29 febbraio 12, 17:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2008 Residenza: palemro
| Conversione motore a scoppio da moto ad aereo rc
Salve, ho 4 motori Sirio per motomodelli a scoppio che mi sono avanzati dalla raccolta De Agostini "la moto di Valentino..."ecc.. Sono motori da 1,5cc se non erro. E' possibile utilizzarli, con le dovute modifiche, come propulsori per aeromodelli visto che praticamente ho "parcheggiato" le auto rc da circa 5 anni e da allora i occupo solo di aeromodelli?
__________________ Volo solamente con modelli costruiti da me... |
01 marzo 12, 10:27 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Credo che le modifiche da farsi siano veramente poche, credo che di serie ci sia un venturi di diametro 5,5 che mi sembra più che sufficente per un aeromodello. La tornitura del dissipatore non dovrebbe essere un grosso problema. A causa del maggior carico sul bottone di manovella ti consiglio di usare una mix con il 5% in più ricino rispetto a quella car. Ti servità un trascinatore elica, l'elica che potresti montare potrebbe essere una 7x4 e...ovviamente un modello adatto a detta motorizzazione .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
01 marzo 12, 20:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2009 Residenza: milano
| Citazione:
e poi dovrebbero essere 2,1 cc. ' | |
02 marzo 12, 09:41 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Io ò fatto così. He sufficente prendere un bullone di 8mm con una porzione non filettata, partendo dalla testa forarlo e filettarlo del filetto dell'albero, la lunggezza deve essere tale da potre attraversare l'elica ed arrivare al filetto dell'albero.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
02 marzo 12, 11:53 | #6 (permalink) Top |
Guest
|
considera il carburatore, che è a ghigliottina, per azionamento laterale, quindi o sostituisci il carburatore con uno da aereo a tamburo, oppure realizzi un leverismo con rimando a 90 gradi. E per la marmitta come risolvi? Ricorda che un motore da aereo costa poco: HobbyKing R/C Hobby Store : ASP S21A Two Stroke Glow Engine |
02 marzo 12, 13:47 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
|
ciao se hai la parte finale dell'albero motore non filettata puoi utilizzare un mozzo portaelica per motore elettrico, é la soluzione più veloce e economica, stringi peró bene perchè oltre ad essere pericoloso ti rovina l'albero. |
02 marzo 12, 21:57 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2008 Residenza: palemro
|
Si costa poco ma volevo sfruttare questi motori che ho conservati e di cui non me ne faccio niente! La marmitta? L'uscita dello scarico è come nel motore di hobbyking...posto una foto.
__________________ Volo solamente con modelli costruiti da me... Ultima modifica di tanox : 02 marzo 12 alle ore 22:06 |
03 marzo 12, 09:45 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
L'elica è stata forata a 8mm. Come ti hanno suggerito fai attenzione al carburatore che sporge e deve avere un rinvio a 90 gradi...oppure ne acquisti uno a tamburo rotante.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
Bookmarks |
| |