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Vecchio 11 marzo 12, 16:57   #11 (permalink)  Top
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me state a provocà..! :-P
allora tiè, senza regolazione in volo
;-)
ehehe calma!: quelli senza carburazione in volo li ho pure io! e li tengo come cose preziosissime
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Vecchio 11 marzo 12, 19:24   #12 (permalink)  Top
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..e poi i 'cuginetti', sempre a ghigliottina.. con e senza regolazione in volo..
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OPS 40 SLA carburatore?-imageuploadedbytapatalk1331486585.480802.jpg  
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Vecchio 11 marzo 12, 23:10   #13 (permalink)  Top
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Vecchio 12 marzo 12, 15:55   #14 (permalink)  Top
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Montavamo i Perry perchè era l'unico carburatore di un produttore che non faceva motori era facilmente reperibile e nella prima metà anni '70 non avevamo sufficente capacità produttiva .

Dopo il primo Ursus il Testa Marrone poi il Testa Rossa ed i 40 e 29 che come da catalogo del 1974 avevano il carburatore nostro, per i tanti problemi produttivi appunto,fummo costretti a montare i Perry fino a quando non fummo in grado di avere i nostri .
La faccenda del materiale per Perry era economica , me lo disse lui Perry a Toledo, la Fiera USA, nel 1974 o '75 non ricordo bene.
Per molti costruttori diciamo "ideologica" e come per la corsa corta o lunga è stata ed a volte è "ideologica" , "commerciale" , "produttiva" e/o anche podotto delle cosidette seghe mentali.

Io, a parte la parentesi Perry, non ho mai voluto produrlo, perchè il corpo in nylon o plastico è comunque molto meno valido e sicuro di quelli , ben fatti ovviamente, in alluminio ed abbiamo vinto dal 1968 al 1998, ( per i giovani o vecchi dimentichi...)

61 Campionati del Mondo
64 Campionati Europei
220 Campionati Italiani
110 Campionati USA (e forse di più)
oltre 500 Campionati Nazionali in tutto il Mondo

L'80% di questi risultati in tutte le categorie di aerei, scafi, automodelli ed Hely RC e quindi con il carburatore RC OPS in alluminio.

In più furono stabiliti anche 21 Record Mondiali Ufficiali delle varie Federazioni.
Mi piace ricordare i meno noti e cioè: 2 furono stabiliti negli anni '80 dell'Equipe Graupner Svizzera di Hely in velocità uno e l'altro in altezza .

L'altro pure certificato FAI di un Cinese negli anni '80 assoluto di velocità aerea RC sul circuito triangolare.

Entrambi passati rigorosamente sotto silenzio dalla nostra stampa specializzata malgrado le notizie e foto mandate, per le solite ragioni di obbiettività dell'informazione, simpatie, non dispiacere ad altri inserzionisti pubblicitari, spazio.... (pensa te !) ecc. ecc.

Piero Muzio - FAI 241
salve

mi fa piacere che in questa discussione sia intervenuta una persona "attiva" nella vita della famigerata casa produttrice OPS e quindi la domanda sorge spontanea...
ma i motori che commercializza Mantua Model con il nome OPS (essendo credo fallita la casa) da chi sono prodotti? da qualche ditta cinese? sono avanzi di magazzino (anche se non credo perche il 60 5 travasi non ha la caratterstica testa piatta ma bombata)

grazie del suo intervento e complimenti ancora per i gioielli che avete prodotto!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 13:30   #15 (permalink)  Top
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salve

mi fa piacere che in questa discussione sia intervenuta una persona "attiva" nella vita della famigerata casa produttrice OPS e quindi la domanda sorge spontanea...
ma i motori che commercializza Mantua Model con il nome OPS (essendo credo fallita la casa) da chi sono prodotti? da qualche ditta cinese? sono avanzi di magazzino (anche se non credo perche il 60 5 travasi non ha la caratterstica testa piatta ma bombata)

grazie del suo intervento e complimenti ancora per i gioielli che avete prodotto!
Edoardo,
grazie per i complimenti! Preferirei che tu usassi la parola "famosa" anzichè "famigerata", ma penso che tu volessi intendere esattamete il senso della prima, spero!

Ho già scritto su questo blog che mi limito a parlare del periodo 1968-1998/2000 , cioè quello del mio coinvolgimento totale , quando nel bene ed anche nel male l'ultima parola, per fatti , cose, decisioni e motori è sempre stata soltanto mia.

Poi con il coinvolgimento diretto della Mantua tutto è stato diverso. Hanno avuto tanto materiale, lo usano a modo loro, non credo che per ora centrino i cinesi, perlomeno per i motori che dalle foto che vedo sono ancora quelli assemblati con i pezzi di allora.
Comunque non è ancora una situazione conclusa.

Saluti. Piero Muzio - FAI 241
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Vecchio 14 marzo 12, 09:04   #16 (permalink)  Top
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Edoardo,
grazie per i complimenti! Preferirei che tu usassi la parola "famosa" anzichè "famigerata", ma penso che tu volessi intendere esattamete il senso della prima, spero!

Ho già scritto su questo blog che mi limito a parlare del periodo 1968-1998/2000 , cioè quello del mio coinvolgimento totale , quando nel bene ed anche nel male l'ultima parola, per fatti , cose, decisioni e motori è sempre stata soltanto mia.

Poi con il coinvolgimento diretto della Mantua tutto è stato diverso. Hanno avuto tanto materiale, lo usano a modo loro, non credo che per ora centrino i cinesi, perlomeno per i motori che dalle foto che vedo sono ancora quelli assemblati con i pezzi di allora.
Comunque non è ancora una situazione conclusa.

Saluti. Piero Muzio - FAI 241
ups.... non si smette mai di imaprare, ho usato un termine esageratamente sbagliato! si volevovo dire famosa!

scusami se ti dò del tu...
Mi potresti spiegare la scelta dell'OPS 30 cc a corsa lunga? come mai proprio a corsa lunga? nel periodo in cui usci ancora andavano parecchio i 61 urlatori superquadri da 17.500 g/min, (tranne qualche eccezione con rossi picco webra e OS) un cambio di rotta così netto. un motore che se non mi sbaglio la potenza massima era intorno ai 6.800 g/min con eliche che nemmeno un 45cc porta e perfetto oggi giorno per acrobazia e all'epoca poco capito!

ti ringrazio!

felice possessore di
60 ursus speed scarico posteriore con risonanza pompa e ogiva merlin (se è scritta così)
(NIB risalente all'epoca)
60 ursus la versione "calma" con finestra di scarico bassa per essere usato anche senza risonanza, un gioiello che non sò quante decine di ore ha ma ancora parte al primo colpo
presto spero di entrare in possesso della serie a 5 travasi che mi tira la pippa parecchio!

40 SLA in forma ottima e ancora in servizio

grazie ancora
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Vecchio 14 marzo 12, 13:04   #17 (permalink)  Top
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anche io ho sempre molto apprezzato i motori ops che ritengo in assoluto all'apice della capacità costruttiva e qualità dei materiali, per l'epoca
sempre mio personalissimo parere in rossi anche se furono disegnati motori degni di nota e qualitativamente all'avanguardia non c'è stata assolutamente costanza di produzione con degli standard uguali.

la mia passione mi ha permesso col tempo di poter trovare e conseguentemente custodire quelli che ritengo i motori per eccellenza, nel caso della ops ho:
120 OHC normale
120 OHC "special"
60 ursus terza serie scarico laterale "risonanza"
60 ursus scarico posteriore "risonanza"
ops 40 monza sport
60 super 5 travasi risonanza testa oro
65 speed vae testa oro
60 5 travasi f3a testa oro
67 fan
80 fan
21 car pro testa rossa

ho avuto il 30cc ma devo ammettere che ai tempi fu una delusione, avevo non pochi problemi con quel cavolo di carburatore dell'orto da motoseghe che con miscela ad alcool non ne voleva sapere di avere costanza di carburazione... alla fine ricordo di aver fatto una flangia in alluminio tornito e di aver montato un carburatore picco car a ghigliottina e le cose miglioraro di colpo, ma in quanto a potenza il supertigre s3000 andava di piu.
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Vecchio 20 marzo 12, 04:35   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
ups.... non si smette mai di imaprare, ho usato un termine esageratamente sbagliato! si volevovo dire famosa!

scusami se ti dò del tu...
Mi potresti spiegare la scelta dell'OPS 30 cc a corsa lunga? come mai proprio a corsa lunga? nel periodo in cui usci ancora andavano parecchio i 61 urlatori superquadri da 17.500 g/min, (tranne qualche eccezione con rossi picco webra e OS) un cambio di rotta così netto. un motore che se non mi sbaglio la potenza massima era intorno ai 6.800 g/min con eliche che nemmeno un 45cc porta e perfetto oggi giorno per acrobazia e all'epoca poco capito!

