11 marzo 12, 17:06 | #66 (permalink) Top | |
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Provato ieri sul banco al campo di volo l'OS 60FP di cui sopra. Il motore è partito con l'avviatore (a mano scoppiettava ma non siamo riusciti a metterlo in moto!) e dopo il primo serbatoio a regime altalenante (basso e medio regime) è stato spinto al max. Con elica 12/6 e miscela 25% ricino - 10% nitro - 65% metilico è riuscito a far segnare ca. 11000 giri, ma soprattutto un minimo basso e abbastanza costante, a differenza di prima quando parzializzare il carburatore significava spegnerlo! La compressione anche a caldo era abbastanza buona, anche se il colore dell'olio di scarico era tendente al giallino, cioè al color ottone!! Indubbiamente la povera camicia in puro ottone tende a consumarsi rapidamente, ma come scritto prima, la compressione risulta addirittura migliorata dopo questa sessione di prove al banco, merito sicuramente del 25% di ricino ma anche segno di un buon adattamento fra pistone e cilindro.....anche se......osservando poi bene il motore a casa, dalla luce di scarico si potevano notare delle striature, alcune anche evidenti, nell'ottone della camicia!! Il risultato però è stato incoraggiante, tanto da ritenere opportuno nei prossimi giorni di montare il motore su un trainer ad ala alta per proseguire in volo ulteriori prove, soprattutto di durata! | |
12 marzo 12, 13:59 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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12 marzo 12, 15:04 | #69 (permalink) Top | |
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Agli inizi della mia carriera aeromodellistica, usai ovviamente motori privi di marmitte. Il motore più grosso fu un G21/35, ma altri amici del campo di volo avevano invece i G60FI o gli ST60, tutti rigorosamente senza marmitta e perfettamente funzionati, almeno nei miei ricordi!! Uno fra i primi motori che usai con la marmitta fu il mio primo 10cc, un HB61 acquistato intorno a metà anni 70, nel cui scatolo era incluso anche il silenziatore. Ricordo i primi silenziatori Supertigre a venturi, cioè aperti anche davanti, e dentro cui scorreva anche un flusso d'aria proveniente dall'esterno! Questi avevano la presa di pressione normalmente chiusa da una vite, e lasciata poi alla decisione dell'utilizzatore se usufruirne oppure no, eliminando la vite e avvitando il rispettivo nipple! La presa di pressione del silenziatore dovrebbe mettere appunto in pressione il serbatoio e assimilarne il funzionamento quasi ad una pompa in realtà sappiamo bene quanto differenza ci sia nelle prestazioni di un motore attuale, con o senza la pompa, quella vera! Per cui linfluenza della pressione dovuta alla presa del silenziatore da un apporto davvero minimo, ma di cui ovviamente bisogna tenerne conto nella carburazione!! In definitiva, un Webra 61 Black Head senza marmitta ma dotato della sua farfalla di scarico, ritengo che al livello prestazionale (max e regolarità del minimo) si comporterà perfettamente, allo stesso modo dei motori attuali! Lunica vera differenza sarà nello spillo, che dovrà essere più aperto, e forse in una maggiore sensibilità della carburazione agli assetti di volo, anche se questultima evenienza credo sia più teorica che pratica!! | |
12 marzo 12, 16:28 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
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Bellissimi i silenziatori supertigre a venturi, anche molto funzionali ( in pratica proprio i primi silenziatori montati ai motori concepiti per lo scarico libero qualche problema di natura termica lo hanno dato) non considerato in fase progettuale .... e Il genio meccanico del grande Sorino lo ha risolto a suo modo... creando i silenziatori a venturi poi copiati da altri vedi kavan etc | |
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