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Vecchio 25 febbraio 12, 23:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
Saito Fa 50 bloccato

Ciao a tutti,
ho un Saito 50 montato su un Corsair kit della great planes.
Per tutta una serie di motivi è rimasto sull'armadio in camera da letto per un po' di tempo, circa 4 anni
Ora, avendo un po' più di tempo l'ho tirato giù e purtroppo ho notato che il carburatore e l'albero sono bloccati. Che consigliate? forzo e sblocco o smonto e vedo che c'è dentro?
Grazie.
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 23:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Un bel bagno nel gasolio per qualche giorno e dovrebbe sbloccarsi. Non lo forzare così com'è.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 02:53   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
xke gasolio? io lo metterei direttamente nella benzina ma credo che piu' o meno sia la stessa cosa....cmq ti consiglierei di smontarlo comunque.....
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 09:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Togli la candela,i copri punterie,e se ce la fai senza forzarlo,anche il tappo carter. Solitamente,sblocco i motori con il diluente,e l'aiuto di un pennello mediopiccolo. Dovrebbe sbloccarsi abbastanza alla svelta....eventualmente,lascialo a mollo almeno 24 ore. Quando è sbloccato,puoi smontare il carburatore,ed altri particolari,per poter meglio togliere eventuali depositi gommosi,lasciati dal ricino. A fine pulizia,una bella soffiata con aria compressa,ed una lubrificata con olio per armi
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 10:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Il diluente è per l'oring, come l'acqua santa per il diavolo.
oltre tutto non possiede nessun potere lubrificante,quindi non ti aiuterebbe a bloccare i meccanismi senza conseguenze negative.
I buoni e sani rimedi della "nonna "restano imbattibili.
Metti il motore a bagno nel petrolio lampante (economico e facilmente reperibile nei ferramenta).
Una notte a mollo, e poi inizi a smontare il motore evitando di forzarlo
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 12:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Ai vari bagni in solventi o simili, preferisco invece fissare il motore su un supporto rigido (io uso una morsa con le ganasce in plastica) e riscaldarlo con la pistola termica fino a non poterlo toccare più con le dita.
Avvitata l'elica, ti accorgerai che basta un minimo sforzo con le dita per farla oscillare sempre di più fino ad effettuare un giro completo....adesso il motore risulterà sbloccato!

Se non è necessario lo smontaggio completo del motore per sostituire qualche componente (esempio classico: i cuscinetti!) aspetta che si raffreddi un poco e poi inietta all'interno del motore più volte dell'alcool metilico, che ovviamente fai uscire prima di iniettarne dell'altro. In tal caso buona parte dei residui gommosi saranno espulsi assieme all'alcool e dopo una buona lubrificazione con olio minerale il motore risulterà sciolto. A completamento di tutto ciò è importante utilizzare il motore entro un lasso di tempo non troppo lungo (1 - 2 settimane) così da eliminare e sciogliere definitivamente con l'uso tutti i residui gommosi ancora presenti.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 12:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Ai vari bagni in solventi o simili, preferisco invece fissare il motore su un supporto rigido (io uso una morsa con le ganasce in plastica) e riscaldarlo con la pistola termica fino a non poterlo toccare più con le dita.
Avvitata l'elica, ti accorgerai che basta un minimo sforzo con le dita per farla oscillare sempre di più fino ad effettuare un giro completo....adesso il motore risulterà sbloccato!

Se non è necessario lo smontaggio completo del motore per sostituire qualche componente (esempio classico: i cuscinetti!) aspetta che si raffreddi un poco e poi inietta all'interno del motore più volte dell'alcool metilico, che ovviamente fai uscire prima di iniettarne dell'altro. In tal caso buona parte dei residui gommosi saranno espulsi assieme all'alcool e dopo una buona lubrificazione con olio minerale il motore risulterà sciolto. A completamento di tutto ciò è importante utilizzare il motore entro un lasso di tempo non troppo lungo (1 - 2 settimane) così da eliminare e sciogliere definitivamente con l'uso tutti i residui gommosi ancora presenti.
Mi autoquoto per integrare quanto sopra con alcune puntualizzazioni:

Prima di riscaldare il motore per sbloccarlo è bene iniettare alcune gocce di olio minerale o olio sbloccante attraverso il foro della candela, il foro per il carburatore e lo scarico nel caso dei 2T, per i 4T invece solo dalla candela e dallo sfiato nel carter.

Inoltre non appena si riesce a far oscillare l'elica, fermarsi immediatamente nel caso si riscontrino delle impuntature molto pronunciate alla rotazione o addirittura dei blocchi: in tal caso va da se che lo smontaggio totale del motore è d'obbligo!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 13:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fantinis
 
Data registr.: 15-03-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 174
blocco motore

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Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Il diluente è per l'oring, come l'acqua santa per il diavolo.
oltre tutto non possiede nessun potere lubrificante,quindi non ti aiuterebbe a bloccare i meccanismi senza conseguenze negative.
I buoni e sani rimedi della "nonna "restano imbattibili.
Metti il motore a bagno nel petrolio lampante (economico e facilmente reperibile nei ferramenta).
Una notte a mollo, e poi inizi a smontare il motore evitando di forzarlo
Concordo.
fantinis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 15:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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Originalmente inviato da billy bishop Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un Saito 50 montato su un Corsair kit della great planes.
Per tutta una serie di motivi è rimasto sull'armadio in camera da letto per un po' di tempo, circa 4 anni
Ora, avendo un po' più di tempo l'ho tirato giù e purtroppo ho notato che il carburatore e l'albero sono bloccati. Che consigliate? forzo eRompi sblocco o smonto prima smonta i coperchi valvole , il tappo posteriore ed il carburatore, segnandoti i giri degli spilli, poi a bagno nel petrolio, pulizia e scolare la "rumenta" attraverso il posteriore; a smontare c'é sempre tempo. e vedo che c'è dentro?
Grazie.
E' molto probabie che il motore si sblocchi senza troppi problemi.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 13:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di billy bishop
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
E' molto probabie che il motore si sblocchi senza troppi problemi.
Grazie a tutti, sempre dannatamente preparati.
billy bishop non è collegato   Rispondi citando
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