NE ABBIAMO PRODOTTO CIRCA 4000 (QUATTROMILA) 30cc. E OLTRE 1.000 60cc-TWIN QUINDI DIREI CHE è STATO ABBASTANZA CAPITO ED APPREZZATO!
POI QUANDO ESPORTI CIRCA IL 90% DEVI TENERE LE ORECCHIE E GLI OCCHI APERTI E NEGLI USA GIà C'ERANO I QUADRA E GIà CHIEDEVANO MOTORI POCO RUMOROSI E CON GRANDE COPPIA , PRIMA PROVAI UNA COLLABORAZIONE CON LA FOX-ITALIA DI POVIGLIO ( ma furono poco serii ) ALCUNI ANNI DOPO FACEMMO I NS. 30 e 60-TWIN , CON QUESTE CARATTERISTICHE. l'ULTERIORE PASSO DOVEVA ESSERE L'ACCENSIONE ELETTRONICA (IL VOLANO MAGNETE è PESANTE) MA TARDAVANO AD ARRIVARE A PREZZI POSSIBILI. POI L PROGETTO PREVEDEVA ANCHE L'INCREMENTO A 50cc E 100cc .......

ti ringrazio!

felice possessore di:
60 ursus speed scarico posteriore con risonanza pompa e ogiva merlin (se è scritta così)
ATTENZIONE L'URSUS è SEMPRE STATO SOLO A SCARICO LATERALE . LO
SCARICO POSTERIORE invece SPEED (testa rossa) o SUPER (testa oro).
COME AMMIRATORE DI " MARILYN " MONROE QUALE MIGLIOR NOME PER LE OGIVE ?

60 ursus la versione "calma" con finestra di scarico bassa per essere usato anche senza risonanza, un gioiello che non sò quante decine di ore ha ma ancora parte al primo colpo
presto spero di entrare in possesso della serie a 5 travasi che mi tira la pippa parecchio!

40 SLA in forma ottima e ancora in servizio

grazie ancora


(Scritto con fatica per problemi vari di PC e programmi ) Saluti

Piero Muzio - FAI 241
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Vecchio 19 gennaio 16, 11:08   #19 (permalink)  Top
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viti tappo carter posteriore a Roma

salve a tutti
riesumo questa discussione perche spero che qualcuno di mi possa aiutare!
Ho già battuto la strada del distributore mantuamodel, ma con esito negativo.

mi servirebbero le viti del tappo carter posteriore cod 574390 dimensioni 5-40 X 3/8

qualcuno a Roma sà dirmi dove posso trovarle?
è una filettatura Whitworth le mie classiche ferramenta non sono state di aiuto, sono passato da Hobby House a Roma in quanto Massimo usava gli ops per pylon ma, non le aveva....

Grazie a tutti
__________________
rido!

Ultima modifica di edoardo : 19 gennaio 16 alle ore 11:12
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Vecchio 19 gennaio 16, 14:14   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
salve a tutti
riesumo questa discussione perche spero che qualcuno di mi possa aiutare!
Ho già battuto la strada del distributore mantuamodel, ma con esito negativo.

mi servirebbero le viti del tappo carter posteriore cod 574390 dimensioni 5-40 X 3/8

qualcuno a Roma sà dirmi dove posso trovarle?
è una filettatura Whitworth le mie classiche ferramenta non sono state di aiuto, sono passato da Hobby House a Roma in quanto Massimo usava gli ops per pylon ma, non le aveva....

Grazie a tutti
Qui le hanno:
10 Viti Brugola pollici 5-40x3/8" UNC testa cilindrica | eBay
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