Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 13:17   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Data registr.: 23-01-2010
Unhappy backplate

..un tappo carter del vecchio SuperTigre G20/15..?
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 13:18   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
ti ho detto che se è uguale a quello del g20\23 io lo ho ... e te lo mando assieme alle altre cose
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 17:09   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
si ma considera che con la camicia in ottone seppur usando del buon ricino tutto ti potra durare un 2 - 3 serbatoi...
Esatto, la perplessità è proprio questa…in definitiva si tratta di un esperimento che abbiamo voluto fare!

considera che è possibile far saltare il garzillo ferma fascia e rifarlo dove serve
Ummhhh, non sono d’accordo, soprattutto perché non ho alcuna intenzione di rovinare un pistone (dovrei anche lavorararlo in basso per non interferire con il contrappeso dell'albero) e quindi sacrificare un accoppiamento per il 61SF, accoppiamento non facile da reperire, e anche perchè il risultato che otterrei montandolo sul FP non sarebbe certo ottimale!

ma visto che hai il tornio allora non conviene partire da tondo di acciaio e rifare il cilindro?, anche se ammetto che il lavoro c'è ... e poi serve un alesatore-lappatrice
No, non sono io ma è l’amico esperto con il tornio a eseguire i lavori, e dipende tutto da lui!! Cmq qualche camicia partendo da tondo (..o tubo?) in acciaio l’ha realizzata e con buoni risultati…ma poi secondo me si perde nei dettagli, …ed in ogni caso è un poco “lunatico” (come tutti i geni!), nel senso che solo se a suo insindancabile giudizio gli garba il lavoro mette tutto se stesso, altrimenti hai voglia a pregarlo!! Cmq a scanso di equivoci tutto ciò è ovviamente scritto con il massimo affetto, simpatia e stima che si può avere per una persona conosciuta fin dalla giovinezza e con cui sono state divise tantissime esperienze modellistiche!!

e non è che stiamo parlando di un motore raro per cui io lo farei solo a scopo passatempo che è poi quello che "anima" la passione
Non è un motore raro, ma posso assicurarti che cercare di acquistare l’accoppiamento, nuovo o usato che sia, è un impresa impossibile….molto più semplice procurarsi un motore da cannibalizzare, cosa per altro che ho fatto!!...anche se poi la tentazione di ripristinare pure quest'ultimo è grande!

riguardo alla marmitta non devi ringraziarmi sono io che anzi devo ringraziare altre persone di questo forum che pur non conoscendomi mi hanno dimostrato la loro generosità, cosa che non è facile trovare al giorno d'oggi, e che è bello scoprire come tutte le persone non sono uguali, anche dietro un monitor a chilometri di distanza è bello sapere di avere degli amici
Per quanto riguarda l’ultima parte, io invece continuo a ringraziarti tantissimo per la tua generosità!

P.S. Pur avendolo escluso per via delle differenti misure, forse farei bene a provare pezzi alla mano, come suggerivi in precedenza, anche l’accoppiamento JBA…..ci sto pensando!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 17:23   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
ti ho detto che se è uguale a quello del g20\23 io lo ho ... e te lo mando assieme alle altre cose
scusa sono rimbambito.. ho 10 motori aperti e perdo il filo!
Vecchio 09 marzo 12, 21:47   #55 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2010
supertigre G15

Salve a tutti, mi chiamo Francesco, e pratico quest'hobby da qualche anno. Il mio primo volo avvenne con un modello chiamato falcon di Carl Goldberg, volavo con un supertigre G15 e proprio di questo che vi voglio parlare. Dispongo di questi pezzi nella foto, in pratica mi manca solo il carter, qualcuno di voi mi può aiutare?
Icone allegate
Motori vintage ...mutuo soccorso...-120309_202455.jpg  
saman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 22:06   #56 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da saman Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi chiamo Francesco, e pratico quest'hobby da qualche anno. Il mio primo volo avvenne con un modello chiamato falcon di Carl Goldberg, volavo con un supertigre G15 e proprio di questo che vi voglio parlare. Dispongo di questi pezzi nella foto, in pratica mi manca solo il carter, qualcuno di voi mi può aiutare?
Dovrebbe essere un G15/19 dell' ultima serie, a giudicare dal carburatore RC con innesto tondo.
Per conferma controlla il diametro del pistone, dovrebbe essere 16 mm. ( perchè se fosse 15 sarebbe un G15 normale..)
I carter potrebbero essere leggermente diversi causa diversa corsa ed alesaggio
Vecchio 09 marzo 12, 23:05   #57 (permalink)  Top
User

supertigre G15/19

Ciao Renato, ti dico subito grazie, sapessi quante ricerche ho fatto per sapere di che serie si tratta, sembrano tutti uguali, comunque ho preso le misure, hai ragione si tratta di un G15/19 il pistone ha un diametro di 16mm
Vecchio 09 marzo 12, 23:06   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

in genere quel motore è punzonato .19 sull'aletta di fissaggio sinistra del carter..
Vecchio 10 marzo 12, 09:27   #59 (permalink)  Top
User

supertigre G15/19

Potrebbe Essere Questo?
Icone allegate
Motori vintage ...mutuo soccorso...-pict1493.jpg  
Vecchio 10 marzo 12, 12:59   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da saman Visualizza messaggio
Potrebbe Essere Questo?
assolutamente no, quello è un X15\19 motore pur di stessa cilindrata ma molto piu performante del semplice g15\19
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks