04 marzo 12, 14:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: sassari
| Ma secondo voi....esiste la Sphiga del Modellista????
Indaginearrivi al campo con due modelli....uno sbacchettino di silvestri allena pollici e uno sbach 30 cc pilot....ok per scaldare i pollici mandi su Silvestrino....una bella 6 minuti di Hovering-rolling Circle...viti...rovesci....coltellli e ammenicoli vari...bello ti sei sfogato....atterri e........si scolla il carrello....che due Pallette eh vabbe' non hai al campo la bicomponente e ti arrangi con il ciano/attivatore...pare che tenga e ok...decidi di mettere in aria il 30 CC,modello relativamente nuovo quindi cerchi di capire come vola...ad un tratto senti il DLE che Sborbotta....ok niente panico sei in quota te lo allinei alla pista e lo porti giu' tranquillamente...bene stai scendendo tutto apparentemente apposto sei sulla pista a 3 metri da terra folatona che te losposta di traverso...dai niente panico...provi a dare un po di motore e timone per raddrizzarlo...un par de ciufoli....scende giu come na pera....e seconda scarrellata con rottura del castello,ti rode un po i CHAPET e pensi na settimana de lavoro per metterlo apposto.....eh vabbe ci sta anche questo....smonti lo metti in macchina e ripigli Silvestrello per consolarti..... a ri hovering e ari tutto quello de prima...e a ri scarrellata....ad un certo punto ti partono in vari ma vaff ma porc e tutto il vocabolario....secondo le variabili incalcolabili della matematica dalle mie parti si chiama SPHIGA!!!!! secondo voi???
__________________ A Parauli Macchi .....Arecci SOSDHI!! |
04 marzo 12, 15:14 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
04 marzo 12, 15:15 | #5 (permalink) Top |
User |
Consolati, ieri ho buttato un Funstar nuovo di pacca dopo solo tre voli. Causa mancanza di alimentazione alla ricevente (credo) si è infilato a tutto motore in un campo. Questa è sfiga, qualche inconveniente in atterraggio fa comunque parte delle regole del gioco......
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
04 marzo 12, 15:19 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: sassari
| Citazione:
__________________ A Parauli Macchi .....Arecci SOSDHI!! | |
04 marzo 12, 20:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Esiste anche il "chulo" del modellista. Ieri sono andato al campo col mio modellozzo di 4 Kg a scoppio, ala bassa da 1,70m tutto in legno costruito da proggetto da uno che è morto (il modello ha 30 anni e io lo ho restaurato) ero solo e mi dispiace non aver codiviso con nessuno la mia avventura. Al primo volo dopo qualche minuto il modello comincia a non rispondere più ai comandi, precisamente gli alettoni andavano quando volevano loro, bhè, ho fatto 1 minuto di volo pazzoide sfiorando terra due volte per cercare di atterrare, il modello mi ha fatto perdere anni di vita, alla fine sono riuscito a metterlo dritto ad un metro da terra , ma fuori pista , e ho tolto motore, ha saltato un fosso, ha preso con un'ala delle canne, ha carambolato tipo muso-ala-coda e si è piantato coi carrelli su un campo arato. Mi sono avviato avvilito a recuperare i pezzi, era lontano....arrivo là e trovo il modello pieno di terra, ma perfettamente integro, manco l'elica in legno si era rotta. Sorridendo lo porto al campo, tolgo le ali, era una prolunga di un sevo che si era spostata ed era andara ad impigliarsi sulla scuadretta del servo degli alettoni, pulisco tutto e volo finchè finisco il mio litro di miscela e poi a casa felice..... Se non è chulo questo....!!!!
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
04 marzo 12, 20:50 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Ogni tanto ci vuole, no ? E poi un modello così sarebbe stato un vero peccato. | |
04 marzo 12, 21:48 | #9 (permalink) Top |
User |
credo che in questo hobby esistano dei cicli di buona e cattiva sorte. ho volato per quattro anni e non mi è successo quasi niente a parte qualche atterraggio un pò duretto. dall'anno scorso son già tre i modelli sfasciati di cui due con cause dubbie, quelle da star sveglio la notte per capire cosa può essere sucesso per intenderci. se rompi per una cavolata tua e molto più facile accettarlo di quando non conosci le cause. ai voli successivi provi sempre apprensione perchè non sai mai che cosa può succedere, inizi a dubitare del tuo equipaggiamento ed alla fine corri il rischio di non divertirti nemmeno (e di rompere ancora....). speriamo che il ciclo sfiga si sia concluso........
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
04 marzo 12, 21:48 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| Citazione:
Ieri sono andato in pista col Mini Titi e, decollato, il motore in volo scendeva di giri costringendomi a riatterrare. Rivolavo e faceva la stessa cosa. Ho smontato e pulito il carburatore, ma in volo stessa storia. Notavo poi a terra che il servo sembrava non rispondere bene. Vado a casa cambio il servo e scopro che anche col servo nuovo, dopo 30 secondi che lo stick stava al massimo, il carburatore si chiudeva parzialmente. Consulto le istruzioni della radio Futaba CAP 9 e mi accorgo che c'è un dispositivo (la cui esistenza ignoravo) che in caso di interferenze o di bassa tensione della batteria della ricevente porta al minimo il modello per motivi di sicurezza. Questo dispositivo (failsafe) mi ha salvato perché mi ha avvisato che la tensione della batteria della ricevente era davvero bassa costringendomi a riatterrare dopo mezzo minuto di volo. | |
Bookmarks |
| |