08 marzo 12, 20:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
| Strana ossidazione in poche ore
Ciao amici scoppiettari. Il motore di cui vi parlo è montato su un'auto rc 1/10, ma è di derivazione "aero", per questo scrivo quì. Poco fa, pronto per la messa in moto, mi accorgo che il motore è "piantato". Già questo era strano perchè ieri sera, finito di correre, avevo spurgato per bene ed oliato il motore con la solita procedura (olio nel venturi e dal foro della candela, qualche tiro alla cordicella dell'avviamento a strappo...). Insospettito svito la candela e vedo dell'ossido sul filetto ; svito la testata e... (quello che vedete in foto) Non vi dico i versi che ho declamato , principalmente perchè la macchina non è mia. In 13 anni di attività modellistica non mi era mai successa una cosa del genere. I miei motori, trattati con lo stesso olio dopo ogni corsa (olio per armi da fuoco "CRC gun care"), anche dopo anni di "riposo" sono sempre perfetti. Ho rimosso quella polvere giallo-grigia ed ho visto che il pistone, il sottotesta, la biella e qualche piccola regione all'interno del carter non sono più lucidi, sono ossidati!!! La miscela è una 16% di nitro acquistata sfusa al solito negozio (io mi sono trovato sempre bene). Il motore era nuovo di pacca; ieri l'ho acceso per la prima volta e gli ho fatto consumare mezzo litro per fare le prime prove. Girava abbastanza bene. Cosa caspita è successo? Il motore è grippato alla grande. Considerando che ci sono gli schermi e le gabbiette dei cuscinetti in materiale plastico, in quale "minestra" lo posso mettere a mollo? Vi ringrazio per l'attenzione |
09 marzo 12, 19:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Mai vista una cosa del genere. Dalle foto sembra che siano dei residui della combustione del carburante. Sei sicuro che questo carburante non abbia sciolto del materiale gommoso o polistirolo o altro materiale solubile. Sembrerebbero residui di materiale inerte usati per la polimerizzazione o vulcanizzazione di monomeri. (il monomero del polistirolo, p.e. e' lo stirolo monomero, sostanza base per la produzione del polistirolo che e' il suo polimero) Non chiedermi altro perche' mi e' stato dettato da un chimico, che consiglia di prendere un po' di carburante e farlo evaporare all' aria per accertarsi che non lasci residuo, dovrebbe rimanere solo la componente dell' olio. Il nitrometano e il metilico evaporando non devono lasciare alcun residuo, se dopo l' evaporazione dei due componenti trovi residui significa che hai degli inquinanti. E' una ipotesi e ti saro' grato se mi comunicherai i risultati, ti assicuro che in 60 anni di uso dei motorini non ho mai visto una cosa del genere. Grazie da Alvise.
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09 marzo 12, 19:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
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a mè successe una cosa del genere con un idro, nel giro di 20 minuti il motore aveva preso un po d'acqua marina, e il tempo di riportarlo a riva pulire il tutto ed il motore era "piantato" con escrescenze bianche su carter e biella e rugginose sul cilindro.... lo lavai subito con miscela 80\20 e poi a casa con calma lu smontai per bene per pulirlo come si deve... |
09 marzo 12, 20:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2010
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| Citazione:
Scherzi a parte, mi è capitato in passato di riaprire motori che erano stati maldestramente messi a riposo per mesi! con della miscela (con nitro) incombusta all'interno. Come saprete si trovano sempre tracce di "ruggine" e l'immancabile morchia di ricino che è semplice da rimuovere, ma una cosa del genere mai! Le parti in alluminio (pistone e sottotesta soprattutto) sono nere! Avete presente che fine fa l'alluminio quando lo mettete a bagno nella candeggina? Non so memmeno come posso fare per lucidare questi pezzi. Ho fatto una prova con la pasta abrasiva sul sottotesta...niente, la corrosione è relativamente "profonda". | |
09 marzo 12, 20:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
| Citazione:
Ora che ci penso quella sera avevo tappato lo scarico con un pezzetto di carta perchè stavo imbrattando tutto il tavolo con l'olio che avevo "sparato" dentro al motore. Quindi la notte è rimasto tappato e l'indomani mattina ho trovato quella roba. Ultima modifica di I-ROBY : 09 marzo 12 alle ore 20:31 | |
09 marzo 12, 20:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: italia
Messaggi: 184
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dato che il motore è nuovo ti "propongo" questa idea....magari il pistone non è stato placcato a dovere,con il primo utilizzo si è staccata la cromatura protettiva e venendo a contatto con la miscela acida a regito causando quell'ossidazione fuori misura,dalle foto sembra propio il pistone\biella che sono in acciaio cormato ad essere i piu' "corrosi".se fosse stato qualche sorta di liquido strano avrebbe corroso un po' tutto.... ma sicuramente la miscela "casalinga" ci ha messo lo zampino.... Ultima modifica di Fonzy1990 : 09 marzo 12 alle ore 20:31 |
09 marzo 12, 20:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2010
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09 marzo 12, 21:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
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...azz, da che uso i motori glow non ho mai visto una cosa del genere... Sembra tanto un fenomeno di corrosione galvanica, un tipo di corrosione specialmente a carico dell'alluminio che produce un fine polverino bianco. Si verifica quando due metalli con potenziali elettrici diversi vengono accoppiati senza frapporre una protezione: alluminio e acciaio per esempio. Ma non credo sia il caso di questo motorello. |
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