per mandare in volo una macchina tutta da scoprire. Con il vento laterale, poi, hai avuto ottimi pollici
Non so chi fossero gli astanti presenti ma, per esperienza personale, ci sono tizi che invogliano al volo, qualunque sia il meteo, anche per vedere qualche bel pezzo di balsa spargersi per la pista
Ciao
Tu premi con immerite lusinghe i miei pollici . In verità, meglio che nessuno si sia messo a filmare il volo di collaudo.. l'atterraggio non era ... così bello... (quello del clip, a confronto è un asso). Comunque normalmente avrei inviato a quel paese reso celebre dalla famosa canzone del grande Alberto Sordi, coloro che mi incitavano a volare, ma uno di questi era il presidente del club: una pietra miliare del volo RC, dell'F3A, gran motorista e progettista, pollici fuori dal comune, il padre del Sagittario. Evidentemente ha voluto spronarmi, sapendo che ce la potevo fare. Per mia natura, più i modelli sono belli, più tempo impiego a costruirli (trattandosi di un ARF, non è questo uno di quei casi), più sono restio ad arrischiarli...
Vecchio 23 marzo 12, 14:08   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Dopo le modifiche alle incidenze motore, il modello è risultato ingovernabile: già prima di sollevare la coda tirava tutto a destra. Appena staccate le ruote da terra, tutto a destra ed in basso. Ala Sx spezzata, e in riparazione. Eliminate le modifiche. Al massimo potrei lasciare un solo piastrino, anzichè 2 per l'inclinazione a dx. Sfiga delle sfighe: il negozio della mia città non ha la copertura rossa trasparente. Mi toccherà ordinarla da HK, e se nel frattempo voglio volarci, ricoprire con il Monokote bianco che ho, a meno che qualche amico non abbia un pezzetto di rosso trasparente. Più tardi farò un giro di telefonate.
Vecchio 29 marzo 12, 19:36   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Il solar dello stesso colore non l'ho trovato. In attesa che H.K. mi spedisca il suo rosso trasparente.. della serie "quando di meglio non c'è, con la moglie si và a letto."

Uploaded with ImageShack.us

Particolare del punto ove l'ala era spezzata. La centina è stata ricostruita ex-novo e ho aggiunto un rinforzo ligneo al longherone.
Appena mi arriverà il solar rosso trasparente (il bianco già lo ho), l'ala ritornerà al suo originale aspetto.

Vecchio 30 marzo 12, 09:59   #18 (permalink)  Top
User

A ri-imbocca al lupo per il secondo collaudo
Comunque, il lavoro non è venuto mica male, anzi, io me lo terrei proprio così, con la sua nuova originalità.
Meglio volare che costruire e/o rattoppare, non credi?
Quanta pazienza che ci vuole....................
Approfittane ora che non c'è vento
I miei più cordiali saluti
Vecchio 30 marzo 12, 12:35   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
A ri-imbocca al lupo per il secondo collaudo
Comunque, il lavoro non è venuto mica male, anzi, io me lo terrei proprio così, con la sua nuova originalità.
Meglio volare che costruire e/o rattoppare, non credi?
Quanta pazienza che ci vuole....................
Approfittane ora che non c'è vento
I miei più cordiali saluti
Caro amico, ti ringrazio per l'incoraggiamento, ma ti confesso che per come si è comportato dopo quelle modifiche che nella mia intenzione dovevano apportare miglioramenti che, all'atto dei fatti si dimostrarono deleterie, ora ho meno entusiasmo a farlo rivolare. Ho eliminato tutti i piastrini che avevo messo, e riporterò la batteria avanti, così com'era durante il primo volo, poi (se non lo scoccerò di nuovo ), step by step apporterò una miglioria alla volta. Domani pomeriggio, se non ci sarà vento lo rimanderò in aria. Si, hai ragione; è carino pure così, ma avrei il vezzo di farlo partecipare alla nostra manifestazione di giugno...
A te ogni bene.
Vecchio 05 aprile 12, 15:01   #20 (permalink)  Top
User

Allora Icarus, tutto ok con le modifiche apportate?
Ha volato più decentemente?
Saluti
Rispondi

Bookmarks