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Vecchio 29 febbraio 12, 17:23   #1 (permalink)  Top
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Conversione motore a scoppio da moto ad aereo rc

Salve,
ho 4 motori Sirio per motomodelli a scoppio che mi sono avanzati
dalla raccolta De Agostini "la moto di Valentino..."ecc..
Sono motori da 1,5cc se non erro.
E' possibile utilizzarli, con le dovute modifiche, come propulsori per aeromodelli visto
che praticamente ho "parcheggiato" le auto rc da circa 5 anni e da allora i occupo
solo di aeromodelli?
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Volo solamente con modelli costruiti da me...
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Vecchio 01 marzo 12, 10:27   #2 (permalink)  Top
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Credo che le modifiche da farsi siano veramente poche, credo che di serie ci sia un venturi di diametro 5,5 che mi sembra più che sufficente per un aeromodello. La tornitura del dissipatore non dovrebbe essere un grosso problema. A causa del maggior carico sul bottone di manovella ti consiglio di usare una mix con il 5% in più ricino rispetto a quella car. Ti servità un trascinatore elica, l'elica che potresti montare potrebbe essere una 7x4 e...ovviamente un modello adatto a detta motorizzazione .
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 01 marzo 12, 20:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ilgrigio61
 
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Originalmente inviato da tanox Visualizza messaggio
Salve,
ho 4 motori Sirio per motomodelli a scoppio che mi sono avanzati
dalla raccolta De Agostini "la moto di Valentino..."ecc..
Sono motori da 1,5cc se non erro.
E' possibile utilizzarli, con le dovute modifiche, come propulsori per aeromodelli visto
che praticamente ho "parcheggiato" le auto rc da circa 5 anni e da allora i occupo
solo di aeromodelli?
per l'albero come risolvi? i sirio anno l'albero per montare una frizione
e poi dovrebbero essere 2,1 cc.














'
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Vecchio 02 marzo 12, 09:41   #4 (permalink)  Top
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Io ò fatto così.
He sufficente prendere un bullone di 8mm con una porzione non filettata, partendo dalla testa forarlo e filettarlo del filetto dell'albero, la lunggezza deve essere tale da potre attraversare l'elica ed arrivare al filetto dell'albero.
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Vecchio 02 marzo 12, 11:44   #5 (permalink)  Top
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Ciao,
se mi spieghi meglio la parte della tornitura e quella del bullone.....
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Vecchio 02 marzo 12, 11:53   #6 (permalink)  Top
simone76
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considera il carburatore, che è a ghigliottina, per azionamento laterale, quindi o sostituisci il carburatore con uno da aereo a tamburo, oppure realizzi un leverismo con rimando a 90 gradi. E per la marmitta come risolvi? Ricorda che un motore da aereo costa poco: HobbyKing R/C Hobby Store : ASP S21A Two Stroke Glow Engine
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Vecchio 02 marzo 12, 13:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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ciao
se hai la parte finale dell'albero motore non filettata puoi utilizzare un mozzo portaelica per motore elettrico, é la soluzione più veloce e economica, stringi peró bene perchè oltre ad essere pericoloso ti rovina l'albero.
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 21:57   #8 (permalink)  Top
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Si costa poco ma volevo sfruttare questi motori che ho conservati e di cui
non me ne faccio niente!
La marmitta?
L'uscita dello scarico è come nel motore di hobbyking...posto una foto.
Icone allegate
Conversione motore a scoppio da moto ad aereo rc-pict0302.jpg  
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Ultima modifica di tanox : 02 marzo 12 alle ore 22:06
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Vecchio 03 marzo 12, 09:45   #9 (permalink)  Top
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Ciao,
se mi spieghi meglio la parte della tornitura e quella del bullone.....
Pezzo per pezzo. Per stringere l'elica serve un "dado lungo" che arrivi al fileto dell'albero attraversandone lo spessore dell'ella stessa. Qundi ò preso un bullone di 8mm non filettato fino in fondo (per avere a disposizione una parte cilindrica liscia), l'ò forato e filettato internamente con il passo dell'albero, la lunghezza del tutto deve essere quella che permette di serrare l'elica al trascinatore.
L'elica è stata forata a 8mm.
Come ti hanno suggerito fai attenzione al carburatore che sporge e deve avere un rinvio a 90 gradi...oppure ne acquisti uno a tamburo rotante.
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